polvere nera
Comprimi
X
-
polvere nera
tempo fà possedevo una pistola avancarica della pedersoli in cal. 44 modello bounty a pietra focaia usata in poligono con grandi soddisfazioni ,incuriosito provai a caricare delle cartucce cal. 12 con la polvere nera in dose di 5 grammi x 30 grammi di piombo ,e credo di fare cosa gradita al forum riportando i risultati ottenuti .Pressione bar 355 velocità alla bocca canna manonetrica metri 368. La cosa che mi à stupito al di là della velocità che non è male , la pressione veramente molto bassa . Angel -
Si la Pmax sviluppata dalla polvere nera è molto bassa se confrontata con quella sviluppata dalle polveri infumi, è proprio per questo che le armi provate con la polvere nera non è consigliabile usa polveri infumi vedi i vecchi fucili con canne damasco.
Come le hai caricate quelle cartucce?
Saluti -
Mi ricordo di essermi imbattuto in questo articolo anni fa..
Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Interessante, grazie!Mi ricordo di essermi imbattuto in questo articolo anni fa..
http://www.owss.it/doc/FAQ/Calibro%2012%20pn.pdfCommenta
-
bossolo da 70 mm. borra per 42 gr piombo con feltrini da 16mm all' interno fino a diminuire lo spazio per ricevere i 30 gr di piombo chiusura stellare . Angel
---------- Messaggio inserito alle 01:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------
certo che si ,le armi con diciture blak only , tassativamente non usare polveri infumi moderne . AngelCommenta
-
Grazie per la tua risposta, un ultima cosa, non hai mica il tempo di canna della prova fatta a suo tempo? Saluti Enrico.bossolo da 70 mm. borra per 42 gr piombo con feltrini da 16mm all' interno fino a diminuire lo spazio per ricevere i 30 gr di piombo chiusura stellare . Angel
---------- Messaggio inserito alle 01:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------
certo che si ,le armi con diciture blak only , tassativamente non usare polveri infumi moderne . AngelCommenta
-
mi dispiace purtroppo mi segnavo tutti gli appunti che purtroppo non trovo più .w l caccia Angel
---------- Messaggio inserito alle 01:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 PM ----------
errata corrige i feltrini erano di 18 mm. comuni feltrini di feltro . Angel
---------- Messaggio inserito alle 01:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:46 PM ----------
comuni feltrini di feltro da 18mm. enon da 16 mi scuso.AngelCommenta
-
ti dirò che tirare con arma ad avancarica con accensione a pietra è veramente una esperienza che dovresti provare il cane qundo si abatte striscia sul scodellino e incendia la polvere ,attraverso il focone incendia la carica che fà partire la palla il tutto in tempi brevissimi .a riguardo accertarsi che la palla o borra con al di sopra i pallini siano bene assetati e che non ci siano spazi d' aria .in america in alcuni stati i cacciatori che scelgono la caccia con avancarica usufruiscono di un tempo più lungo .per curiosità in poligono una volta fatta la carica non mi partiva il colpo a causa dell'ultima pietra focaia consumata e feci partire il colpo avvicinando la brace della sigaretta allo scodellino.In che tempi viviamo è figliuolo .AngelCommenta
-
Video interessante e anche le considerazioni per il bossolo in plastica e borre in plastica per la polvere nera, concordo pienamente anche se il bossolo in plastica è più impermiabile.Altro video con bossolo in cartone
https://www.youtube.com/watch?v=fBVUR6uo4NY
Io con la polvere nera uso solo bossoli in cartone.
Le dosi sono per il tiro non adatte alla caccia nel cal. 12 si carica fino a 5,5 grammi per 32 grammi di pallini, le cartucce del video sono molto anemiche si vede anche dall'effetto sulle piastre di ferro.
SalutiCommenta
-
Ciao Massi
Se ricordi sei intervenuto su un argomento di qualche anno fa dove chiedevo della doppietta Damasco Cal 28
Adesso volevo chiedere che polvere usi tu nelle tue cartucce e se conosci la dose per il 28
Grazie mille
Buon pomeriggioCommenta
-
Cal.28 in pft inn. basso 1,70 x18 oltre non ti sò dire perchè non ho mai ricaricato il cal.28 con polvere nera, ho ricaricato solo il 12 e il 16 con polveri nere storiche Valli e Fossano.
Comunque se vuoi far carniere usa la Svizzera per divertimento la Wano importata da Pederzoli.
Sparare con vecchie armi è molto divertente ma si deve andare alla ricerca della dose giusta perchè non sono mai uguali una dall'altra.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassiIn questo video si può vedere come si ricaricano le cartucce a polvere nera.
Lo dico e ridico in armi antiche provate per la polvere nera, solo...-
Canale: Armi & Polveri
07-11-22, 20:58 -
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
da S.UbertoSi possono fare buone cartucce con la polvere nera ? È vero che è più docile/facile da gestire ? Il borraggio e i bossili in plastica si possono usare...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
.Certo che il rinculo alla spalla non e' proprio di poco conto e si vede...
Commenta