rifila del vivo di volata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Simone_72 Scopri di più su Simone_72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Simone_72
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 423
    • Latina, Lazio.
    • Pointer

rifila del vivo di volata

Ciao a tutti,
    ho da poco acquistato un benelli 123 con due canne saint Etienne lunghe 70 cm strozzate due e tre stelle.

Al controllo, forature e diametri di volata corrispondono ai punzoni.
    Tuttavia, più per curiosità che per altro, ho provato a misurare la lunghezza delle canne e una risulta 1 mm più corta dell'altra. Dato che tale mm sembra mancare anche dalla distanza tra mirino e volata e che la volata stessa è un po' troppo "sharp" per un fucile del '77, ho il sospetto che questa canna sia stata rifilata in volata per pura cosmesi o per togliere una brutta ammaccatura.

Pertanto vi chiedo: quanto è comune questa pratica? Inoltre, è possibile che questo mm mancante ricada all'interno delle tolleranze di fabbricazione (secondo me no)? Infine, nel caso sia stata rifilata, la resa balistica ne risente?

Devo dire che avendo preso l'arma in chiusura di stagione la ho utilizzata poco ma con ottimi risultati con la canna in questione.

Ciao,
    Simone
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

addirittura 1 mm? [:-bunny][:D]

guarda non credo proprio che possa cambiare qualcosa!

conosco gente che ha tolto qualche cm... quella si che cambia... hanno rovinato una canna! ma un mm in punta non cambia assolutamente nulla!
    Se fosse di fabbrica o successivo non so, ma la resa della canna di sicuro non ne ha risentito. saluti!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..