secondo voi quale cartuccia....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

flash Scopri di più su flash
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flash
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1321
    • roma
    • pointer

secondo voi quale cartuccia....

...garantisce una rosata più compatta ed omogenea a breve distanza diciamo sui 10-15 metri? quella con borra in feltro (senza contenitore) oppure la dispersante?

grazie
    Guido
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4900
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

scusa, lo dice la parola stessa... dispersante vuol dire che hai un massimo effetto disperdente gia' a breve gittata. effetto ulteriormente ampliabile con canne cilindriche o paradox anche se non e' consigliabile affatto.

con la cartuccia in feltro, sicuramente a 10-15 metri hai un'apertura che grossomodo rispecchia la strozzatura con cui hai sparato, la lunghezza della canna che hai usato (canna corta la dispersione sara' maggiore) e grossezza del piombo utilizzato, piombo piu' grosso disperde meno a breve del piombo fino.
    quindi sicuramente la cartuccia in feltro è in assoluto in grado di dare una rosata piu' compatta di quella dispersante, sia a breve che a lunga distanza.
    (sempre a parita' di canna utilizzata)
    ciao

Commenta

• spaik
      • Jun 2013
      • 100
      • tivoli rm
      • breton

Originariamente inviato da flash
      ...garantisce una rosata più compatta ed omogenea a breve distanza diciamo sui 10-15 metri? quella con borra in feltro (senza contenitore) oppure la dispersante?

grazie
      Questa dispersante sipe piombo 11 v=0,75 410

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

a parte che non si sa l' ampiezza del bersaglio ( se il bersaglio fosse 1m x 1m la rosata sarebbe intorno ai 60cm di diametro che non sarebbe poi così scandalosa) ... ma ad occhio la foto conferma quello che penso da tempo : le dispersanti di tipo corrente non disperdono quasi per niente ... perchè abbiano un buon effetto devono essere caricate eccellentemente ( e non si può certo pretendere l' eccellenza dai caricatori industriali in cartucce dal prezzo medio basso )
        a parità di costo, forse qualcosa in più, è più facile trovare una buona cartuccia con buone borre ... anche dai caricamenti industriali di prezzo medio.
        una dispersante si apprezza di più in canne molto strozzate ... questo si ... lo penso anch'io!

Commenta

• spaik
          • Jun 2013
          • 100
          • tivoli rm
          • breton

Originariamente inviato da maremmano
          a parte che non si sa l' ampiezza del bersaglio ( se il bersaglio fosse 1m x 1m la rosata sarebbe intorno ai 60cm di diametro che non sarebbe poi così scandalosa) ... ma ad occhio la foto conferma quello che penso da tempo : le dispersanti di tipo corrente non disperdono quasi per niente ... perchè abbiano un buon effetto devono essere caricate eccellentemente ( e non si può certo pretendere l' eccellenza dai caricatori industriali in cartucce dal prezzo medio basso )
          a parità di costo, forse qualcosa in più, è più facile trovare una buona cartuccia con buone borre ... anche dai caricamenti industriali di prezzo medio.
          una dispersante si apprezza di più in canne molto strozzate ... questo si ... lo penso anch'io!
          Bravo la cartuccia è caricata da me
          Ma è stata sparata con benelli vinci canna da 65 ** foglio da i metro x un metro

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Per essere una dispersante sparata a 15 mt. è molto concentrata, un'alternativa sarebbe quella di abbassare la numerazione del piombo...diversamente è una dispersante che può essere tranquillamente sparata fino ai 25 mt. + o -.

Commenta

• flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

25 metri non son pochini. Se ricarico (e io non lo faccio s'intende) e faccio una dispersante buona a 25 metri ma non a 15 secondo me qualcosa non va. A 25 mt si tira una normale cartuccia contenitore. Correggetemi però se sbaglio.
              P. S. Ciao Giovanni

Commenta

• spaik
                • Jun 2013
                • 100
                • tivoli rm
                • breton

Qua si vede meglio
                Come fate a dire che è stretta sparata ** stelle e v=0,75 410

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Qui si vede molto meglio. Cmq io non rispondevo a te in merito alla tua dispersante bensì a Giovanni ZETAGI sul fatto di usare una dispersante per i 25 mt. Segno che è fatta male secondo me per i motivi da me sopra citati
                  [:-golf]

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4900
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] che e' larga non si puo' dire. è una rosata che solitamente si ottiene con un fucile 4 o 3 stelle sparando una cartuccia senza contenitore.
                    dispersante dovrebbe avere piu' pallini periferici... poi con l'11..!
                    comunque, se l'assetto ti soddisfa, io proverei con la canna cilindrica o 4* e vedi quanto aumenta, probabile che ti va' bene per i tuoi tiri.
                    ciao

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Per essere stata tirata a 15 metri con una canna ** a me non sembra mica male, eh.

Commenta

• flash
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1321
                        • roma
                        • pointer

intanto grazie a tutti
                        sarò più preciso....canna 61 cyl....da utilizzare in prima su beccacce quindi diciamo piombo 8/9
                        Guido

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Dopo innumerevoli prove io ho trovato la soluzione utilizzando il dispersore tribloc. IO a beccacce tiro 12/67 cx2000 sipe n 1,65 gt biorizzata piombo 8 tribloc capovolto e orlo tondo su sugherino posto sopra la base del despersore. Sparata in canna da 54 cm cilindrica a 12 fa rosate di 90/100 cm...

Con la stellare è difficile ottenere ottime dispersioni...per migliorare quella cartuccia potresti provare, lasciano invariata la dose, ad utlizzare un contenitore gualandi privato dei petali e il tribloc capovolto sopra il piombo stellando direttamente sulla base.

Saluti
                          The Rebel![;)]

Commenta

• spaik
                            • Jun 2013
                            • 100
                            • tivoli rm
                            • breton

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Dopo innumerevoli prove io ho trovato la soluzione utilizzando il dispersore tribloc. IO a beccacce tiro 12/67 cx2000 sipe n 1,65 gt biorizzata piombo 8 tribloc capovolto e orlo tondo su sugherino posto sopra la base del despersore. Sparata in canna da 54 cm cilindrica a 12 fa rosate di 90/100 cm...

Con la stellare è difficile ottenere ottime dispersioni...per migliorare quella cartuccia potresti provare, lasciano invariata la dose, ad utlizzare un contenitore gualandi privato dei petali e il tribloc capovolto sopra il piombo stellando direttamente sulla base.

Saluti
                            La foto che ho messo è piombo 11 ma ne avevo una con il piombo 8 sul vecchio telefono e che non trovo più, ottima rosata
                            E tutte e due chiuse stellari con sopra il piombo un sugherino

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Spaik invece del sughero metti il tribloc...
                              The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..