Domenica si dovrebbe aprire la caccia, qui nel Lazio è previsto cacciare solo la Tortora . Ho trovato un posticino di ripiego perché nei posti buoni è già tutto "nastrato" ed io non ho nessuna voglia di discutere per andare a divertirmi. Ora il mio quesito è : visto che queste tortore passano altine diciamo 40 mt il vostro consiglio è aumentare la grammatura delle cartucce da impiegare , aumentare il diametro del piombo , o realizzare cartucce con elevata v0 rimanendo sempre su dosaggi si 32/33 gr di piombo ? L argomento credo possa essere utile e riproponibile per tutte le caccie. Accetto volentieri anche dosi collaudate in cal 12 dispongo praticamente di tutte le polveri esistenti anche old e qualunque componente .grazie
Tiri lunghi
Comprimi
X
-
Tiri lunghi
Buongiorno
Domenica si dovrebbe aprire la caccia, qui nel Lazio è previsto cacciare solo la Tortora . Ho trovato un posticino di ripiego perché nei posti buoni è già tutto "nastrato" ed io non ho nessuna voglia di discutere per andare a divertirmi. Ora il mio quesito è : visto che queste tortore passano altine diciamo 40 mt il vostro consiglio è aumentare la grammatura delle cartucce da impiegare , aumentare il diametro del piombo , o realizzare cartucce con elevata v0 rimanendo sempre su dosaggi si 32/33 gr di piombo ? L argomento credo possa essere utile e riproponibile per tutte le caccie. Accetto volentieri anche dosi collaudate in cal 12 dispongo praticamente di tutte le polveri esistenti anche old e qualunque componente .grazie -
Per le tortore a quelle distanze basta il pallino n.8. Magari con 2-3- grammi in più di piombo.Buongiorno
Domenica si dovrebbe aprire la caccia, qui nel Lazio è previsto cacciare solo la Tortora . Ho trovato un posticino di ripiego perché nei posti buoni è già tutto "nastrato" ed io non ho nessuna voglia di discutere per andare a divertirmi. Ora il mio quesito è : visto che queste tortore passano altine diciamo 40 mt il vostro consiglio è aumentare la grammatura delle cartucce da impiegare , aumentare il diametro del piombo , o realizzare cartucce con elevata v0 rimanendo sempre su dosaggi si 32/33 gr di piombo ? L argomento credo possa essere utile e riproponibile per tutte le caccie. Accetto volentieri anche dosi collaudate in cal 12 dispongo praticamente di tutte le polveri esistenti anche old e qualunque componente .grazie
Ti suggerisco:
Tecna 688 1,70x36 SG22 H=57,70.
A1 Special 616 1,75x35 SG19 H=57,70.
MBx32 CX2000 1,70x34 SG 19 H= 57,70.
AL CX2000 1,70x33 LB6 Sugh 13 H=57,70. -
Ok quindi mi devo autoricaricare una cartuccia con 32 - 34 gr di piombo di numerazione tra il 7 e 8 . Secondo voi a senso fare una dose che si aggiri intorno ai 400 ms per avere una bella rosata accentrare e magari anticipare un po di più o per una legge anche di fisica dare più velocità ai palloni per mantenere più potere lesivo ? GrazieCommenta
-
-
Condivido al 100% sempre usate le cartucce da piattello con 28gr e pb7,5 in preapertura ed apertura anche sui colombacci. Stabili e veloci, in canne sufficientemente strozzate regalano bellissimi tiri ed abbattimenti soddisfacenti, inoltre sono quelle risentono meno delle temperature elevate di metà mattinata e/o dell'umidità calda di prima mattina. In alternativa porto anche un paio di pacchi di cartucce da elica 32gr pb7,5 oppure 8. La cartucce troppo grammate oltre ad essere piu lente risentono di piu del caldo e potrebbero dare non pochi problemi, oltre alla sberla di rinculo!Commenta
-
Concordo una 32 gr 7,5 per i tiri lunghi , 8,5 per gli altri, è l’ottimale ......è sicuramente non sarà fastidiosa per il caldo . Amici toscani gran cacciatori, parecchi anni fa nella caccia alla tortora che facevano tutte le estati, usavano le allora cartucce da trap 32 gr 7,5 per i tiri molto lunghi , me tre per i tiri medi e medio-lunghi le 32 gr 9,5 da skeet
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
[:D]Secondo me dovresti.munirti di una scala... sali sopra un albero e guadagni 10 metri di altezza..[:D]
Scherzi a parte aumentare i di due numerazioni il diametro dei pallini, anziché il classico 9 userei il 7....
Così facendo dovresti guadagnare quei 10 mt In più.
Poi se riesci a piazzarti in un punto in cui passano poco più bassi ancora meglio.
Certo sparare bombe da 40 gr ad una Tortora mi pare eccessivo, e poco proficuo.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roberto65Buongiorno,
solitamente in un assetto, (corregetemi se sbaglio e forse non è sempre cosi, perchè ci possono essere più variabili),
passiamo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
- Caricamento in corso ...