Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Secondo me, vista l'attuale propensione all'abbandono dei pallini in piombo, la necessità di borraggio in plastica sarà ancora più sentita...Già il CIO discuteva di bandire i pallini in piombo dalle competizioni olimpiche, quanto mancherà all'abbandono dei pallini in piombo anche per le altre competizioni e poi nella caccia?
Buongiorno, invece io credo che la tendenza piano piano sarà l'esatto opposto....o meglio che vigerà sempre l'obbligo di utilizzo di pallini in leghe alternative al piombo all'interno di zone umide e assimilabili...mentre il pallino di piombo verrà riabilitato, dal momento che gli studi piu recenti condotti da stati nord Europei, primo tra tutti la danimarca stanno evidenziando che è un falso problema.
Se ciò non accadrà sarà solo perchè, come spesso accade si vorrebbe solo e comunque mettere in difficoltà il cacciatore e la caccia.
L'uso del pallino in lega alternativa nelle specialità del tiro a volo è un discorso tutto a se...anche perchè con pallini in lega ferrosa, ad esempio si hanno spesso risultati assai migliori che del piombo sui piattelli...riuscendo a spaccare a distanze notevoli rispetto al pallino in piombo...anche se di lega ternaria molto dura.
io so riguardo il piombo che in alcuni paesi dove già vigeva il divieto si è fatto un passo indietro, sono infatti molti gli animali feriti dall'acciaio, che vanno a morire lontano irrecuperabili e sottoposti ad orrende sofferenze!
Quindi se nel nostro paese vigesse il buon senso penso che non si dovrebbe mai arrivare ad escludere il piombo!
proprio ieri un amico appassionato di tiro al piccione, mi diceva che in Spagna uno dei campi più noti è stato quasi abbandonato dai tiratori, in quanto essendo vicino ad un corso d'acqua c'è l'obbligo di usare i pallini d'acciaio, morale i piccioni vanno tutti via feriti, e i tiratori non vogliono più frequentarlo!
Alla luce di questa innegabile verità auspico un futuro in cui bossoli e borre siano fatti con plastica ecosostenibile ma di ottima qualità e potezialità balistica e si continui con il piombo!
Penso che con la ricerca di polimeri sempre nuovi non sia difficile riuscire nell'impresa. un saluto!
buonasera, rovistando ho trovato diverse scatole di bossoli in cartone old con camera a volume costante superfiocchi da 70 mm e collarino interno metallico...
Buona sera a tutti
sarei curioso di sapere come posizionare il dischetto Gualandi in plastica autodisintegrante. Mi spiego meglio: i solchi di frattura...
Cerco bossoli mm70 in plastica calibro 12 tipo 3 o 4 non svasati x l'orlo tondo innescati con L'NSI 686 oppure con il vecchio Martignoni sempre 686-...
Curiosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...
12-10-25, 13:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta