munizioni cal. 20 x tiri lunghi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1887
    • Verona
    • coker spaniel inglese

munizioni cal. 20 x tiri lunghi

Salve, gradirei conoscere un assetto per munizioni con gittata molto lunga (100mt) per il cal. 20. E' una curiosità...molte grazie.
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4828
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)]cheddite .....aveva una speciale 60 mt ..
    non so' per il 20 se hanno qualcosa.
    attenzione a come la spari e dove la usi.... sono fenomenali per rovinare
    le canne dei fucili...!

Commenta

• Black Powder
      ⭐⭐
      • Jun 2010
      • 218
      • Ascoli Piceno

Buongiorno,
      Ne sono a conoscenza per il calibro maggiore ma non per il 20.

Rovinano le canne dei fucili? Non ne ho mai sentito parlare di questo rischio; perché dovrebbero? Nella maggior parte dei casi, adottano come espediente una semplice borra tubo rovesciata.
      Accenni forse a possibili (ma non troppo, anzi) rischi pressori? [:-bunny]

Saluti,
      Giuseppe

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1887
        • Verona
        • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da ALE
        [;)]cheddite .....aveva una speciale 60 mt ..
        non so' per il 20 se hanno qualcosa.
        attenzione a come la spari e dove la usi.... sono fenomenali per rovinare
        le canne dei fucili...!
        Salve, rovinano le canne! Per quale motivo...molte grazie

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4828
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] perche' hanno un contenitore messo al contrario che compatta la rosata
          e la lascia dopo parecchi metri dalla volata, spesso le pressioni aumentano
          e le canne ne risentono....
          tutti gli esperimenti fatti in tal senso che ho sentito.... anche artigianali hanno
          dato scarsissimi risultati...
          Forse, dico forse converrebbe farsi ricaricare delle munizioni fatte all'uopo con piombo 2 o similare, contenitore alto e chiusura stellare curata bene, se sparate magari con canna 71 *stella forse 5o/60 metri riescono a coprirli....
          ma ci vuole esperienza per ricaricare bene....
          saluti

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Ma sparare a 100 metri si distingue che animale è?

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:45 PM ----------

Non è una lamentela ci mancherebbe ma so tanti tanti

Commenta

• Black Powder
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 218
              • Ascoli Piceno

Ciao Ale,
              riporto le mie esperienze sulle cartucce con contenitore capovolto caricate in calibro 12: taccio sulle calibro 20 di cui non sono informato (non credo esistano).

Le suddette cartucce, diversamente da quanto asserito da taluni, "vanno benissimo" a condizione che le stesse siano caricate o comunque messe a punto su di un'unica canna e strozzatura e sparate sempre nelle medesime condizioni di tiro; va da sé l'impossibilità di poterne fare utilizzo ripetendo sempre e comunque le condizioni di "messa a punto": piccole differenze di pressione atmosferica/temperatura cambiano di molto la risposta della cartuccia (apertura della rosata anticipata o ritardata) così come le varie differenze tra canna e canna.

Ciò che mi preme sottolineare è che il loro utilizzo a caccia è assolutamente da evitare per i motivi facilmente deducibili: le distanze di ingaggio saranno sempre diverse, idem le condizioni sopra accennate con l'ovvia conseguenza di avere una cartuccia pericolosissima per l'effetto palla o scarsissima in termini di efficacia sul selvatico (apertura anticipata) con inutili e quantomai indesiderati ferimenti.

In breve, ne vedo bene il loro utilizzo per il tiro alla bottiglia o altre competizioni simili ma non a caccia!!!

Un ultimo appunto sulle pressioni: non sono esasperate ma neppure basse; possono essere equiparate a cartucce tradizionali di buone prestazioni, da spararsi in canne punzonate PSF**.
              L'utilizzo delle borre tubo diviene pericoloso nel "caricamento corretto": cioè laddove la couvette della borra tubo stessa venga a diretto contatto con la polvere.
              Nell'utilizzo sopra descritto, la borra altro non funge che da contenitore capovolto lasciando il ruolo di borra primaria alla couvette in plastica (e spessoramenti) vari oppure alle Bior-Pallettoni di opportuna altezza.

Ho cercato di riassumere in breve un discorso molto più vasto e sottile nei contenuti.

Saluti,
              Giuseppe

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Tiri a 100 metri? Neanche nei circoli dei cacciatori più...... accaniti ho mai sentito parlare di certe portate .

Cari saluti.

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Per i tiri a 100 metri adotterei una canna "raggiata" con "foratura" da .223 centesimi di pollice a 9,3 mm ... [fiuu]

[brindisi]

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2780
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

Per la gittata a100 m qualsiasi cartuccia è buona...per avere una buona tensione di traiettoria invece...non ti so aiutare

Commenta

• Black Powder
                      ⭐⭐
                      • Jun 2010
                      • 218
                      • Ascoli Piceno

Salve,
                      non me ne vogliate ma non credo che risposte sarcastiche come talune delle ultime lette, possano essere d'aiuto al nostro amico forumista che ha pensato bene di chiederci aiuto e confronto; a mio parere, credo sia più opportuno fornire spunti teorico/pratici affinché lui stesso, spontaneamente, possa rendersi conto della fattibilità o meno su quanto ricercato.

Per finire, se parliamo di fattibilità venatoria, come già asserito, NE SCONSIGLIO VIVAMENTE L'UTILIZZO: anche su selvatici fermi; se parliamo di fattibilità pratica, sì, è possibile: ricordo di competizioni al sud Italia dove addirittura si spingono a colpire i bottiglioni a ben 200 metri.
                      [brindisi]

Cordialmente,
                      Giuseppe

Commenta

• zio65
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 1270
                        • Canton Ticino

Originariamente inviato da enrico.83
                        Per i tiri a 100 metri adotterei una canna "raggiata" con "foratura" da .223 centesimi di pollice a 9,3 mm ... [fiuu]

[brindisi]

https://www.federalpremium.com/shots...1-P208+TC.html

Commenta

• jzcia
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 1705
                          • provincia di roma
                          • breton

Si possono fare.
                          Tutto dipende da come sono caricate.
                          Non pensando all'etica, in casi particolari si possono tirare a caccia con successo. Sia a fermo che al volo, in quest'ultimo caso serve un minimo di allenamento ai tiri lunghi.

Mi riferivo al cal.12 che ricarico.
                          Per il cal. 20 non so dire. Ma credo si possono fare, il principio è lo stesso.
                          Ultima modifica jzcia; 07-10-19, 21:24.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

[occhi]
                            Ma queste sono munizioni a palla. Credevo si intendesse a pallini, parlando di selvatici fermi/in volo.

---------- Messaggio inserito alle 10:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 PM ----------

Originariamente inviato da Black Powder
                            Salve,
                            non me ne vogliate ma non credo che risposte sarcastiche come talune delle ultime lette, possano essere d'aiuto al nostro amico forumista che ha pensato bene di chiederci aiuto e confronto; a mio parere, credo sia più opportuno fornire spunti teorico/pratici affinché lui stesso, spontaneamente, possa rendersi conto della fattibilità o meno su quanto ricercato.

Per finire, se parliamo di fattibilità venatoria, come già asserito, NE SCONSIGLIO VIVAMENTE L'UTILIZZO: anche su selvatici fermi; se parliamo di fattibilità pratica, sì, è possibile: ricordo di competizioni al sud Italia dove addirittura si spingono a colpire i bottiglioni a ben 200 metri.
                            [brindisi]

Cordialmente,
                            Giuseppe
                            Con quanti gradi di inclinazione si raggiungono i 200 metri con canna liscia e munizione spezzata?

Commenta

• Black Powder
                              ⭐⭐
                              • Jun 2010
                              • 218
                              • Ascoli Piceno

Buongiorno,
                              Per i 200 metri, non ne ho mai caricate ma per i 100 e più (anche 120 metri), ne ho messe a punto e provate molte; l'ultima, riproposta in tempi recentissimi, ha raggiunto il bersaglio praticamente a tiro teso: agli effettivi, vanno considerate come cartucce a palla il cui azzeramento si ottiene circa al punto mirato con ottimi risultati di precisione.

Saluti,
                              Giuseppe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..