feltro
Comprimi
X
-
-
l'idea e' buona, certo se raccogliessimo i bossoli sempre sarebbe già un grosso passo avanti, anche quelli potrebbero tornare ad essere solo in cartone. Si vedono scempi assurdi in alcune poste occupate tra l'altro dagli stessi cacciatori conosciuti e in pochi si scandalizzano...Francesco. -
E se fossimo invece un pochino più civili come già detto sopra? I bossoli potrei chiudere un occhio su quelli espulsi dagli auto ed andati dove non recuperabili (pochi) ma vedere bottiglie, lattine ed altra immondizia nella macchia fa venir da piangere. Scusate per L'OT, non tanto OT tra l'altro se si vuoleCommenta
-
Beh, quando sparo una Rottweil Pappe credo di sparare una cartuccia del tutto tradizionale (e, a quanto si dice, caricata da B&P), perchè, a differenza di altre cartucce impropriamente definite "con borra in feltro," ma in verità con couvette in plastica + borra in fibra, la Pappe ha dischetto in cartone sulla polvere e una vera borra in feltro. A cosa si rinuncia? A niente, in termine di efficacia: ho ancora negli occhi un tiro fatto quest'anno al limite della portata, su una fagiana di traverso: è venuta giù, spenta, colpita da una rosata del 5 (tedesco: è un 4 1/2 italiano) ancora ben guarnita (sparata da una canna di un Merkel, 70 cm. *. E' una questione di prezzo e di quantità di cartucce sparate: i componenti di una cartuccia tradizionale, bossolo in cartone, dischetti in cartoncino, borra in feltro, fanno costare di più la cartuccia. Per me che faccio solo caccia col cane, andrebbe bene; per i migratoristi un po' meno. Comunque non sarei sfavorevole a una disposizione di legge che imponesse l'uso di cartucce tradizionali a caccia (lasciando quelle in tutta plastica ai campi di tiro a volo attrezzati per il recupero delle borre): si potrebbe considerare una sorta di eco-tassa pagata dai cacciatori: ci farebbe fare anche bella figura....Commenta
-
... e insegnerebbe ai giovani a sniffareBeh, quando sparo una Rottweil Pappe credo di sparare una cartuccia del tutto tradizionale (e, a quanto si dice, caricata da B&P), perchè, a differenza di altre cartucce impropriamente definite "con borra in feltro," ma in verità con couvette in plastica + borra in fibra, la Pappe ha dischetto in cartone sulla polvere e una vera borra in feltro. A cosa si rinuncia? A niente, in termine di efficacia: ho ancora negli occhi un tiro fatto quest'anno al limite della portata, su una fagiana di traverso: è venuta giù, spenta, colpita da una rosata del 5 (tedesco: è un 4 1/2 italiano) ancora ben guarnita (sparata da una canna di un Merkel, 70 cm. *. E' una questione di prezzo e di quantità di cartucce sparate: i componenti di una cartuccia tradizionale, bossolo in cartone, dischetti in cartoncino, borra in feltro, fanno costare di più la cartuccia. Per me che faccio solo caccia col cane, andrebbe bene; per i migratoristi un po' meno. Comunque non sarei sfavorevole a una disposizione di legge che imponesse l'uso di cartucce tradizionali a caccia (lasciando quelle in tutta plastica ai campi di tiro a volo attrezzati per il recupero delle borre): si potrebbe considerare una sorta di eco-tassa pagata dai cacciatori: ci farebbe fare anche bella figura....
l'odore delle cartucce di cartone appena sparate ... e non qualcos'altro.
Commenta
-
Commenta
-
non sono un esperto di ricarica e non me ne intendo di quanto in realtà siano ecologiche le borra feltro "commerciali"
io sparo comunque solo borra feltro, anche, non solo, per un discorso mio "ecologico", e tra l'altro mi ci trovo bene anche con tiri medio-lunghi che per me esclusivamente codaiolo col cane da ferma si parla massimo di 25/30 metri
io sarei favorevole.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Buongiorno Ottavio...probabilmente ti sono fischiate le orecchie...
Durante il Caccia Village, sabato pomeriggio vi è stata la presentazione di una nuova rivista (per ora solo on line) "la Riserva di caccia".
metto il link di un articolo che l'Editore ha commissionato al sottoscritto e ad un amico...dove si analizza proprio la questione del borraggio biodegradabile della cartuccia a pallini.
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Ciao LorenzoBuongiorno Ottavio...probabilmente ti sono fischiate le orecchie...
Durante il Caccia Village, sabato pomeriggio vi è stata la presentazione di una nuova rivista (per ora solo on line) "la Riserva di caccia".
metto il link di un articolo che l'Editore ha commissionato al sottoscritto e ad un amico...dove si analizza proprio la questione del borraggio biodegradabile della cartuccia a pallini.
In bocca al lupo
Complimenti anche "ufficiali" per l'articolo che consiglio a tutti di leggere perchè molto completo .chiaro e dettagliato
Un saluto Roberto[:-golf]Commenta
-
Caro Lorenzo ho la massima stima per te e grande ammirazione per la tua idea ed iniziativa! La tua idea è buona ma.... nella società odierna credo che sarebbe strumentalizzata dai soliti ambientalisti della domenica, che cercano qualsiasi idea per romperci le scatole... utilizzare maggiormente i componenti tradizionali va bene... ma se arrivassero ad imporli... ti assicuro che mi girerebbero le scatole![menaie][:142]Buongiorno Ottavio...probabilmente ti sono fischiate le orecchie...
In bocca al lupo
Negli anni le munizioni si sono evolute e si sono avuti componenti in plastica nuovi e di maggior efficacia... non sono d'accordo a tornare indietro, ma sono d'accordo a far convivere il moderno col classico.
Quindi abbracciamo tutto... magari si potrebbero realizzare dei componenti in plastica biodegradabile come quella dei sacchetti puzzolenti di ora....purchè non si abbiano perdite in tenute ed affidabilità.
Ps: non mettiamo idee strane a chi ci vuole male ed è pronto a ritorcercele contro! saluti.Commenta
-
Ho avuto il piacere di parlare di persona dell'argomento con Lorenzo, ed anch'io consiglio vivamente di leggere l'articolo, che ho trovato ricco nei contenuti e davvero ben esposto nella forma.
Questa lettura deve farci riflettere, tutti, sulla direzione da prendere nella caccia di oggi, e dell'immediato domani; un guardare al passato per costruire il nostro futuro, riacquisire quella figura del cacciatore nel tempo persasi, dimostrare anche all'opinione pubblica tanto a noi avversa, che quel profondo legame che ci lega all'ambiente ed alla sua conservazione non è fatto solo di parole ma anche di gesti, ed a noi sta, per primi, dare il buon esempio.
Sono convinto che questa sia la direzione da prendere in fatto di munizioni per il canna liscia, e spero che questo 3d, arricchito dall'apporto di Lorenzo, costituisca uno spunto per una discussione ricca ed articolata sull'argomento che, a ragion veduta, fa parte del futuro della nostra passione.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Era da tempo che mi aspettavo una discussione del genere. In Gran Bretagna questa sensibilità è avvertita da sempre, tanto che un grosso rivenditore di cartucce Just Cartridges sostiene che oramai le vendite di cartucce di con borra in plastica rappresentano solo il 20% del totale e sono in riduzione. In Inghilterra anche per il tiro a volo nel percorso di caccia in alcuni siti è obbligatorio sparare feltro, per loro feltro significa tutto feltro senza coppetta otturatrice in plastica. Poi da un punto di vista balistico tutta plastica è sicuramente meglio, ma lasciamo questo alle sole munizioni da tiro a volo dove l'ambiente di uso è confinato e i terreni si possono bonificare.Commenta
-
La mia sull 'avancarica voleva essere una provocazione......Ovvio che se mi proponessero caccia aperta tutto l'anno rinunciando alle cartucce io accetterei di buon grado.....ma è utopia.
Invece il discorso....come ben esposto nell'articolo interessantissimo dell'amico fistione , e sottolineato dal nostro Claudio, circa una cartuccia più ecocompatibile, credo sia la sfida con la quale misurarsi nell'immediato futuro.
E una volta tanto mi piacerebbe che fosse il mondo venatorio a proporlo....e a non attendere sempre l'iniziativa degli altri....i quali sarebbero lì motivati solo dalla voglia di infliggere nuove privazioni.
Io sarei d'accordo al cento per cento e tra i miei conoscenti molti la pensano così....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneCerco borre in feltro possibilmente in feltro animale da 10mm calibro 12.
Ringrazio e saluto
Antonio-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da NikolisVolevo sapere il limite dell piombo piccolo nelle cartucce sporting 28g. Il numero 9-10-11 di piombo funzionerebbe con feltro o è fragile senza cont...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un browning A5 (quello nuovo inerziale) che ha canna overbored da 18,8 e visto che due delle cartucce...-
-
-
da ronin977Chi ha letto il titolo non si illuda purtroppo non è così!però se ci fossero abbastanza interessati da giustificarne la reimmissione in commercio chissà...
-
-
-
da Marco1967Buona sera, io penso che se si carica una cartuccia con couvette e borre tradizionali, qualsiasi cosa metti sopra la couvette, sia feltro che sughero...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta