Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sono indeciso se comprare un combinato 12/222 Remington, oppure una carabina, sempre in 222 Remington.
Vorrei utilizzare tale fucile per cacce a conigli fermi, con tiri fino a 100/120 metri. Sinceramente sono più propenso per il combinato, in quanto mi da la possibilità di usare la canna liscia in caso di prede sui 30/40 metri.
Il mio unico dubbio è la precisione della loro canna rigata.
Me lo consigliate, oppure meglio carabina? [:-golf]
Sono indeciso se comprare un combinato 12/222 Remington, oppure una carabina, sempre in 222 Remington.
Vorrei utilizzare tale fucile per cacce a conigli fermi, con tiri fino a 100/120 metri. Sinceramente sono più propenso per il combinato, in quanto mi da la possibilità di usare la canna liscia in caso di prede sui 30/40 metri.
Il mio unico dubbio è la precisione della loro canna rigata.
Me lo consigliate, oppure meglio carabina? [:-golf]
Vaaiiii Occhio ai tiri in sicurezza col rigato e palle dure.
Io avevo un 7x65R/222rem ed era molto preciso con entrambe, nei 200 metri. Nella stagione appena passata il nuovo proprietario ci ha cacciato con soddisfazione dalle marmotte al cinghiale passando per il capriolo.
Ma, come per le carabine, dipende molto da marca a marca.
Io avevo un 7x65R/222rem ed era molto preciso con entrambe, nei 200 metri. Nella stagione appena passata il nuovo proprietario ci ha cacciato con soddisfazione dalle marmotte al cinghiale passando per il capriolo.
Ma, come per le carabine, dipende molto da marca a marca.
Grazie. Sono accetti consigli anche sulle marche. Sabatti o Fair?
Dalle mie parti di combinati non se ne vedono molti, per usare un eufemismo.
Io ho visto solo i miei due (ora 1 [:142]), quindi come marche non saprei cosa consigliarti con cognizione di causa ed esperienza diretta .... aspettiamo qualche collega alpino ...
Non prenderlo in 222 Rem. , ma in 223 ci hai più scelta di munizioni.
Ma ti rendi conto che cosa fa una palla da 5,6 mm sparata a 900 m/sec a un conigliolo, non raccogli niente dal gran disfacimento che fa.
Se prendi una carabina rigata in 222 devi imparare a caricarti da te delle cartucce soft. per le piccole prede.
Comunque ti consiglio se lo trovi in rete il libro "Teoria e pratica dei calibri 22" del Grande Antonio Ugulini, il libro è datato ma nei principi base è ancora attuale.
Studia quel libro e poi valuta se è il caso di comprare una 22 ad alta intensità
Saluti
Buonasera, in quel calibro ti consiglierei una carabina ad otturatore per una serie di motivi:
-Trovare una bolt-action in 222 che spari molto bene a parità di costo è molto più facile di trovare un combinato;
-In caso decidessi di rivendere il combinato rischieresti un bagno di sangue;
-Un combinato con una canna del 12 ed una 5,6mm credo sia alquanto antiestetico, se proprio andrei sul 20;
-Un combinato in 222Rem, per quanto apprezzi da morire il calibro non si può vedere piuttosto un 5,6x50R o 5,6x57R o al massimo 6,5x57R con palle vollmantel.
Quindi mi cercherei una bella sako o anschutz in 222 e festa finita.
Saluti
Quoto in toto quanto scritto sopra, un bolt action in .222 o .223 costa poco, spara molto bene e non ha controindicazioni di sorta. I vari 5,6 "R" per basculanti sono poco diffusi (perlomeno se paragonati alle controparti rimless per bolt action) e più costosi.
Certo è che se hai un coniglio che si muove a 30 metri, con la bolt lo guardi passare .... un combinato per la caccia che descrivi è molto versatile!
Come ti hanno detto, i principali contro sono la mancata rivendibilità sul mercato dell'usato ed il costo richiesto per una certa cura costruttiva nella realizzazione.
Grazie. Sono accetti consigli anche sulle marche. Sabatti o Fair?
Ne l uno ne l altro. Certe armi richiedono accortezze costruttive che non sono tipicamente valtrumpline. Se proprio scegli questo tipo di arma cerca tra gli usati di produzione mitteleuropea. E se possibile in un 5,6 r . L ideale sarebbe un 5,6 x 52r che è molto morbido e preciso.
Ascolta Toperone, cerca con pazienza e non ti pentirai. Un vecchio ma ancora buon combinato lo puoi trovare; probabilmente avrà una altrettanto vecchia ma buona ottica in 4x32, che per la tua caccia va benissimo. Poi scegli la cartuccia giusta e tara bene anche la tacca di mira. In bocca al lupo.
sinceramente per quanto piccolo sia il 222 non lo vedo per caccia al coniglio da fermo devi prestare molta attenzione a dove dirigi il proiettile rischiando di ferire . ho cacciato per vari anni il coniglio selvatico nelle casse di golmata in laguna con cane da ferma i tiri erano sempre ravvicinati ,doppietta con canne da 50 cm e pallini del n. 7 cartuccia senza borra contenitore e di seconda pallini n 4 o 5 perchè a volte si alzava qualche fagiano , ho usato pure un fucile a pompa con canna sempre di 50 cm...per esperienza che ho avuto non prenderei il 222 ma il 22 hornet che per il rabbit và benissimo . un consiglio ho una predilizione per i fucili della cecoslovaccha CZ, in passato producevano questi combinati.se punti su una carabinetta di consiglio sempre una CZ mi sembra una 452 provata in poligono in 22 long ,ecezzionale poco costo e tanta sostanza . un avvertimento mentre scrivo non ho sottomano la lunghezza bossolo del 22 hornet ,se decidi l' acquisto informati se la puoi atilizzare a caccia . Angel
Ho un .222 Remington Seven, arma piacevolissima, che però non ho mai usato a caccia, ma ne ho verificato la precisione ed anche la potenza, su bersagli inanimati. Al pensiero però di usarla su un fragile coniglio, e non su un capriolo, qualcosa non mi torna, saranno i barattoli di lamierino da vernice o le taniche di acqua (semivuote) che ho visto lacerarsi ed esplodere, attraversati da un proiettile ad oltre 900 m/s, ma il coniglietto lo vedo proprio male! Boh, qualcosa non mi convince! Edo49
Aggiungo una xaxxata a caso, forse un fuciletto tipo Winchester 9410 (canna 36 liscio) con palla con impennaggio slug può azzardare dei tiri a 70 /80 m su di un animaletto senza farlo esplodere, e sparare a pallini entro i 30 m.
Salve, vendo per conto di un conoscente che non va più a caccia una carabina remington che avrà sparato 50-100 colpi. Per il prezzo lui chiede 950 trattabile....
Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
16-12-25, 13:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta