DN strane dosi sulla latta... chiedo il parere di un esperto.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

DN strane dosi sulla latta... chiedo il parere di un esperto.

salve oggi a casa di un amico ho visto una vecchia latta di Dn che riportava dosi davvero insolite... posto la foto per farmi capire:

come potete vedere abbiamo dosi molto piu alte di quelle usuali, in particolare cercavo delle dosi per il cal 28 da caricare in assetto old, e qui vedo che parte da 23 fino ai 26 grammi, mentre di solito ho sempre visto caricare 20-21 gr massimo.
    Queste cariche in base alle informazioni che ho dovrebbero far sviluppare pressioni di molto superiori ai limiti di sicurezza.... oppure no?
    essendo scritte nella latta dovrebbero essere affidabili....
    altrimenti come si spiega?
    Non è che in passato sono esistiti lotti di Dn molto piu progressivi di quelli comunemente conosciuti?
    Spero che qualcuno mi sappia dare dei chiarimenti... e magari un buon assetto old con DN bossolo in cartone da 65, borra da 17 bonavita e tonda...
    GRAZIE!
    File allegati
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Gli assetti attuali hanno in considerazione i materiali di oggi...JK6 (Pippo) ti ha già dato una dritta, io posso dirti che i 28 gr. di pb. non li carico nel 20 ed è anche sicuro che la vecchia DN non era più progressiva di quella che si trova in giro attualmente...bisognerebbe vedere se tra noi ricaricatori c'è qualcuno che ha bancato qualche assetto in cal. 28 (giusto per farsi un'idea) di come procedere con i materiali di adesso.

Commenta

• JK6/b
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1367
      • Coccaglio (BS)
      • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da zetagi
      Gli assetti attuali hanno in considerazione i materiali di oggi...JK6 (Pippo) ti ha già dato una dritta, io posso dirti che i 28 gr. di pb. non li carico nel 20 ed è anche sicuro che la vecchia DN non era più progressiva di quella che si trova in giro attualmente...bisognerebbe vedere se tra noi ricaricatori c'è qualcuno che ha bancato qualche assetto in cal. 28 (giusto per farsi un'idea) di come procedere con i materiali di adesso.
      Grazie Giovanni. Anch'io nel cal 20 , con i componenti moderni,faccio due cariche ottime, una con 26 e una con 27, ma nel cal 28....non ci penso minimamente a superare i 21gr....poi ognuno è libero di fare come ritiene....ci mancherebbe! [:-golf]

Commenta

• sergio53
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 626
        • BISCEGLIE

La dose ovviamente sembra anche a me molto sbilanciata ed "azzardata", ma c'è da considerare che nel suo tempo questa polvere veniva caricata con inneschi 6,45, borraggio in feltro ed orlo tondo.

Commenta

• toni montana
          ⭐⭐
          • Jan 2013
          • 698
          • roma
          • setter

la puoi caricare tranquillamente fino a 38 grammi è l unica DN che può essere caricata tale!da prendere immediatamente !!!Quella è la DN 3 simboli dall altra parte della latta trovi 3 simboli disegnati dentro un rotondo! Con le altre 2 Dn che sono sempre reperibili e piu diffuse come la snia puoi arrivare fino a 37.!....con la DN che hai postato mi sono spinto fino a 40 grammi da sparare in pieno inverno! L ho caricata in dose 2.00x40 con jl 686 chiusa tonda ha sviluppato su 5 colpi una media di 900 bar! Bancate da un noto caricatore delle mie parti! Ripeto è l unica che puoi spingere tanto! Ma quello che fa lo dovresti vedere la uso solo x gli acquatici piombo 4 Montevecchio contenitore clever a bicchiere alto....un saluto!

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo

Originariamente inviato da toni montana
            la puoi caricare tranquillamente fino a 38 grammi è l unica DN che può essere caricata tale!da prendere immediatamente !!!Quella è la DN 3 simboli dall altra parte della latta trovi 3 simboli disegnati dentro un rotondo! Con le altre 2 Dn che sono sempre reperibili e piu diffuse come la snia puoi arrivare fino a 37.!....con la DN che hai postato mi sono spinto fino a 40 grammi da sparare in pieno inverno! L ho caricata in dose 2.00x40 con jl 686 chiusa tonda ha sviluppato su 5 colpi una media di 900 bar! Bancate da un noto caricatore delle mie parti! Ripeto è l unica che puoi spingere tanto! Ma quello che fa lo dovresti vedere la uso solo x gli acquatici piombo 4 Montevecchio contenitore clever a bicchiere alto....un saluto!
            aspetta spiegati meglio mi stai dicendo che ci sono state tre versioni di DN con tre livelli diversi di progressività?

Commenta

• pepondeAviles
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2016
              • 50
              • Gijon, España

Originariamente inviato da ronin977
              salve oggi a casa di un amico ho visto una vecchia latta di Dn che riportava dosi davvero insolite... posto la foto per farmi capire:

come potete vedere abbiamo dosi molto piu alte di quelle usuali, in particolare cercavo delle dosi per il cal 28 da caricare in assetto old, e qui vedo che parte da 23 fino ai 26 grammi, mentre di solito ho sempre visto caricare 20-21 gr massimo.
              Queste cariche in base alle informazioni che ho dovrebbero far sviluppare pressioni di molto superiori ai limiti di sicurezza.... oppure no?
              essendo scritte nella latta dovrebbero essere affidabili....
              altrimenti come si spiega?
              Non è che in passato sono esistiti lotti di Dn molto piu progressivi di quelli comunemente conosciuti?
              Spero che qualcuno mi sappia dare dei chiarimenti... e magari un buon assetto old con DN bossolo in cartone da 65, borra da 17 bonavita e tonda...
              GRAZIE!

Ciao.
              In cartone di 65 anni non ho trovato nulla di simile, ma in plastica moderna del 28/70.
              Caricato con 1 oncia (28 grammi)
              Ecco un link.

https://es.winchesterint.com/munitio...SUPER-X/CX28H/

Saludos cordiales desde Asturias

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo

Originariamente inviato da pepondeAviles
                Ciao.
                In cartone di 65 anni non ho trovato nulla di simile, ma in plastica moderna del 28/70.
                Caricato con 1 oncia (28 grammi)
                Ecco un link.

https://es.winchesterint.com/munitio...SUPER-X/CX28H/

Guarda che anche in italia ci sono cartucce cal 28 caricate con 28 grammi, con sp2 arrivo fino a 32 gr, e con sp3 33 gr... e ho sentito di prove fatte fino a 36 con i bossoli magnum, ma non è questo il punto...
                Qui si parla della vecchia Dn a Ciambelline, che in una latta d'epoca veniva consigliato di caRICARLA DAI 23 AI 26 GR NEL CAL 28.... UNA CARICA che dovrebbe far sviluppare pressioni elevatissime, e che non riesco a spiegarmi come possano averla consigliata..... adesso mi pare di capire che è esistito un lotto di dn molto piu progressivo di quella comune che noi tutti conosciamo.. ed ero curioso di saperne di più.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..