Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve, ho comprato un barattolo da 500gr. di GM3 new, con mia grande sorpresa ho visto che il propellente è a granitura finissima, molto più densa della precedente color grigio e molto scorrevole. Ho caricato 3 cartucce in bossolo GFL 70/2 con 616, 1,43 x 28 8 Contenitore Rex da 26 e stellare a 58. Stellare con Cortini 1. Le cartucce sparate al piattello si sono rivelate di gran qualità aprendo i piattelli a raggera e lasciando le canne a specchio.
Come se non bastasse su una pubblicità della Fiocchi ho letto (vedi foto).
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
P.S.: Purtroppo non riesco a inserire le immagini, comunque la Fiocchi pubblicizzava le nuove cartucce e c'era una calibro 20 chiamata GM3 e diceva che è caricata con l'omonima polvere doppia Base. (?)
Ultima modifica cimedi; 31-07-19, 19:10.
Motivo: Dimenticanza "canne a specchio"
Da tre secoli la NOBEL SPORT è produttore e leader europeo nella fabbricazione di polveri da caccia e da tiro sportivo universalmente riconosciute per le loro prestazioni balistiche, pulizia, stabilità, riproducibilità e omogeneità dei lotti. Vectan, SIPEn, S4n e TECNAn sono i celebri marchi della N...
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Il problema è che il colore è uguale alle classiche balistiti come S4, Tecna e Sipe. Sul link che mi hai mandato è scritto colore grigio. Comunque grazie della cortese risposta.
Non vorrei dire una fesseria, ma il fatto di colorare le polveri per mascherarle era (e forse lo è ancora) una pratica molto diffusa.
A questo punto le fesserie possono essere due: la Fiocchi che ha detto che è una doppia base e la NSI che ha detto che è grigia. :) Un caro saluto, Tullio :)
La GM3 attuale (la nuova) è più scura della precedente, più fine, meno voluminosa e anche più regolare nella granulometria. Nonostante ciò risulta leggermente più progressiva della precedente grigio chiaro per intenderci; è ritornata ad essere, nella sostanza, una monobasica adatta per i 32 grammi. Personalmente quest'anno l'ho utilizzata anche fino a 34 grammi, con tutti gli accorgimenti del caso, in piombo 7 e 5 e ne uscita fuori una cartuccia per colombacci di tutto rispetto e perfettamente gestibile. E' ovvio che l'ho impiegata anche negli assetti da 28, 30 e 32 grammi e posso dire che è ritornata ad essere la vecchia GM3 dei bei tempi andati o quasi.
La GM3 attuale (la nuova) è più scura della precedente, più fine, meno voluminosa e anche più regolare nella granulometria. Nonostante ciò risulta leggermente più progressiva della precedente grigio chiaro per intenderci; è ritornata ad essere, nella sostanza, una monobasica adatta per i 32 grammi. Personalmente quest'anno l'ho utilizzata anche fino a 34 grammi, con tutti gli accorgimenti del caso, in piombo 7 e 5 e ne uscita fuori una cartuccia per colombacci di tutto rispetto e perfettamente gestibile. E' ovvio che l'ho impiegata anche negli assetti da 28, 30 e 32 grammi e posso dire che è ritornata ad essere la vecchia GM3 dei bei tempi andati o quasi.
Sicuramente è stato risolto il problema delle dimensioni miste dei granuli ed ora si può usare a volume con scarti veramente trascurabili.
Singola base granulare ; viene molto usata in Italia nella ricarica di cartucce da pistola (specialmente nel 9x21), inoltre è ideale per i dosatori volumetrici .
Sicuramente è stato risolto il problema delle dimensioni miste dei granuli ed ora si può usare a volume con scarti veramente trascurabili.
Il problema della diversa granulometria non è stato del tutto risolto, tuttavia un netto miglioramento c'è stato tanto che è ritornata ad essere una buona 32 grammi che, se dosata a dovere, non ti fa rimpiangere polveri assai più blasonate.
Il problema della diversa granulometria non è stato del tutto risolto, tuttavia un netto miglioramento c'è stato tanto che è ritornata ad essere una buona 32 grammi che, se dosata a dovere, non ti fa rimpiangere polveri assai più blasonate.
Forse il tuo lotto è diverso dal mio, qualche ora fa ho parlato con un armiere e mi ha detto che ora la stanno facendo del colore della PSB+5 fermo restando la granulometria e tutto il resto. Forse alla NSI si stanno divertendo
Forse il tuo lotto è diverso dal mio, qualche ora fa ho parlato con un armiere e mi ha detto che ora la stanno facendo del colore della PSB+5 fermo restando la granulometria e tutto il resto. Forse alla NSI si stanno divertendo
Certo che con questi lotti diversi l'uno dall'altro non ti danno nemmeno il tempo di mettere a punto degli assetti equilibrati che già cambiano le carte in tavola. Sicuramente il mio lotto sarà diverso dal tuo tanto da assomigliare alla PSB+5; ma che cavolo, sembra che lo facciano apposta. Ovviamente sarà più vivace del mio e certe dosi non possono più essere impiegate. Li possino.......
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
15-01-25, 15:56
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta