Info Doppietta Breda SKB
Comprimi
X
-
Info Doppietta Breda SKB
Buonasera a tutti gli amici del forum.. vorrei appunto avere informazioni su questa doppietta di metà anni '70 e anche se qualcuno conosce il tipo di trattamento con cui veniva trattata la bascula simil argento. Possibile che sia trattata con dei bagni nell'argento? perché presenta in alcuni punti la classica ossidazione nera da argenteria-Silver Plated. Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno alla discussione.. Drool][vinci] -
La Breda SKB Artemide dei due basculanti importati dal Giappone (l'altro era il sovrapposto Centauro), è sicuramente quello meglio riuscito.
Si tratta di una doppietta filante e leggera, piacevole all'imbracciata e non scorbutica allo sparo, gli scatti sono decenti, e le canne, quando in ordine e prive delle camolature che sono state la croce di questa serie di fucili (in particolar modo nel sovrapposto), risultano balisticamente valide.
Il fucile è dotato di un selettore abbastanza pratico posto sul grilletto, tipo quello degli ultimi Franchi.
Il problema dell'ossidazione è anch'esso comune al sovrapposto; non so se il trattamento sia quello al quale fai riferimento, ma anch'io visto il risultato ho sempre pensato che si tratti di qualcosa di molto simile, e purtroppo sono veramente pochi i Breda SKB nei quali la piacevole incisione rullata non sia martoriata dalle ossidazioni, che partono in genere dalla guardia e dalla zona della codetta, ovvero i punti più a contatto con le mani.
La parabola SKB della Breda è stata breve, ma storicamente interessante, epilogo del tentativo mal riuscito di svecchiare la gamma con i Lungo Rinculo Gemma ed Atlas, e preludio dell'accordo con Beretta che ha portato alla serie Altair, Aldebaran, Andromeda e Vega, in un momento nel quale la gamma dei gloriosi molloni di Via Lunga sul mercato aveva iniziato a segnare il passo rispetto ai nuovi A300 e Benelli 121.
Purtroppo, come si è visto nel tempo, gli SKB pur essendo armi oneste, non erano all'altezza del blasone e della qualità costruttiva Breda, e sono stati sempre snobbati dai puristi del marchio che li hanno sempre considerati i "Breda dei poveri", alla vorrei ma non posso...
L'unico modello che in parte si salva nella storia è il Saturno, semiautomatico realizzato per Breda dalla SKB con pesante ispirazione Remington, dal quale differisce in pochi particolari; questo fucile era meccanicamente sano, non troppo pesante (meno del Remington), funzionava egregiamente e le sue canne sparavano molto bene.
Scusate le divagazioni...
Saluti[:-golf]
Claudio -
Grande Claudio! sei meglio di un'enciclopedia.. mi ero sempre chiesto cosa fosse SKB.. sigla/modello/nome.. Che poi di fatto, era posta su diversi modelli.. nel ringraziarti volevo porre un'altra domanda.. l'ossidazione della bascula si potrebbe togliere con dei prodotti per pulire l'argenteria o si rischia di fare dei pasticci.?Commenta
-
In tutta sincerità non ho mai provato, sono fucili che uso poco e comunque quelli che ho messo in collezione erano in condizioni quasi di pari al nuovo, quindi con queste ossidazioni appena percettibili.
Non so nel caso del tuo fucile le stesse a quale punto siano arrivate (...ne ho visti alcuni messi davvero male dove la bascula ne era quasi completamente ricoperta!), ma se l'ossido è su buona parte della superficie tanto vale provare.
Secondo me se il trattamento è della tipologia di quello comune sull'argenteria dovrebbe tornare a splendere, diversamente non credo possa fare tanto più danno di quello arrecato dell'ossidazione; farei la prova su una piccola porzione della guardia (che di sicuro è in parte ossidata) isolando la zona con del nastro in carta adesiva e proverei con dei cotton fioc a passare la pasta per lucidare l'argenteria nella piccola porzione e vedere che succede.
Se procedi mi raccomando documenta tutto e poi mostraci i risultati che bene o male vengono fuori.
Grazie[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Ok.. Pensavo anch'io di provare in una piccola porzione prima.. comunque se lo faccio cercherò di documentare il tutto con delle foto.. così almeno mi renderò utile pure io.. ciao e grazie ancora..Commenta
-
Se vuoi provare con un prodotto meno aggressivo, usa un dentifricio per denti bianchissimi, tipo Pasta del Capitano, (E NON RIDETE!) poi lava con panno umido, asciuga e olia bene.
Male che va, avrai un fucile con denti.....bianchissimi!Commenta
-
Un altro prodotto validissimo che io ho usato in diverse occasioni, senza arrecare alcun danno alle parti lucidate, e' il "IOSSO", crema polivalente in tubetto, nuova formula USA, adatta per oro, argenti, ottone, rame, smalti, inox.
Solitamente si trova nei negozi di ferramenta.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
questa è la Breda per inerziale che ho, non ha altre scritte, come invece le canne nuove Breda-Marocchi e le Benelli, che hanno anche le scritte a destra,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi potreste consigliare un modello di sovrapposto Breda che abbia forature, raccordi e strozzature tipicamente Breda? Il Vega è in realtà un Beretta...
-
-
-
da roberto65Breda LR + varie canne
Canne:
65 SB *
70 SB *
70 BV *
70 BV ***(5 decimi)
60 BV Cilndrica
N° 1 Breda...-
Canale: Annunci compra vendita
17-11-24, 22:46 -
-
da daniel1Buonasera a tutti. Sto cercando una canna Breda R con filetto esterno da 72,4cm. Pochi gioni fa ho trovato una canna Breda R magnum con dicitura 71cm,...
-
-
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta