feltro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3534
    • viareggio

Ciao Iago77, hai fatto una giustissima osservazione...però non ti devi preoccupare, il borraggio incoerente basta sia di buona qualità....

La granulometria determina solo il discorso del suo volume e bisogno di comprimibilità, per il resto da anni ne utilizzo di colore e granulometria diversi, con risultati pratici sovrapponibili.

In bocca al lupo

PS. è ovvio che usare una borra in plastica, mediamente semplifica la vita del caricatore e non di poco...ma questo è tutto un altro discorso che esula da quello di cui stiamo parlando.
    Lorenzo

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

ci mancherebbe...conscio delle differenze tra i due sistemi di borraggio...il mio intento era quello di cercare di ridurre al minimo la differenza di impiego tra l'uno e l'altro tutto qui.
      Grazie per la cortese risposta.....per ora....ma ho idea che dovrai sopportarmi ancora.....

Commenta

• claudio 58
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1370
        • lecce
        • Kurzhaar

Da quando Fistione ha incominciato a provare i vari assetti col borraggio sfuso, ho sempre "copiato" e nonostante il borraggio fosse diverso dal suo, il rendimento delle cartucce a caccia è risultato ottimo.
        È ovvio che bisognerà adeguare la quantità di borraggio in base alla granulometria dello stesso.

Grazie mitico Lorenzo.
        Claudio

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3534
          • viareggio

Originariamente inviato da claudio 58
          Da quando Fistione ha incominciato a provare i vari assetti col borraggio sfuso, ho sempre "copiato" e nonostante il borraggio fosse diverso dal suo, il rendimento delle cartucce a caccia è risultato ottimo.
          È ovvio che bisognerà adeguare la quantità di borraggio in base alla granulometria dello stesso.

Grazie mitico Lorenzo.
          Buongiorno Claudio...ti rileggo con vero piacere.
          In bocca al lupo
          Lorenzo

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3995
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da pointer56
            Occhio, che non è perchè sono in cartone che possiamo lasciare in giro anche quei bossoli: vanno raccolti comunque, eh. Edo: sono d'accordo con te che la plastica biodegradabile non è la soluzione giusta che sembra, ma la differenziata con le borre sparate chissà dove, non si può fare. Una borra in feltro e un dischetto di cartone problemi non ne danno. O no? E poi l'impatto mediatico sarebbe forte, se la proposta fosse avanzata nelle forme istituzionali (es. un proposta di legge popolare firmata dai cacciatori e presentata dalle Associazioni Venatorie TUTTE): e dio solo sa se abbiamo bisogno di migliorare la nostra immagine....
            Così vuoi migliorare la tua immagine? dando un taglio ai miglioramenti balistici offerti dalla plastica? e avendo a che fare con bossoli in cartoni che rigonfiano con l'umidità e non entrano in canna, o fanno inceppare i fucili? con borre la cui tenuta lascia a desiderare, (lasciamo perdere il discorso di sparare l'acciaio nelle zone umide se non puoi usare le borre in plastica steel) e che riducono le prestazioni che potevamo avere?
            In pratica quando mi fermano per un controllo devono anche chiedermi che cosa metto dentro le mie cartucce? e che bossoli ho dietro?
            Addio alla liberta scelta di assemblare le munizioni come mi pare e piace?
            Questo gli ambientalisti lo prenderebbero quasi come un dovere un obbligo da parte nostra, se voi gli insegnate a farlo....
            Ragazzi lo volete capire che in questo mondo ambientalista sfegatato cercano qualsiasi scusa per darci contro e renderci difficile la vita? e voi gli date pure le armi per farlo meglio???
            No portare avanti una campagna del genere mi sembra una follia autolesionista!
            Se Lorenzo e tutti voi volete utilizzare solo componenti biodegradabili, e abbandonare la plastica e gli altri componenti esistenti siete liberi di farlo, condivido le vostre scelte, e probabilmente anche io per solidarietà ai vostri giusti principi utilizzerò piu frequentemente componenti tradizionali, ma senza che nessuno suggerisca di imporre una simile idea trasformandola in legge nazionale, o tutti noi ne avremo solo da perdere! e nessuno credetemi ce ne darà mai merito... semmai cercheranno di coglierci in fallo per farcela pagare!
            Perdonate la mia avversità ma sto cercando disperatamente di aprirvi gli occhi alla realtà! Ogni giorno propongono apertura di nuovi parchi, tolgono aree libere alla caccia, ci impongono nuove regole volte a romperci le scatole e renderci difficile la vita, fanno di tutto per disarmarci e scoraggiarci... e voi che fate anzichè opporvi gli date nuove idee??? No ragazz!i o finiremo tutti rinchiusi nelle riserve di caccia a pagamento armati di arco e frecce( che di sicuro essendo di legno non inquinano a cacciare galline lanciate la mattina stessa... peggio degli indiani d'america(che infatti si sono estinti!)
            MEDITATE GENTE GUARDATE LA REALTA INTORNO A VOI E.....MEDITATE!

Commenta

• fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3534
              • viareggio

Caro Ronin, vedo che non hai purtroppo chiaro quale sia il messaggio...e che nessuno sta dicendo di passare dall oggi al domani a borraggi ecologici..(il bossolo, se avevi letto bene l articolo potrebbe restare pure in plastica)....ma porre il cacciatore ad una riflessione quanto piu possibile a mente aperta e senza preconcetti.

Se si continuera a pensare come ti sei espresso tu, a mio modesto modo di vedere non si andra oramai piu lontano che del nostro naso.

In bocca al lupo
              Lorenzo

Commenta

• mb51
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 643
                • Taranto

Originariamente inviato da ronin977
                Così vuoi migliorare la tua immagine? dando un taglio ai miglioramenti balistici offerti dalla plastica? e avendo a che fare con bossoli in cartoni che rigonfiano con l'umidità e non entrano in canna, o fanno inceppare i fucili? con borre la cui tenuta lascia a desiderare, (lasciamo perdere il discorso di sparare l'acciaio nelle zone umide se non puoi usare le borre in plastica steel) e che riducono le prestazioni che potevamo avere?
                In pratica quando mi fermano per un controllo devono anche chiedermi che cosa metto dentro le mie cartucce? e che bossoli ho dietro?
                Questo gli ambientalisti lo prenderebbero quasi come un dovere un obbligo da parte nostra, se voi gli insegnate a farlo....
                Ragazzi lo volete capire che in questo mondo ambientalista sfegatato cercano qualsiasi scusa per darci contro e renderci difficile la vita? e voi gli date pure le armi per farlo meglio???
                Se Lorenzo e tutti voi volete utilizzare solo componenti biodegradabili, e abbandonare la plastica e gli altri componenti esistenti siete liberi di farlo, condivido le vostre scelte, e probabilmente anche io per solidarietà ai vostri giusti principi utilizzerò piu frequentemente componenti tradizionali, ma senza che nessuno suggerisca di imporre una simile idea trasformandola in legge nazionale, o tutti noi ne avremo solo da perdere! e nessuno credetemi ce ne darà mai merito... semmai cercheranno di coglierci in fallo per farcela pagare!
                Perdonate la mia avversità ma sto cercando disperatamente di aprirvi gli occhi alla realtà! Ogni giorno propongono apertura di nuovi parchi, tolgono aree libere alla caccia, ci impongono nuove regole volte a romperci le scatole e renderci difficile la vita, fanno di tutto per disarmarci e scoraggiarci... e voi che fate anzichè opporvi gli date nuove idee??? No ragazz!i o finiremo tutti rinchiusi nelle riserve di caccia a pagamento armati di arco e frecce( che di sicuro essendo di legno non inquinano a cacciare galline lanciate la mattina stessa... peggio degli indiani d'america(che infatti si sono estinti!)
                Non possso che essere daccordo con Ronin, far ritornare i tempi che furono mi sembra puro anacronismo ed anche lesionistrico. Cerchiamo piuttosto di migliorare sempre più i nostri caricamenti e i comportamenti a caccia perchè ci sono ancora amanti dell'ars venandi che non rispettano il territorio e questo spiace dirlo risulta veritiero. Se si lascia sempre pulito il posto di caccia nessuno ci potrà mai accusare del contrario. Si è parlato anche delle borre in plastica che non possono essere raccolte per ovvi motivi, ebbene anche nei bossoli di plastica possono essere usati i borraggi di una volta, naturalmente con gli opportuni accorgimenti. Se si riuscirebbe a produrre delle borre con materie vegetali con buona tenuta dei gas e che una volta sul terreno si disgrecherebbero facilmente senza inquinare alcunchè, il problema sarebbe risolto.

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Infatti... quello che Fistione ci ha dato è proprio uno spunto per meditare, per guardarsi intorno e vedere la realtà.
                  Solo un cieco che cammina per le campagne dove la pressione venatoria è alta può non rendersi conto di quella che quest'ultima.
                  Poi sta alla nostra sensibilità.
                  Qui non si vogliono dare idee agli ambientalisti, si vuole solo avere rispetto per i territori in cui cacciamo, ed alla fine per noi stessi.
                  Dobbiamo perderlo per sacrificare una minima percentuale nelle prestazioni delle nostre fucilate (...che poi è tutto da dimostrare)???
                  No; secondo me è meglio fermarsi un attimo e riflettere, e cercare di arrivare preparati ad affrontare il futuro della nostra passione.
                  Con il lavoro che i nostri amici hanno portato avanti abbiamo un riscontro diretto sul fatto la cartuccia ecosostenibile non è come mangiare la bistecca di tofu, ma è come mangiare la bistecca di animali allevati al pascolo... magari più tosta, ma con tutto un altro sapore!
                  Nessuno a detto che da oggi basta plastica, basta borre contenitore e di punto in bianco si torna a 50 anni fa, ma si comincia a guardare ad una direzione da prendere, e ci si lavora sopra.
                  Quindi, come giustamente hai detto... meditiamo!
                  Saluti[:-golf]
                  Claudio

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

L'ho già scritto sopra: una Rottweil Pappe è in tutto e per tutto una cartuccia tradizionale e accidenti se funziona: nessuna rinuncia in termini di efficacia. (Adesso non tiratemi fuori che: " Eh, ma tra i 12.8 e i 13 gradi di temperatura, con una umidità ambientale superiore al 61.5% e se soffia libeccio, non funziona", sennò vi mando a da' via i ciapp, come dicono i milanesi...).

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3995
                      • palermo

io dico solo che ognuno può seguire la propria coscenza e fare cio che meglio ritiene per stare bene con se stesso per ora!
                      e nessuno lo vieta! (PER ORA!)

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3534
                        • viareggio

Produttori importanti esteri e anche Nazionali, da anni caricano cartucce con bossolo in plastica e/o cartone aventi all'interno borraggi ecologici...tipo RVL soprapolvere in cartone pressato e borre diana in feltro vegetale...molto simili alle Kleena Inglesi.

Paesi nord europei e la stessa Inghilterra in primis, e l'ho verificato di persona recandomi a caccia sui loro territori incentiva sempre piu l'uso di queste cartucce....che peraltro sono mediamente ottime.

Chi ha mai detto di tornare indietro alla cartuccia dei ns. nonni o di usare esclusivamente bossoli in cartone? Il bossolo va comunque recuperato...e se è un problema lo è a causa della maleducazione di alcuni di noi.

Io stesso da anni, e ho messo alcune prove pure in questo 3d utilizzo bossoli di plastica e borraggi tradizionali...senza per questo accusare deficienze di carniere.....ovvio che non sto parlando di andare a caccia cercando di estremizzare la portata della cartuccia...ma di sparare con buone armi, con la giusta strozzatura e la giusta munizione, alle distanze di tiro canoniche....e non immagino il selvatico come solo il risultato di una performance.

Certo, riflettere su di un eventuale cambiamento che potrei definire epocale per la cartuccia da caccia moderna puo spaventare...ma questo è umano e ci deve condurre, comunque a riflettere sulla caccia del domani.

In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:32 PM ----------

Vorrei anche aggiungere che questo articolo, si lo abbiamo stilato io e l'amico Giuseppe...ma non perchè vorremmo condurre una battaglia contro i mulini a vento...invece, ci è stato commissionato a fronte di indagini e studi prelimiari effettuati dall' editore...pertanto, Signori le cose si erano già mosse negli ambienti politici legati alla ns. attività...e si è pensato, non so se a torto o a ragione che, magari giocare di anticipo avrebbe potuto essere una strategia vincente per cercare di essere noi a condurre il gioco...e non il solito ambientalismo da salotto.
                        Ai posteri poi l'ardua sentenza.

In bocca al lupo
                        Lorenzo

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3995
                          • palermo

Cercare di fare più assetti classici ed ecosostenibili?perchè no? è un buon suggerimento per adesso possiamo fare tutto! Solo non facciamone un caso nazionale.... Perchè c'è sempre qualcuno a far girare le cose contro di noi! Solo questo dico! lasciamo che la cosa giri tra di noi e facciamo che resti un idea tra cacciatori senza fare troppa pubblicità, e parlarne troppo!

---------- Messaggio inserito alle 05:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

Originariamente inviato da fistione
                          Produttori importanti esteri e anche Nazionali, da anni caricano cartucce con bossolo in plastica e/o cartone aventi all'interno borraggi ecologici...tipo RVL soprapolvere in cartone pressato e borre diana in feltro vegetale...molto simili alle Kleena Inglesi.

Paesi nord europei e la stessa Inghilterra in primis, e l'ho verificato di persona recandomi a caccia sui loro territori incentiva sempre piu l'uso di queste cartucce....che peraltro sono mediamente ottime.

Chi ha mai detto di tornare indietro alla cartuccia dei ns. nonni o di usare esclusivamente bossoli in cartone? Il bossolo va comunque recuperato...e se è un problema lo è a causa della maleducazione di alcuni di noi.

Io stesso da anni, e ho messo alcune prove pure in questo 3d utilizzo bossoli di plastica e borraggi tradizionali...senza per questo accusare deficienze di carniere.....ovvio che non sto parlando di andare a caccia cercando di estremizzare la portata della cartuccia...ma di sparare con buone armi, con la giusta strozzatura e la giusta munizione, alle distanze di tiro canoniche....e non immagino il selvatico come solo il risultato di una performance.

Certo, riflettere su di un eventuale cambiamento che potrei definire epocale per la cartuccia da caccia moderna puo spaventare...ma questo è umano e ci deve condurre, comunque a riflettere sulla caccia del domani.

In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:32 PM ----------

Vorrei anche aggiungere che questo articolo, si lo abbiamo stilato io e l'amico Giuseppe...ma non perchè vorremmo condurre una battaglia contro i mulini a vento...invece, ci è stato commissionato a fronte di indagini e studi prelimiari effettuati dall' editore...pertanto, Signori le cose si erano già mosse negli ambienti politici legati alla ns. attività...e si è pensato, non so se a torto o a ragione che, magari giocare di anticipo avrebbe potuto essere una strategia vincente per cercare di essere noi a condurre il gioco...e non il solito ambientalismo da salotto.
                          Ai posteri poi l'ardua sentenza.

In bocca al lupo
                          Ecco le mie paure che si concretizzano....
                          Negare e combattere sempre!"!!![:142][:-fight]

Commenta

• Peppe67
                            • May 2019
                            • 174
                            • Velletri ( RM )
                            • Breton

Ciao Ronin977, come ti ha spiegato Fistione nel suo intervento è chiaro l'intento di questa operazione che definirei cambiamento culturale. Inoltre, aspetta di leggere la prossima pubblicazione e capirai che molte tue affermazioni sono superate e superabili. Non ti svelo nulla ora, ma posso affermarti e sottoscriverti, che il cartone cosi come il tradizionale hanno potenzialità che volutamente hanno affossato. Volutamente per spingere una scelta commerciale, non considerando gli effetti e l'impatto a lungo termine. Ti hanno imposto l'uso nelle zone umide di una determinata munizione, vendendola come no toxic, secondo te con quale strategia? Il piombo è un finto problema specie se rivestito cosi come si sta sperimentando la possibilità di usare dei sabot di materiale diverso dalla plastica. Da conterraneo, ti consiglio di non prendere e affrontare le tematiche e le innovazioni ( anche se di innovazioni hanno solo i moderni materiali ) con una mentalità aperta e costruttiva, non con l'assolutismo di chi ha deciso a priori. Aspetta, confronta, sperimenta e rifletti, ponendo sulla bilancia della riflessione costi e benefici. Come mondo venatorio abbiamo un disperato bisogno di riacquistare credibilità. Dobbiamo giocare di anticipo e non pensare di consegnare al nemico l'idea per danneggiarci. Rifletti, e da anni che la politica sta facendo scelte dirette e precise sulla limitazione e sul divieto della plastica dove non espressamente sostituibile con altri materiali idonei, basta pensare alla plastica di piatti, bicchieri, posate per fare un esempio. Per ora si sono limitati ad applicarci una tassa sopra, ma l'intento è quello di impedirne l'uso. FITAV ha già stipulato in tempi non sospetti un peseudo accordo con il ministero dell'ambiente per limitare l'impatto ambientale, e quindi, cosa pensi che accadrà sulle nostre munizioni da caccia? Dobbiamo giocare di anticipo per evitare che questo giocattolo finisca nelle mani di chi è ignorante e arrogante, imponendoti scelte e regole fiori da ogni logica. La caccia e il mondo venatorio deve comprendere che non può continuare facendo finta che niente sta cambiando. Non si può essere come i bambini dentro il girello che pretendono di correre per il salone di casa danneggiando tutti i mobili di casa, e continuare a perseverare pena capricci isterici da parte del pargolo. Occorre essere lungimiranti, riprenderci la scena, essere gestori e non fruitori mordi e fuggi .

Commenta

• iago 77
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 1958
                              • ischia
                              • bracco ungherese

Ok mi fa' veramente piacere che si parli in questi termini...
                              Quello che comprendo è che nel comune sentire la plastica usa e getta sia arrivata al capolinea...e questo è un dato di fatto già in essere nella grande distribuzione, nelle mense scolastiche...molte ditte di sì stanno già evolvendo per fare bicchieri usa e getta dal mais....e gira e rigira saremo costretti anche noi a subire il cambiamento....io questo cambio per l'eliminazione della plastica usa e getta lo saluto con immenso piacere....e invece di subirlo vorrei essere parte attiva per le ragioni già espresse.....poi tale cambio non dovrà passare per forza attraverso il borraggio incoerente e la cartuccia di cartone....spero che vengano sviluppati materiali simili alla plastica ma biodegradabili....
                              Ma questo un domani....oggi ho a disposizione sughero e cartone io lo voglio approfondire....e se avremo la accortezza di passarci le nostre esperienze sicuramente riusciremo a tirare fuori qualcosa di buono.
                              Poi al di là dell'immagine...io reputo che nel ns. Piccolo sporcando di meno manteniamo più pulita casa nostra.....

Commenta

• ronin977
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 3995
                                • palermo

In pratica per chi non l'avesse capito si sta concretizzando il pericolo che ci vietano di sparare e caricare come vogliamo, e dato che la cosa e imminente, hanno chiesto a Lorenzo che come a noi tutti e noto e appassionato e promotore dei vecchi sistemi, di fare da voce, promuovere questa iniziativa per farla accettare di buon grado a tutta la categoria, ben sapendo che già la decisione di imporcela e stata presa!
                                Ricordate quando compravamo la polvere e ne potevamo detenere quanto ne volevamo? E adesso dobbiamo denunciarla e detenerne solo piccole quantità!
                                Anche allora dicevano che era il bene e sicurezza comune.... voi ne avete beneficiato?
                                E quando hanno istituito gli atc dicendo che sarebbe stato utile ai cacciatori gestire il proprio territorio, per ripopolamenti, miglioramenti dell'ecosistema, e altre freelance che ci avrebbero migliorato la caccia e i territori di cacciA?
                                Io so solo che eravamo cacciatori italiani e siamo diventati cacciatori di mezza provincia, se ho un amico fuori per poterlo andare a trovare devo fare domande, spendere denaro e aspettare i tempi burocratici... mentre prima mi svegliavo la mattina mettevo in moto e partivo!
                                Tutto ciò che hanno detto e ci hanno obbligato e sempre andato contro di noi! Qualcuno potrebbe dire che ha giovato?
                                Anche il piombo vietato nelle zone umide...altra boiata madornale che gli abbiamo concesso rendendo l'efficacia delle nostre munizioni dimezzata!
                                E adesso anche questo????
                                Volete che calo la testa anche di fronte l'ennesimo sopruso?
                                No amici miei! Io mi opporro con tutte le mie forze! E anche se come al solito perderemo e vinceranno loro, almeno lo faremo mostrandogli che non ci facciamo prendere in giro da loro senza saperlo! E se dovesse esserci finalmente qualcuno con gli attributi in grado di aiutarci lo appoggeremo con tutte le nostre forze!
                                Questo e il mio punto di vista! Senza voler dire nulla contro Lorenzo che e un grande galantuomo oltre che persona estremamente preparata, e chi condivide le sue idee!
                                Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..