Bascula sovrapposto scostata
Comprimi
X
-
Bascula sovrapposto scostata
Un mio amico ha acquistato un sovrapposto la cui basca dopo pochi colpi ha perso come dire qualche piccolissimo pezzetto di metallo rigando un po’ la stessa la cosa è rimediabile oppure bisogna rifarla ? -
Ma il sovrapposto era nuovo e ancora in garanzia, o acquistato usato in armeria...?
in caso di nuovo, ci sono 2 anni di garanzia, se l'evento non dipende da un cattivo uso....
in caso di acquisto usato, la garanzia ci sarebbe lo stesso, ma e' l'armiere che te la fornisce, e qui ci vuole la persona seria, se il danno non dipende dal cacciatore ma e' una cattiva lavorazione della casa madre, dovrebbe dico dovrebbe riportarlo a brescia dove lo riparano......
se e' usato, ed e' un solo problema di danno, se non ho capito male, la bascula è leggermente scheggiata... strisciata... forse vuoi dire ha perso la nichelatura o rivestimento tipo cementificazione... anche qui si prova a minor danno andando da un armaiolo competente e sentite cosa vi dice....
se la bascula e' in ergal...temo che tranne la casa madre ci si possa fare poco... pero' a volte mai dire mai possono esserci delle pitture,trattamenti apposta che ti ripristinano la bellezza iniziale... provare a chiedere.Commenta
-
Se ha perso pezzi come dice Umbertodep cambia poco che sia di acciaio o alluminio.
Io la farei vedere a armaiolo DI COMPROVATA COMPETENZA se non alla casa costruttrice, ricordandoci le pressioni in gioco, non si scherza! La sicurezza prima di ogni altra cosa.
Per quanto riguarda l'apporto di materiale in se al giorno d'oggi si "salda" o "microsalda" al laser sia acciaio che alluminio con eccellenti risultati estetici ....ma qui parliamo di bascule di armi da fuoco!Commenta
-
Fucile nuovo di pacca sparato una duecina di colpi armaiolo persona seria che emetterà a posto ma quello che volevo sapere è solo un parere tecnico se qui piccoli danni potevano essere riparati sulla bascula esistente o no non capisco come possa essere riportato anche se è pochissimo il metallo tolto in quanto una lucidatura credo aumenterebbe gli spazi tra canne e basculaCommenta
-
Il metallo lo si riporta con dei riporti superficiali (per es. la cromatura a spessore, l'ossidazione dura ed in funzione della funzionalità anche materiali depositati a mezzo spray come bronzo o alluminio. Spray = metodo industriale, non li spruzzano con la bomboletta ;), altri riporti sono applicati con processo PVD ma gli spessori sono davvero esigui e non vengono usati con lo scopo di recuperare materiale) oppure per esempio con l'apporto di materiale saldato o microsaldato se il danno è localizzato. Per i riporti è necessario avere una parte di superficie uniforme e quindi c'è una preparazione da fare asportando materiale. Per la microsaldatura localizzata (non scalda il pezzo ma solo la microzona) no.
La criticità non è la resistenza del materiale riportato ma l'aggrappaggio tra i materiali. Su arma da fuoco bisogna averne garanzia!Ultima modifica enrico.83; 12-09-19, 06:28.Commenta
-
Se e' nuovo di pacca va rispedito alla casa madre, mai sentito che una bascula si frantumi con pochi colpi.Se la bascula e' cosi' fragile non c'e' da stare tranquilli...sarei curioso di vedere qualche foto perche' questa non l'avevo mai sentita prima :pazzesco !![occhi]Fucile nuovo di pacca sparato una duecina di colpi armaiolo persona seria che emetterà a posto ma quello che volevo sapere è solo un parere tecnico se qui piccoli danni potevano essere riparati sulla bascula esistente o no non capisco come possa essere riportato anche se è pochissimo il metallo tolto in quanto una lucidatura credo aumenterebbe gli spazi tra canne e basculaCommenta
-
Sottoscrivo: alla casa con richiesta di spiegazioniSe e' nuovo di pacca va rispedito alla casa madre, mai sentito che una bascula si frantumi con pochi colpi.Se la bascula e' cosi' fragile non c'e' da stare tranquilli...sarei curioso di vedere qualche foto perche' questa non l'avevo mai sentita prima :pazzesco !![occhi]Commenta
-
"non capisco come possa essere riportato anche se è pochissimo il metallo tolto in quanto una lucidatura credo aumenterebbe gli spazi tra canne e bascula"
Ma vuoi dire che si sono verificate rotture e perdite di materiale della faccia di bascula? Si sono aperti spazi tra canne e bascula? Ma è gravissimo difetto, va restituito alla Casa costruttrice, subito! Di che marca è?Commenta
-
Ti posso assicurare che succede, io nel 2000 comprai un sovrapposto cal.20 di fabbricazione italiana (non era un piccolo artigiano) e dopo pochi colpi la bascula internamente ha iniziato a perdere parti di metallo (acciaio) tant'è che le canne non serravano più in asse.Se e' nuovo di pacca va rispedito alla casa madre, mai sentito che una bascula si frantumi con pochi colpi.Se la bascula e' cosi' fragile non c'e' da stare tranquilli...sarei curioso di vedere qualche foto perche' questa non l'avevo mai sentita prima :pazzesco !![occhi]
Rimandato alla casa madre per ben 3 volte e solo dopo infinite arrabbiature e minacce sia mie che dell'armiere hanno sostituito bascula e estrattori con tanto di estensione di garanzia per altri 2 anni. Logicamente visti tutti i problemi che c'erano stati in precedenza non ho esitato un secondo a vedere il fucile è abbandonare il marchio.
MarcoCommenta
-
[;)] Il dramma vero e' che ormai i costruttori di bascule di sovrapposti saranno rimasti in due o tre....
se poi ci includiamo che tanto made in italy viene da un posto dove fanno anche bene il kebab..... ecco la spiegazione e' presto fatta.
tuttavia, non e' la prima volta che succede una cosa del genere, scheggiature o altro, sinonimo di materiali e lavorazioni poco accurate.
Per quanto attiene la sicurezza, direi che la stessa viene garantita da altro nell'architettura del fucile, tuttavia non starei certo tranquillo a sapere che ho un fucile che mi puo' dare fastidio.....
solo che uno si chiede .... visto che costruiscono in 2/3 le bascule, la marca difettata l'ha in mano......... cosa rimane.... beretta/browning....? boh.....
forse non vale neanche piu' la pena acquistare nuovo....!
io ho un beretta, preso piu' di dieci anni fa..... ancora perfetto, ma era gia' fatto con la procedura di microfusione dell'acciaio, non piu' smacchinato dal pieno..... ora sembra che questa procedura sia anche meglio, ci costruiscono i pistoni della ferrari....
speriamo..... non sia mai...!Commenta
-
-
Queste storie senza riferimenti precisi ad una arma non fanno che accrescere sfiducia su tutta la produzione italiana e quindi non sono giusti. Meglio indicare accuse specifiche, e magari qualche prova fotografica, perchè si possano giudicare concretamente le ragioni dell'una od altra parte. Verità e non insinuazioni. Edo49Commenta
-
Alla Ferrari suppongo che scandaglino (o meglio che facciano scandagliare dal fornitore) tramite micrografia ogni fusione da cui sarà ricavato ogni pistone. E visto che non è sufficiente avranno condiviso un processo fusorio a minima probabilità di imperfezione.
Diciamo che, visti i target di costo di una Ferrari rispetto ad un sovrapposto industriale italiano ... non possiamo paragonare i due processi [:D]Commenta
-
[;)] vedo che sei attento alla formula uno.... ma centra poco con il problema che avevamo davanti.....
la microfusione a detta degli ingegneri stressa meno l'acciaio di una comune lavorazione da asporto del pieno.... cosa che noi vecchi utilizzatori, nelle armi vogliamo sentire al momento dell'acquisto......." bascula ricavata da una barra di acciaio 42cr40 o simili, smacchinata e lavorata dal pieno..." idem per pistole etc...... poi i legni da un noce nazionale grado...xxxx in mancanza di queste caratteristche non guardavamo neanche l'arma.... era scartata a prescindere.....
poi per esempio sono nati i fucili in ergal... semiauto (ma quelli diciamo che ce li hanno un po fatti piacere ob torto collo) sovrapposti, e poi doppiette..... vedi ultima analisi Ylidiz....
Ora, in microfusione, sono anni che ci fanno anche le ruger, gp100 securety six etc.... con spessori maggiori di quelle in acciaio, ma in microfusione......
non mi risulta che nessun .357 o 44 mgm ruger abbia mai avuto un problema di sorta o tenuta... anzi....
quindi presumo che la beretta se ha adottato questo sistema abbia fatto i suoi controlli e verifiche... anche se a me onestamente per quello che l'avevo pagato preferivo uno vecchia maniera..... ma purtroppo...
salutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da parachutistCiao a tutti, visto che ritengo che bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare....ecco la mia esperienza con la Vortex. Avevo un punto rosso AMG UH-1...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoUn paio di domande a chi ce l'ha o a chi ne sa:
1 La bascula del sovrapposto beretta ultralight con canna da 62 cm che ho preso usato è...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da blasterPer conto di un amico
Cede per inutilizzo Sovrapposto Yildiz SPZ-M 410 bascula nera canne cm 71 con 5 strozzatori */**/***/****/*****
Fucile...-
Canale: Annunci compra vendita
10-01-24, 08:57 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta