arriveranno delle limitazioni della plastica nel borraggio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

urika Scopri di più su urika
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3534
    • viareggio

    #16
    Originariamente inviato da phalacrocorax
    Secondo me, vista l'attuale propensione all'abbandono dei pallini in piombo, la necessità di borraggio in plastica sarà ancora più sentita...Già il CIO discuteva di bandire i pallini in piombo dalle competizioni olimpiche, quanto mancherà all'abbandono dei pallini in piombo anche per le altre competizioni e poi nella caccia?
    Buongiorno, invece io credo che la tendenza piano piano sarà l'esatto opposto....o meglio che vigerà sempre l'obbligo di utilizzo di pallini in leghe alternative al piombo all'interno di zone umide e assimilabili...mentre il pallino di piombo verrà riabilitato, dal momento che gli studi piu recenti condotti da stati nord Europei, primo tra tutti la danimarca stanno evidenziando che è un falso problema.
    Se ciò non accadrà sarà solo perchè, come spesso accade si vorrebbe solo e comunque mettere in difficoltà il cacciatore e la caccia.

    L'uso del pallino in lega alternativa nelle specialità del tiro a volo è un discorso tutto a se...anche perchè con pallini in lega ferrosa, ad esempio si hanno spesso risultati assai migliori che del piombo sui piattelli...riuscendo a spaccare a distanze notevoli rispetto al pallino in piombo...anche se di lega ternaria molto dura.


    In bocca al lupo
    Lorenzo

    Commenta

    • ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3989
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

      #17
      io so riguardo il piombo che in alcuni paesi dove già vigeva il divieto si è fatto un passo indietro, sono infatti molti gli animali feriti dall'acciaio, che vanno a morire lontano irrecuperabili e sottoposti ad orrende sofferenze!
      Quindi se nel nostro paese vigesse il buon senso penso che non si dovrebbe mai arrivare ad escludere il piombo!
      proprio ieri un amico appassionato di tiro al piccione, mi diceva che in Spagna uno dei campi più noti è stato quasi abbandonato dai tiratori, in quanto essendo vicino ad un corso d'acqua c'è l'obbligo di usare i pallini d'acciaio, morale i piccioni vanno tutti via feriti, e i tiratori non vogliono più frequentarlo!
      Alla luce di questa innegabile verità auspico un futuro in cui bossoli e borre siano fatti con plastica ecosostenibile ma di ottima qualità e potezialità balistica e si continui con il piombo!
      Penso che con la ricerca di polimeri sempre nuovi non sia difficile riuscire nell'impresa. un saluto!

      Commenta

      Argomenti correlati

      Comprimi

      Attendere..