Il colore giallo e il calibro 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pepondeAviles Scopri di più su pepondeAviles
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pepondeAviles
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2016
    • 50
    • Gijon, España

Il colore giallo e il calibro 20

Ciao a tutti.
    Una curiosita:

Nelle vostre ordinanze anche ha detto che le cartucce di munizioni calibro 20 di plastica deve essere di colore giallo?
    Saludos cordiales desde Asturias
  • Viktor
    • Jan 2013
    • 154
    • Molise

Si, credo sia una convenzione a livello mondiale, negli USA esiste già da tempo. Il motivo è per distinguere le cartucce calibro 20 da quelle del 12 per evitare che vengano inserite inavvertitamente in un'arma cal 12. In questo caso infatti la cartuccia calibro 20 entra nella canna fino al cono di raccordo camera-canna e se il tiratore non se ne accorge e spara una cartuccia del 12 le conseguenze sono il rigonfiamento o lo scoppio della canna.

Personalmente non sono d'accordo con uniformare il colore dei bossoli cal 20, primo perché chi mette in canna una cartuccia senza controllare neanche che calibro è e senza accorgersi poi che non è del calibro giusto non dovrebbe maneggiare un'arma, secondo esistono bossoli gialli per il calibro 12, terzo per chi usa il cal 20 diventa un problema distinguere le cartucce, e quarto, permettetemi, toglie un po' di poesia alla caccia sparare cartucce tutte uguali, tipo standard NATO, senza il piacere di vedere una cartucciera eterogenea, distinguere a colpo d'occhio le cartucce o poter sfruttare i colori dei bossoli storici per le varie polveri.

Commenta

• zio65
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1271
      • Canton Ticino

Positivo, purtroppo, tutte le nuove produzioni industriali devono uscire color giallo, alcuni fondi di magazzino e bossoli in cartone puoi trovarli di altri colori ma comunque sono in fase di esaurimento

---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

Se interessato alla Siarm trovi ancora qualcosa in altri colori

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------

http://www.siarm.com/index.php?cPath=2_25_38_41

Commenta

• beccacciaro
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 762
        • roma
        • pointer

Che noia qui non ti permettono più nessuna libera scelta e ti impongono sempre tutto come se fossimo dei deficienti!
        Ritengo che chi utilizzi i due calibri 12 o 20 è quanto mai difficile che si sbagli se non altro,per il peso, di norma minore, ma non sempre; io ho due cassetti diversi per ogni calibro e non mi è mai successo di sbagliare.
        Anche perchè utilizzo quasi solo doppiette o sovrapposti se non quando richiamo all'ordine i mitici 48 Al Franchi o il vecchio Mollone Breda Gemma con la canna cilindirica.

La sera prima di uscire mi diverto come un bimbetto a preparare le cartucce e mi piace che una sia gialla, una nera, o rossa.
        Poi i cacciatori spesso diventano feticisti, e amano solo quel tipo di munizione che con il passare del tempo hanno visto che rende meglio con quello schioppo.
        Se invece è un periodo in cui l'alternanza è frequente ho due borsine per ogni calibro purtroppo alla stanziale, sparo talmente poco che esco con non più di dieci "carche" come le rinominavano i vecchi.
        Come si diceva sopra se chi è abilitato all'uso dell'arma non è neanche in grado di comprendere la differenza fra la sezione del 20 che è minore rispetto a quella del 12, è preferibile che vada a caccia con la fionda.
        Ultima modifica beccacciaro; 16-02-19, 12:11.

Commenta

• Lipe
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3385
          • E. Romagna RIMINI

....Che cavolata e' mai questa!!

Commenta

• hunter65
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 228
            • GENOVA

Secondo me sono americanate del tipo apporre sulla culatta scritte come: "Use 30-06 Spr. only". Ogni volta che le vedo mi viene voglia di prendere il flessibile...[:142]

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Mi chiedevo da tempo il perché di questo dilagare del giallo nel 20 .....ma non avrei mai pensato ad una vac*ata simile!!!
              Drool]

Allora anche il 7x57 da domani tutte blu! Così non si confonde col 7x64 [:142]

Commenta

• Viktor
                • Jan 2013
                • 154
                • Molise

Originariamente inviato da enrico.83
                Mi chiedevo da tempo il perché di questo dilagare del giallo nel 20 .....ma non avrei mai pensato ad una vac*ata simile!!!
                Drool]

Allora anche il 7x57 da domani tutte blu! Così non si confonde col 7x64 [:142]
                In realtà la RWS già da tempo fa una cosa simile, utilizza una lacca per l'innesco colorata diversamente per i calibri simili tra di loro per esempio 8x57 IS e 8x57 IRS

Commenta

• O' Brigante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 1330
                  • Mont Saint Michel

Verissimo... Io che pratico ricarica oramai è praticamente impossibile trovare bossoli di colori diverso dal giallo.....
                  Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• alcn30.06
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2013
                    • 1039
                    • sicilia
                    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da O' Brigante
                    Verissimo... Io che pratico ricarica oramai è praticamente impossibile trovare bossoli di colori diverso dal giallo.....
                    Da me portano i giallo traslucido oltre ai gialli..marca cheddite e fiocchi..

Saluti,Alberto

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da Viktor
                      In realtà la RWS già da tempo fa una cosa simile, utilizza una lacca per l'innesco colorata diversamente per i calibri simili tra di loro per esempio 8x57 IS e 8x57 IRS
                      Ottimo, allora è un ottimo spunto per farlo anche sul 20 senza fare tutto giallo!

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2633
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Non sapevo di questa faccenda ed infatti mi sono sempre chiesto il motivo dei bossoli gialli per tutti i tipi di cartucce in calibro 20,chi come me usa la cartuccera deve assegnare accuratamente le varie piombature e più che altro ricordarle,io le ultime che ho avuto di un bel colore rosso erano della Romana Munizioni di Belleggia.
                        Massimo C.

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2057
                          • Liguria
                          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Viktor
                          Non è proprio così, rws differenzia coi colori diversi pesi di palla all’int Dello stesso calibro
                          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Viktor
                            • Jan 2013
                            • 154
                            • Molise

Lo fanno sia per 2 calibri simili che all'interno dello stesso calibro per 2 pesi palla diversi. Questo è l'ultimo catalogo RWS

Commenta

• silvestris
                              • Apr 2010
                              • 67
                              • molise
                              • epagneul breton

Quindi eventuali bossoli in cartone di nuova produzione dovranno essere di colore giallo?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..