GM3 Doppia base?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cimedi Scopri di più su cimedi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cimedi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1862
    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
    • Bassotto-pointer nero

GM3 Doppia base?

Salve, ho comprato un barattolo da 500gr. di GM3 new, con mia grande sorpresa ho visto che il propellente è a granitura finissima, molto più densa della precedente color grigio e molto scorrevole. Ho caricato 3 cartucce in bossolo GFL 70/2 con 616, 1,43 x 28 8 Contenitore Rex da 26 e stellare a 58. Stellare con Cortini 1. Le cartucce sparate al piattello si sono rivelate di gran qualità aprendo i piattelli a raggera e lasciando le canne a specchio.
    Come se non bastasse su una pubblicità della Fiocchi ho letto (vedi foto).
    Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

P.S.: Purtroppo non riesco a inserire le immagini, comunque la Fiocchi pubblicizzava le nuove cartucce e c'era una calibro 20 chiamata GM3 e diceva che è caricata con l'omonima polvere doppia Base. (?)
    Ultima modifica cimedi; 31-07-19, 19:10. Motivo: Dimenticanza "canne a specchio"
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1605
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

sarà un errore, nel sito nobel è riportata come una singola base
    Da tre secoli la NOBEL SPORT è produttore e leader europeo nella fabbricazione di polveri da caccia e da tiro sportivo universalmente riconosciute per le loro prestazioni balistiche, pulizia, stabilità, riproducibilità e omogeneità dei lotti. Vectan, SIPEn, S4n e TECNAn sono i celebri marchi della N...
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• francesco70
      ⭐⭐
      • Jun 2019
      • 290
      • Arezzo

Che io sappia è sempre stata una monobase ....

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da urika
        sarà un errore, nel sito nobel è riportata come una singola base
        https://www.nobelsport.it/prodotti-i...rtucce-pallini
        Il problema è che il colore è uguale alle classiche balistiti come S4, Tecna e Sipe. Sul link che mi hai mandato è scritto colore grigio. Comunque grazie della cortese risposta.

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1605
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

Non vorrei dire una fesseria, ma il fatto di colorare le polveri per mascherarle era (e forse lo è ancora) una pratica molto diffusa.
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• cimedi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 1862
            • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da urika
            Non vorrei dire una fesseria, ma il fatto di colorare le polveri per mascherarle era (e forse lo è ancora) una pratica molto diffusa.
            A questo punto le fesserie possono essere due: la Fiocchi che ha detto che è una doppia base e la NSI che ha detto che è grigia. :) Un caro saluto, Tullio :)

Commenta

• mb51
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 600
              • Taranto

La GM3 attuale (la nuova) è più scura della precedente, più fine, meno voluminosa e anche più regolare nella granulometria. Nonostante ciò risulta leggermente più progressiva della precedente grigio chiaro per intenderci; è ritornata ad essere, nella sostanza, una monobasica adatta per i 32 grammi. Personalmente quest'anno l'ho utilizzata anche fino a 34 grammi, con tutti gli accorgimenti del caso, in piombo 7 e 5 e ne uscita fuori una cartuccia per colombacci di tutto rispetto e perfettamente gestibile. E' ovvio che l'ho impiegata anche negli assetti da 28, 30 e 32 grammi e posso dire che è ritornata ad essere la vecchia GM3 dei bei tempi andati o quasi.

Commenta

• cimedi
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2006
                • 1862
                • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da mb51
                La GM3 attuale (la nuova) è più scura della precedente, più fine, meno voluminosa e anche più regolare nella granulometria. Nonostante ciò risulta leggermente più progressiva della precedente grigio chiaro per intenderci; è ritornata ad essere, nella sostanza, una monobasica adatta per i 32 grammi. Personalmente quest'anno l'ho utilizzata anche fino a 34 grammi, con tutti gli accorgimenti del caso, in piombo 7 e 5 e ne uscita fuori una cartuccia per colombacci di tutto rispetto e perfettamente gestibile. E' ovvio che l'ho impiegata anche negli assetti da 28, 30 e 32 grammi e posso dire che è ritornata ad essere la vecchia GM3 dei bei tempi andati o quasi.
                Sicuramente è stato risolto il problema delle dimensioni miste dei granuli ed ora si può usare a volume con scarti veramente trascurabili.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4191
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Singola base granulare ; viene molto usata in Italia nella ricarica di cartucce da pistola (specialmente nel 9x21), inoltre è ideale per i dosatori volumetrici .
                  Ultima modifica louison; 01-08-19, 17:34.

Commenta

• mb51
                    ⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 600
                    • Taranto

Originariamente inviato da cimedi
                    Sicuramente è stato risolto il problema delle dimensioni miste dei granuli ed ora si può usare a volume con scarti veramente trascurabili.
                    Il problema della diversa granulometria non è stato del tutto risolto, tuttavia un netto miglioramento c'è stato tanto che è ritornata ad essere una buona 32 grammi che, se dosata a dovere, non ti fa rimpiangere polveri assai più blasonate.

Commenta

• cimedi
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1862
                      • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da mb51
                      Il problema della diversa granulometria non è stato del tutto risolto, tuttavia un netto miglioramento c'è stato tanto che è ritornata ad essere una buona 32 grammi che, se dosata a dovere, non ti fa rimpiangere polveri assai più blasonate.
                      Forse il tuo lotto è diverso dal mio, qualche ora fa ho parlato con un armiere e mi ha detto che ora la stanno facendo del colore della PSB+5 fermo restando la granulometria e tutto il resto. Forse alla NSI si stanno divertendo

Commenta

• mb51
                        ⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 600
                        • Taranto

Originariamente inviato da cimedi
                        Forse il tuo lotto è diverso dal mio, qualche ora fa ho parlato con un armiere e mi ha detto che ora la stanno facendo del colore della PSB+5 fermo restando la granulometria e tutto il resto. Forse alla NSI si stanno divertendo
                        Certo che con questi lotti diversi l'uno dall'altro non ti danno nemmeno il tempo di mettere a punto degli assetti equilibrati che già cambiano le carte in tavola. Sicuramente il mio lotto sarà diverso dal tuo tanto da assomigliare alla PSB+5; ma che cavolo, sembra che lo facciano apposta. Ovviamente sarà più vivace del mio e certe dosi non possono più essere impiegate. Li possino.......

Commenta

• top-igno
                          ⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 933
                          • mascalucia (catania)
                          • breton

Ma qualche dose orientativa gentilmente qualcuno potrebbe suggerirla?
                          FORZA E ONORE

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..