Fiocchi golden trap e possibile ricarica in cal.28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alcione tsa Scopri di più su alcione tsa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4348
    • Ischia
    • cocker

Originariamente inviato da fistione
    Perdonami...ma cosa cambia...? quando uno espone un idea la propone...o no ?
    Comunque sia invertendo l ordine dei fattori, il risultato non cambia....
    In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------

Vorrei anche aggiungere, dato che da come scrivi sembri un po risentito...che il sottoscritto ti ha fatto notare, credo con tatto e rispetto che la tua "idea" potrebbe trascinare nel territorio del pericolo....e siccome il Forum serve appunto a questo, meglio evitare che qualche neofita pensi di seguirla e di rischiare seri problemi.
    In bocca al lupo
    Non sono assolutamente risentito altrimenti a fine discorso non mettevo questa faccina[:-golf] che sta a significare amicizia, ti ringrazio per i consigli e le attenzioni che hai dedicato, ripeto di essere ignorante in materia, ho chiesto solo dei pareri, ma nel mio italiano la parola proporre è diversa dalla "idea" illogica come immaginavo ma era solo un "idea".
    Avessi scritto:" propongo la dose di.. ecc.. ecc.. " allora avevi pienamente ragione. Ti ringrazio di nuovo senza polemiche o rancori, ci mancherebbe [:-golf]
    P.s: a tutti gli utenti del forum, con la ricarica non si scherza quindi prima di cimentarvi in idee balorde scrivete sui forum che ci sono persone come l'amico Fistione sempre disponibili a darvi una mano.

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Io dovendo provare un assetto con la carica del 12 che hai postato....previa prova in canna manometrica farei 0,75 di polvere e 16 gr di piombo.....in orlo tondo..

Commenta

• fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3530
        • viareggio

Originariamente inviato da alcione tsa
        Non sono assolutamente risentito altrimenti a fine discorso non mettevo questa faccina[:-golf] che sta a significare amicizia, ti ringrazio per i consigli e le attenzioni che hai dedicato, ripeto di essere ignorante in materia, ho chiesto solo dei pareri, ma nel mio italiano la parola proporre è diversa dalla "idea" illogica come immaginavo ma era solo un "idea".
        Avessi scritto:" propongo la dose di.. ecc.. ecc.. " allora avevi pienamente ragione. Ti ringrazio di nuovo senza polemiche o rancori, ci mancherebbe [:-golf]
        P.s: a tutti gli utenti del forum, con la ricarica non si scherza quindi prima di cimentarvi in idee balorde scrivete sui forum che ci sono persone come l'amico Fistione sempre disponibili a darvi una mano.
        Ciao, probabilmente ho interpretato male io....avevo avuto la sensazione che tu avessi preso i miei consigli come una sorta di rimprovero....e ti assicuro che invece la mia intenzione era unicamente quella di mettere in guardia sia te che eventuali neofiti da possibili rischi.

In passato ho provato a caricare nel cal 28 usando polveri x 24 in cal 12....ti assicuro che si hanno sorprese anche caricando "solo" 15 g. di pallini.
        Queste polveri, invece se si ha a disposizione un banco di prova affidabile possono essere valide per costruire assetti asonici o cartuccette a bassissima grammatura di pallini.

In bocca al lupo
        Lorenzo

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3979
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Lorenzo ha ragione una polvere x24 è estremamente vivace al punto di lanciare 24 gr di pallini in un 12.... cioè una carica dove l'intasamento del piombo che ha lo scopo di far accendere la polvere è bassissimo.
          24 grammi in un 12 sono come 14 gr in un 28...cioè la grammatura di un calibro inferiore, se provassi a lanciarli con una polvere più progressiva, probabilmente si avrebbe un accensione ritardata e i pallini scivolerebbero fuori dalla canna.
          Ogni grammatura è alta o bassa in relazione al calibro, se hai una polvere x24 vuol dire che in un calibro inferiore al 12 potrai caricarla per una grammatura proprorzionale a quella che sono 24 gr sparati in un 12... per esempio 22 grammi in un 16, 18 in un 20 e via discorrendo...
          se usi una polvere x24 per lanciare 36 grammi in un cal 12 la pressione che sviluppera quella polvere con tutto quell'eccesso di piombo sarà così alta e pericolosa da rischiare di far esplodere le canne, allo stesso modo in proporzione la pressione sviluppata dalla suddetta polvere x24 in un calibro 28 con 24 grammi fara schizzare le pressioni alle stelle con le stesse infauste conseguenze, occhio quindi alle tabelle della polvere che comprate quando si carica bisogna averle sempre come punto di riferimento, tenendosi sempre nel range di grammatura suggerito dalla ditta fabbricante la polvere, in relazione al calibro in cui la andiamo a caricare. chiaro il concetto?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..