canna 61 o 65 quale scegliere?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Claud Scopri di più su Claud
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Claud
    • Mar 2015
    • 79
    • Celle Ligure
    • Setter inglese - Pointer

canna 61 o 65 quale scegliere?

Ieri mi sono recato nella mia armeria di fiducia per acquistare un semiautomatico cal.12 da utlizzare per la caccia vagante sulla ferma ed in stagione sulla beccaccia nei boschi delle mie zone.
    Il fucile che ho scelto è il Beretta A400 Ultralite che ho già avuto modo di provare e che prenderei proprio per il suo peso ridotto.
    Convinto sulla canna 61 per l'impiego sul cane nel fitto per rosata e maneggevolezza, sono stato subito redarguito dal mio armiere che invece mi suggerisce di acquistare la versione con canna da 65.
    La motivazione fornita in sintesi è dovuta alla maggiore efficacia della cartuccia su una canna più lunga (dati delle cartucce ottenuti da prove al banco su canne da 70) - una resa che sicuramente non avrei con la canna da 61 - mentre non ci sarebbe nemmeno secondo lui una rosata più ampia come si è portati quasi sempre a credere con la canna più corta.
    Il fatto che avesse pronto e disponibile in armeria il solo 65 e non il 61 non lo indico perché mi ha garantito l'arrivo del 61 nei tempi da me richiesti.[occhi]
    Insomma quale canna devo scegliere secondo voi? devo restare sulla mia idea iniziale (61) o devo ascoltare il mio armiere (65)?
    Spero mi sappiate consigliare. Grazie a tutti!
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1453
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Dico la mia, pronto ad essere smentito: con la 61 avrai un fucile leggermente più sbilanciato verso il calcio, il che dovrebbe agevolare l’imbracciata rapida. Di contro, con la 65, avrai un fucile più generico che ti darà un piccolo vantaggio nei tiri più lunghi. A te la scelta.
    Maurizio.
    Not all who wander are lost.

Commenta

• daniele da padova
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1400
      • Piombino Dese
      • setter inglese

Ce l’ho anch’io ti consiglio vivamente la canna da 61 eccellente per la caccia alla beccaccia, per quelle poche volte che lo uso per la caccia alla stanziare fuori dal bosco monto uno strozzature Gemini interno esterno di 5 cm ecco che allungo la canna di 5 cm aumentandone l’efficacia nella caccia alla stanziale come ti dicevo prima fuori dal bosco, la canna da 65 dentro il bosco fitto ti penalizza non fare l ’errore di prenderla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
      ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
      ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Massimo
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 2635
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Pointer/Mora/Gina

Il tuo armiere si conferma commerciante più che armaiolo non avendo disponibilità della 61,comunque per la mia esperienza tanto più che usi il calibro 12 la 61 è l'ideale per le cacce che vuoi fare proprio per la manegevolezza insita nella canna stessa come pure del modello da te scelto e ti dirò di più se la canna fosse senza bindella ancora meglio.
        Massimo C.

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Claud, la risposta giusta te l'ha data DanieledaPadova, sopra: consiglio d'oro, seguilo!

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Il tuo armiere ha in casa il 65. Già pagato. Incassa da te 10 e 10 gli rimane (lo ha già pagato). Penserà poi se riordinare un Beretta e con che caratteristiche. Intanto ha 10.

Dovrebbe ordinarti il 61 e pagarlo. Incassa 10 ma 7 deve pagarli alla Beretta. Gli rimane 3 ed un Beretta 65 in rastrelliera.

Per me è questo il ragionamento che lo ha mosso a consigliarti la 65!

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Non mi soffermerei tanto sulla migliore rosata che effettua la canna da 65 rispetto a quella da 61...nei tiri corti in cui intendi utilizzare l'arma, risulta pressoché ininfluente.
              E' un semiautomatico e rispetto a un basculante, a parità di lunghezza delle canne risulta già di suo più lungo...visto che lo utilizzerai in ambienti fitti, lascerei pertanto perdere la 65 a favore della 61 [:-golf]
              Non so perché ma quando un negoziante non ha in casa un articolo...cerca sempre di sconsigliarlo a favore di quello che in quel momento ha a disposizione [:-bunny]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• Mrc
                • May 2011
                • 63
                • Perugia
                • Setter Inglese

61 tutta la vita. Ne ho acquistata una per la prima volta 2 anni fa per i tuoi stessi motivi e con i tuoi stessi dubbi sul fatto che non fosse troppo corta.
                Anche io pensavo che sarebbe stata limitante per alcuni tiri e tipi di caccia.
                Chiaramente non è la canna ideale per andare alla lepre o a colombacci dal palco, ma ti assicuro che con le cartucce di oggi fino a 30 metri è assolutamente letale.
                Basta cambiare cartuccia a seconda del selvatico ed avrai un attrezzo tutto caccia fantastico. Vai tranquillo sulla 61.

Commenta

• simone 89
                  • May 2009
                  • 125
                  • veroli (FR) Lazio
                  • Epagneul Breton/Lilla

concordo anch'io per la canna da 61 cm

Commenta

• ch85
                    ⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 945
                    • Anagni
                    • Breton

Anche per me 61 poi all' occorrenza la allunghi e la fai diventare 66 o 71 con i strozzatori interni esterni

Commenta

• cisar
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 1646
                      • Brescia
                      • Epagnuel Breton

Ciao anche io ti confermo la 61cm , se non usi cariche semimagnum o magnum dove si preferisce canne più lunghe per poter bruciare tutta la polvere preferisco le canne corte .
                      Poi tutto è da vedere anche con le cariche pesanti , io le ho usate anche con canne corte con egregi risultati.
                      Saluti

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2784
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Anch’io ti consiglio la 61, vuoi perché ho una SE di quella misura montata sul 121, vuoi perché ho una doppietta è un sov con canne 65 ****/**** che per la beccaccia hanno una portata superiore alle esigenze che ho nel bosco.
                        Ciao

Commenta

• carlino6745
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 516
                          • verona
                          • segugio

Originariamente inviato da Sereremo
                          Anch’io ti consiglio la 61, vuoi perché ho una SE di quella misura montata sul 121, vuoi perché ho una doppietta è un sov con canne 65 ****/**** che per la beccaccia hanno una portata superiore alle esigenze che ho nel bosco.
                          Ciao
                          Ciao Sereremo ma la Saint Etienne da 61 è originale e che strozzatura ha?
                          E' una slug per caso ???

Saluti da un estimatore delle FN e delle SE !!!

Carlo [;)]
                          Ultima modifica carlino6745; 25-07-19, 21:37.

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2784
                            • Valcavallina
                            • Pointer, cocker spaniel

Cilindrica con strozzatori esterni da 5 e 10 cm **...poi di SE ne ho altre 71. * e ** e 65 ***
                            Anche la Franchi 70. ** spara comunque molto bene.

Commenta

• carlino6745
                              ⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 516
                              • verona
                              • segugio

Originariamente inviato da Sereremo
                              Cilindrica con strozzatori esterni.
                              Quindi è una SE modificata !?

Ciao carlo [;)]

Commenta