Test di oggi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Esperto e Collezionista Scopri di più su Esperto e Collezionista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raptor
    • Jun 2011
    • 183
    • milano

Un saluto a tutti finalmente ho inziato la preparazione delle canne rimuovendo i puntini di ruggine sulle canne ho utilizzato la lana d'acciaio n.2 e quella più fine.

poi ho trattato le parti dove la brunitura era andata via con brunitore a freddo quello in gel della philps
    di seguito le foto delle parti trattate

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Non capisco Raptor: vedo delle nette sbruniture sulla canna dove va a contatto con l’asta.
      Vuoi forse dire che il brunitore non ha funzionato?[occhi]

Commenta

• raptor
        • Jun 2011
        • 183
        • milano

Ciao Giovanni non riesco a caricare le foto successive che ho fatto quella inserita era prima di trattare le parti sbiadite con il brunitore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Neppure io sono stato fermo in questi giorni.
          Un lavoretto su una "mazzagatti" antica.
          Per chi volesse vederla.

sigpic

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6380
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
            Per chi volesse vederla.

http://forum.biscusoarmitalia.com/vi...2&p=9849#p9849
            ... sembra nuova. Bravo

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Per chi volesse vederla.

http://forum.biscusoarmitalia.com/vi...2&p=9849#p9849
              ma che bella !!! Vedo che stai decisamente meglio....mi fa' piacere [:-golf]

Commenta

⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2270
                • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Foto "mazzagatti" a spillo 1860

sigpic

Commenta

• maurizio68
                  • Apr 2011
                  • 160
                  • latina
                  • belga

Buongiorno a tutti , complimenti sig.Bruno.
                  Maurizio68

Commenta

• raptor
                    • Jun 2011
                    • 183
                    • milano

Buongiorno e buon ferragosto a tutti provo a postare le foto prima e dopo del trattamento con il Chemical 7010

1) Ho iniziato a rimuovere la ruggine con wd 40 e lana d'acciaio grossa, poi sono passato a quella fina.

2) ho sgrassato le canne con l'acetone utilizzando un pennello ho asciugato con la carta scottex e ho ripetuto lo stesso procedimento con l'alcol, poi ho trattato le superfici sbiadite con il brunitore a freddo che ho fatto agire per 30 minuti prima di rimuovere la parte in eccesso.

3) ho sgrassato di nuovo le canne con lo stesso procedimento di prima.
                    poi ho preso una tazzina da caffè che scaldato con il phon poi ho diluito il Chemical 7010 come indicato dal sig. Bruno e Giovanni, con un tampone fatto da un batuffolo di cotone ho provveduto a stendere il tutto sulle canne, poi ho spennellato le canne con olio per armi, dopo 24 ore ho rimosso l'olio in eccesso.
                    File allegati

Commenta

• raptor
                      • Jun 2011
                      • 183
                      • milano

Originariamente inviato da raptor
                      Buongiorno e buon ferragosto a tutti provo a postare le foto prima e dopo del trattamento con il Chemical 7010

1) Ho iniziato a rimuovere la ruggine con wd 40 e lana d'acciaio grossa, poi sono passato a quella fina.

2) ho sgrassato le canne con l'acetone utilizzando un pennello ho asciugato con la carta scottex e ho ripetuto lo stesso procedimento con l'alcol, poi ho trattato le superfici sbiadite con il brunitore a freddo che ho fatto agire per 30 minuti prima di rimuovere la parte in eccesso.

3) ho sgrassato di nuovo le canne con lo stesso procedimento di prima.
                      poi ho preso una tazzina da caffè che scaldato con il phon poi ho diluito il Chemical 7010 come indicato dal sig. Bruno e Giovanni, con un tampone fatto da un batuffolo di cotone ho provveduto a stendere il tutto sulle canne, poi ho spennellato le canne con olio per armi, dopo 24 ore ho rimosso l'olio in eccesso.
                      foto delle canne trattate
                      File allegati

Commenta

⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2270

Originariamente inviato da raptor
                        foto delle canne trattate
                        Alcune foto non rendono chiaro l'intervento di recupero della brunitura, forse è un pò sbiadito il punto trattato?
                        Magari dovevi fare una seconda passata di brunitore dopo almeno 6/8 ore per rendere uniforme il colore.
                        Comunque, dillo tu come sono uscite, vale di più una visione dal vivo.
                        sigpic

Commenta

• raptor
                          • Jun 2011
                          • 183
                          • milano

un saluto a tutti dal vivo le canne non presentano sbiancature probabilmente è stato l'effetto del flash allego altre foto grazie al sig. Bruno per aver inventato un ottimo prodotto per la protezione delle armi.
                          File allegati

Commenta

• sandro71
                            ⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 743
                            • roccasecca, , .
                            • pointer

Finalmente sono riuscito ad usare il protettivo. Vi dico subito che non ho foto da mostrare perché le canne riflettevano la luce ed in foto appaiono quasi color melanzana. L’arma trattata è stata una vecchia doppietta a cani esterni, con canne cromate internamente, che spesso uso a caccia e presenta mancanza di brunitura a ridosso della culatta (dove si mettono le mani) e sotto lo sgancio a pompa dell’astina. Le bruniture non le ho rifatte perché le poche esperienze che ho fatto con il brunitore (anni orsono) sono state sempre negative in quanto i pezzi trattati tendevano ad arrugginire. Ho cercato di seguire il procedimento di Bruno alla lettera, unico deroga è stata sul tampone fatto con una pezzuola di buon lino con ovatta all’interno (grandezza piccola ciliegia). Il risultato mi ha soddisfatto (ovviamente a me interessa di più l’aspetto “protezione” che quello estetico) ma non del tutto perché le canne appaiono belle lucide ma non “nere” come mi sarei aspettato, tuttavia “a freddo” ho pensato di aver commesso una ingenuità nel senso che le gocce di prodotto erogate dalla bottiglietta erano più piccole di quelle dell’alcool per cui il prodotto si è diluito troppo. Una difficoltà che ho riscontrato è stata quella di farmi bastare il prodotto perché 15 gocce sono veramente pochine, per la mia canna ne ho usate 40 + 13 di alcool ma nelle ultime passate ho dovuto passare il tampone senza poterlo intingere, le canne sono circa 67 cm e non sono riuscito a fare passate della durata di 8/10 sec in quanto mi sembrava una eternità probabilmente impiegavo la metà del tempo. In ultimo una curiosità, ho sgrassato la canna (anche internamente) per 3 volte con acetone e alcool a 99%, risultava perfettamente asciutta al tatto e pulita ma mai opaca come descritto da alcuni di voi.<?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
                            Ovvio che lo scopo di questo post non è muovere critiche ma condividere la mia esperienza ed evitare che altri possano fare il mio stesso errore di diluizione.
                            Scusate la lungaggine<o:p></o:p>
                            Sandro<o:p></o:p>

Commenta

⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2270

Originariamente inviato da sandro71
                              Finalmente sono riuscito ad usare il protettivo. Vi dico subito che non ho foto da mostrare perché le canne riflettevano la luce ed in foto appaiono quasi color melanzana. L’arma trattata è stata una vecchia doppietta a cani esterni, con canne cromate internamente, che spesso uso a caccia e presenta mancanza di brunitura a ridosso della culatta (dove si mettono le mani) e sotto lo sgancio a pompa dell’astina. Le bruniture non le ho rifatte perché le poche esperienze che ho fatto con il brunitore (anni orsono) sono state sempre negative in quanto i pezzi trattati tendevano ad arrugginire. Ho cercato di seguire il procedimento di Bruno alla lettera, unico deroga è stata sul tampone fatto con una pezzuola di buon lino con ovatta all’interno (grandezza piccola ciliegia). Il risultato mi ha soddisfatto (ovviamente a me interessa di più l’aspetto “protezione” che quello estetico) ma non del tutto perché le canne appaiono belle lucide ma non “nere” come mi sarei aspettato, tuttavia “a freddo” ho pensato di aver commesso una ingenuità nel senso che le gocce di prodotto erogate dalla bottiglietta erano più piccole di quelle dell’alcool per cui il prodotto si è diluito troppo. Una difficoltà che ho riscontrato è stata quella di farmi bastare il prodotto perché 15 gocce sono veramente pochine, per la mia canna ne ho usate 40 + 13 di alcool ma nelle ultime passate ho dovuto passare il tampone senza poterlo intingere, le canne sono circa 67 cm e non sono riuscito a fare passate della durata di 8/10 sec in quanto mi sembrava una eternità probabilmente impiegavo la metà del tempo. In ultimo una curiosità, ho sgrassato la canna (anche internamente) per 3 volte con acetone e alcool a 99%, risultava perfettamente asciutta al tatto e pulita ma mai opaca come descritto da alcuni di voi.

Caro Sandro,
                              devo tirarti le orecchie in quanto non hai seguito la corretta procedura. [:D]
                              Ho ripetuto più volte sia quì che in privato che il Chemical_7010 non è un brunitore bensì un protettivo-convertitore a struttura polimerica.
                              Il primo errore lo hai fatto col tamponcino a ciliegia che si è 'bevuto' il contenuto della boccetta per una canna che invece sarebbe stato sufficiente per 2-3 canne.

non sono riuscito a fare passate della durata di 8/10 sec

Le passate col tamponcino dovevano essere effettuate rapidamente con un tempo massimo di 8/10 sec., altrimenti sarebbe asciugata prima, come dare una pennellata di vernice su un tratto già passato qualche minuto prima.
                              Magari se pubblicavi qualche foto del prima avremmo potuto dare qualche consiglio.
                              <!--?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o>

Ovvio che lo scopo di questo post non è muovere critiche ma condividere la mia esperienza ed evitare che altri possano fare il mio stesso errore di diluizione.
                              Scusate la lungaggine<o:p></o>
                              Sandro<o:p></o>[/quote]
                              Caro Sandro,
                              Ho ripetuto più volte sia quì che in privato che il Chemical_7010 non è un brunitore bensì un protettivo-convertitore a struttura polimerica.
                              Il primo errore lo hai fatto col tamponcino a ciliegia che si è 'bevuto' il contenuto della boccetta per una canna che invece sarebbe stato sufficiente per 2-3 canne.

Le passate col tamponcino dovevano essere effettuate rapidamente con un tempo massimo di 8/10 sec., altrimenti sarebbe asciugata prima, come dare una pennellata di vernice su un tratto già passato qualche minuto prima.
                              Magari se pubblicavi qualche foto del prima avremmo potuto dare qualche consiglio.

-->
                              sigpic

Commenta

• sandro71
                                ⭐⭐
                                • Jun 2006
                                • 743
                                • roccasecca, , .
                                • pointer

Caro Sandro,

<!--?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o>

Scusate la lungaggine<o:p></o>
                                Sandro<o:p></o>
                                Caro Sandro,

-->[/QUOTE]

Caro Bruno, non ho mai preteso doti di brunitore ho solo detto che l'ho passato su una canna che presenta tratti di brunitura mancante, il "nero" che mi sarebbe piaciuto avere sulle canne è quello di una brunitura che ha ripreso tono come visto nelle foto tue e di altri utenti, invece la mia è rimasta tal quale, è solo lucida. Ripeto, sono convinto che la colpa sia da attribuire al prodotto troppo diluito. Riguardo la procedura ti assicuro che seguo la discussione dall'inizio e al Post 175 di Giobica ho letto "Il tamponcino non deve essere ne' troppo grande ne piccolo, io l'ho fatto della grandezza di una bella ciliegia arrotondato e fermato con elastico per avere una bella presa" e poi "Direi che il tempo per una passata sulle canne da 70cm e' circa di 8-10 secondi, piu' verso il 10 probabilmente.Dopo la prima si sovrappone e giu' la seconda passata...."
                                Ad ogni modo ribadisco che la mia esperienza è positiva, appena avrò modo di farlo su un sovrapposto sono sicuro che andrà meglio. Tuttavia un tampone più piccolo di quello che ho usato non riesco ad immaginarlo a meno di non usare le dita.
                                Grazie del riscontro
                                sandro
                                Ovviamente grazie anche a Giobica dei suoi interventi non voglio certo dire che ha scritto delle inesattezze, è evidente che ho interpretato male.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..