Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Se la logica vale poco allora è una questione di opinioni personali e la mia opinione è che non si tolgono 2-3 decimi dalle canne di una doppietta storica senza snaturarla.
Peraltro non è detto che la quota in asta arriverebbe a 18.4/18.5: molte canne W&S erano già forate larghe, se solo fossero 18.5 in partenza si arriverebbe a 18.7/18.8.
In questo forum ci sono discussioni senza fine se sia meglio un decimo in più o in meno, sostenere che 2-3 decimi non snaturano è un'opinione autorevole e rispettabile che proprio non condivido (se la logica vale poco).
Comunque, per la mia modestissima esperienza, tra un S2 con le canne integre e uno con 2-3 decimi di differenza tra la realtà e i punzoni c'è spesso circa un migliaio di euro che balla come valutazione di mercato.
Se la logica vale poco allora è una questione di opinioni personali e la mia opinione è che non si tolgono 2-3 decimi dalle canne di una doppietta storica senza snaturarla.
Peraltro non è detto che la quota in asta arriverebbe a 18.4/18.5: molte canne W&S erano già forate larghe, se solo fossero 18.5 in partenza si arriverebbe a 18.7/18.8.
In questo forum ci sono discussioni senza fine se sia meglio un decimo in più o in meno, sostenere che 2-3 decimi non snaturano è un'opinione autorevole e rispettabile che proprio non condivido (se la logica vale poco).
Comunque, per la mia modestissima esperienza, tra un S2 con le canne integre e uno con 2-3 decimi di differenza tra la realtà e i punzoni c'è spesso circa un migliaio di euro che balla come valutazione di mercato.
Appunto avevo detto che non bisogna parlare di logica, in quanto si deborda in opinionismi non supportati da alcun elemento tecnico negativo che induca a non effettuare l'acquisto.
Di solito armi inglesi datate, e non solo le inglesi, erano forate a 18,2 proprio per la tenuta dei gas con le borre dell'epoca che già sfiatavano di loro, quindi lucidare le canne (non cromate) con asportazione di pochi decimi non comporta nessuna disgrazia vista l'abbondanza di metallo che normalmente vi è nei tubi.
Ricordiamo che parliamo sempre di canne non cromate dove una lucidatura già di pochi centesimi rende le canne a specchio, i 2-3/10 da me indicati erano una quota massima per armi in pessimo stato che si volessero, comunque, recuperare.
Il fatto del valore è un'altra cosa, ma quì si parlava di una doppietta H.H. di produzione della W&S per un pugno di euro che aveva le canne con "qualche camola".
Non acquistarla è stato un gravissimo errore, almeno questo è il mio pensiero, anzi se è possibile conoscere l'armeria ne sarei grato.
Comunque, legittime tutte le opinioni quando si tratta di tirar fuori i denari ognuno si regola come vuole.
Io infatti non sostengo che non va comprata, se uno ha passione a queste cose, sostengo che io non toglierei i 2-3 decimi.
Le canne W&S del Toschi 1908 che ho usato erano forate 18.6 in origine, ma magari erano un'eccezione.
Ha le canne camolate per 2-3 decimi, fatta visitare da Andrea Toschi che credo abbia cercato di 'fermare' la camolatura, ma non so con cosa, ci sparo ancora Rottweil da 36 grammi con la massima serenità, le teniamo molto pulite, oliate e controllate.
Oscar wilde diceva che l’unico modo per liberarsi dalle tentazioni è cedervi quindi...l’ha presa! Sono riuscito a tirare ulteriormente il prezzo, comunque pulite bene le canne la situazione sembra meno grave comunque la farò controllare da mani esperte, nel frattempo ecco alcune foto
Ero un po’ dubbioso sul marchio w&c.scott&son poi ho controllato e anche nelle immagini del modello Montecarlo con cartelle tipo h&h è scritto per esteso così, mentre nel modello 700 a&d è scritto Webley& scott, come mai questa differenza?
Se si alesano le anime anche per 2 decimi si alterano di conseguenza le strozzature ... Da vedere se è tecnicamente fattibile una alesatura maggiore verso la culatta e minore o nulla verso la volata .. Da ricordare che il diametro di foratura prevalente nei fucili inglesi è di 18,5 ................................ Questa Webley & Scott ha subito certamente qualche intervento durante la sua lunga vita, e dopo essere stata intensamente usata .. La chiave di apertura spostata molto a destra indica qualche aggiustaggio nelle chiusure .
Se si alesano le anime anche per 2 decimi si alterano di conseguenza le strozzature ... Da vedere se è tecnicamente fattibile una alesatura maggiore verso la culatta e minore o nulla verso la volata .. Da ricordare che il diametro di foratura prevalente nei fucili inglesi è di 18,5 ................................ Questa Webley & Scott ha subito certamente qualche intervento durante la sua lunga vita, e dopo essere stata intensamente usata .. La chiave di apertura spostata molto a destra indica qualche aggiustaggio nelle chiusure .
La chiave di apertura come fotografata in effetti è restata un mezzo cm in più sulla destra perché c’era dell’olio secco che ne bloccava il ritorno, la sua posizione dopo la pulitura è più centrale, per il resto è una doppietta che sicuramente non ha passato la sua esistenza in rastrelliera ma ha sparato e a me affascina anche per quello , comunque sono contento di averla presa
Non conosco il liscio ma mi piacciono le armi classiche e la costruzione meccanica fine in generale.
Per contestualizzare la spesa: con 350€ si può ambire ad un A300-303 come nuovo [fiuu]
Oppure si acquista un ottimo attacco a pivot, che per quanto ben fatto, rimane un'esecuzione ordinaria.
A mio modestissimo parere non prenderla sarebbe stato un crimine. Piuttosto efferato.
Volendo per gli esigenti ci sono anche offerte di Webley & Scott in condizioni superlative ; meglio vedere questo esempio (dai particolari) di un modello box lock in un ben fornito sito inglese (prezzo in sterline) : ....................https://www.greenfieldguns.com/gun-d...0427112844007/
Mia modesta opinione: prima di pensare a terapie, farei una buona diagnosi e guarderei lo stato delle canne in termini di camere, foratura e strozzature attuali confrontate con i punzoni se esistenti (non riesco a leggere le foto) oltre che profondità, estensione, localizzazione, natura delle camolature.
A parte questo, personalmente sono sempre molto cauto nel definire le condizioni di un'arma, ci sono fucili di valore che sono stati oggetto di restauri professionali che ne hanno molto ridotto l'originalità, ma che risultano molto difficili da riconoscere se non attraverso analisi molto accurate ed occhi molto allenati come quelli di alcuno esperti che animano questo forum.
Viceversa ci sono armi all'apparenza in cattive condizioni che possono tornare a brillare di luce propria con interventi professionali che non ne snaturano l'originalità.
Credo
La foratura della doppietta postata va dai 18,5 ai 18,7 e dovrebbe essere dei primi del ‘900. Non vedo bene il numero per la lunghezza camera, non capisco se c’È scritto 1/4 oppure 1/8.
La foratura della doppietta postata va dai 18,5 ai 18,7 e dovrebbe essere dei primi del ‘900. Non vedo bene il numero per la lunghezza camera, non capisco se c’È scritto 1/4 oppure 1/8.
Grazie delle informazioni, come fai a risalire a l’anno? Io non ho trovato riferimenti
Mia modesta opinione: prima di pensare a terapie, farei una buona diagnosi e guarderei lo stato delle canne in termini di camere, foratura e strozzature attuali confrontate con i punzoni se esistenti (non riesco a leggere le foto) oltre che profondità, estensione, localizzazione, natura delle camolature.
A parte questo, personalmente sono sempre molto cauto nel definire le condizioni di un'arma, ci sono fucili di valore che sono stati oggetto di restauri professionali che ne hanno molto ridotto l'originalità, ma che risultano molto difficili da riconoscere se non attraverso analisi molto accurate ed occhi molto allenati come quelli di alcuno esperti che animano questo forum.
Viceversa ci sono armi all'apparenza in cattive condizioni che possono tornare a brillare di luce propria con interventi professionali che non ne snaturano l'originalità.
Credo
In linea di massima condivido in toto... tranne che in un punto: un restauro professionale (conservativo), non svilisce il valore dell'arma in maniera importante, anzi...
Molti di questi fucili sono stati usati in maniera intensa, e per tanti, tanti anni, il che ha portato ad effettuare interventi più o meno importanti su di essi per mantenerli in perfetta efficienza.
Il nodo, in caso, va ricercato proprio nella professionalità di chi ha effettuato il restauro, più o meno pesante che sia.
Oramai quelli è in grado di effettuare lavori di estrema qualità su queste armi si possono contare sulle dita di una mano... anche su quelle di qualche falegname per dirla tutta!!! Purtroppo i pochi rimasti stanno scomparendo definitivamente.
Tante delle bellissime armi che abbiamo visionato su questo forum hanno subito lavori del genere, ma la loro bellezza ed il loro valore non credo risulti minimamente intaccato, perché chi ha eseguito i lavori era all'altezza, od anche meglio, di chi ha partorito i fucili.
Fra l'altro abbiamo la fortuna di avere uno di questi Maestri che ci supporta giornalmente...
Saluti[:-golf]
Claudio
Sto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
13-08-24, 13:53
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta