Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno,
sono Leonardo Martinelli.
Ho acquistato, tempo fa, una carabina CZ 550 cal. 308.
Dopo il rodaggio, effettuato secondo i canoni, ieri, in poligono, mi è successo una cosa stranissima:
I serie con canna fredda o quasi, rosate pessime;
II serie con canna calda, rosate ottime (dico ottime).
Ovviamente le cartucce sparate erano le stesse sia nella prima che nella seconda sessione e la temperatura atmosferica,dalle ore 9,00 alle ore 11,00, non è mutata in modo significativo.
Gradirei conoscere il perchè di questo strano comportamento.
Avendo patente di selecontrollore, va da se che non possa, prima di ingaggiare un selvatico, riscaldare la canna sparando 5-6 cartucce.
Grazie
È mutata però la luce, che a volte gioca brutti scherzi. Questo può incidere a volte; oppure Non è che per caso la canna fosse stata appena pulita e ha avuto bisogno di qualche colpo per assestare correttamente la palla nelle righe?
Si bastano. Ma bastano anche per scaldare la canna.
Fossi in te condividerei, per far ben capire a chi potrebbe suggerire la giusta soluzione, come hai proceduto. Per es. quanti colpi per rosata, quanto aspettavi tra un colpo e l altro, quanto tra una rosata e l altra ...
La pulizia accurata la faccio solo a fine anno, proprio perché ho notato che i primi colpi dopo la passata con olio vanno dove vogliono, anche se passo una pezzuola asciutta più volte.
Di solito all’inizio di stagione vado al poligono, verifico la taratura, e una volta a casa passo solo uno scovolino in bronzo per eliminare i residui della polvere. Punto. Ogni tanto un giretto al poligono lo faccio, per verifica e per divertimento, ma non passo mai olio o prodotti a meno che non sia costretto a sparare più di una 50ina di cartucce.
A fine stagione smontaggio calciatura, e pulizia profonda con sramatore e olio.
Ho notato che anche i tiratori di bench rest il giorno prima di una gara vanno a sparare 3/4 cartucce. Poi ripongono l’arma senza pulirla.
Se può esserti utile io ho una Bergara, fatto rodaggio da manuale e adesso spara veramente bene a 100 m...... ti posso assicurare che la canna non ha mai visto una goccia d olio o altro prodotto..... rodaggio e sedute TSN pulizia esclusivamente con boresnake..... tutto consigliato da un agonista...... questa è la mia esperienza, anche con le mie semiauto
La pulizia accurata la faccio solo a fine anno, proprio perché ho notato che i primi colpi dopo la passata con olio vanno dove vogliono, anche se passo una pezzuola asciutta più volte.
Di solito all’inizio di stagione vado al poligono, verifico la taratura, e una volta a casa passo solo uno scovolino in bronzo per eliminare i residui della polvere. Punto. Ogni tanto un giretto al poligono lo faccio, per verifica e per divertimento, ma non passo mai olio o prodotti a meno che non sia costretto a sparare più di una 50ina di cartucce.
A fine stagione smontaggio calciatura, e pulizia profonda con sramatore e olio.
Ho notato che anche i tiratori di bench rest il giorno prima di una gara vanno a sparare 3/4 cartucce. Poi ripongono l’arma senza pulirla.
Un'alternativa piuttosto valida è passare svariate pezzuole con trielina o petrolio bianco. In questo modo si rimuovono molti residui che la pezzuola asciutta non rimuove e ne giova la precisione del 1o colpo.
Ad ogni modo il tuo metodo, conservativo, mi piace! [;)]
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
22-05-25, 17:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta