Abbinamento ottimale tra polvere e. Numerazione di pallini
Comprimi
X
-
Abbinamento ottimale tra polvere e. Numerazione di pallini
È notorio che le polveri più lente amino maggiore cariche di piombo e vic versa ma nelle rispettive categorie si può dire che una numerazione di pallini è maggiormente performante con quella polvere rispetto ad altra? -
Direi di no.
La polvere bruciando non è niente altro che un pistone di spinta.
Tutte possono assolvere a questo compito.
Casomai c'è da ricercare di più la "costanza" nelle polveri, ossia ricercare quelle che risultano più affidabili nelle calorie sviluppate rispetto al lotto tipo e che queste calorie subiscano sbalzi minimi nelle varie condizioni atmosferiche.
Qui conta l'esperienza di chi ne ha "maneggiate" parecchie. -
Il numero del piombo, il suo diametro, influenza l'attrito nello scorrimento prima nel bossolo poi in canna, ma non si può dire che il n. 4 voglia una polvere ed il n. 10 un altra. Vorranno semmai due precise messe a punto della cartuccia rispettiva, ma non altro.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Per semplificare, potremmo dire che a parità di carica di polvere e componenti, la cartuccia con pb grosso, rispetto a quella con pb piccolo, va aumentata nel peso del piombo di 1/2- 1gr,per compensare il minore intasamento che questo crea nello sviluppo della carica in canna.Commenta
-
Stai parlando di grani? Meglio chiarire. In grammi (g.) 0,025 - 0,05 g.Per semplificare, potremmo dire che a parità di carica di polvere e componenti, la cartuccia con pb grosso, rispetto a quella con pb piccolo, va aumentata nel peso del piombo di 1/2- 1gr,per compensare il minore intasamento che questo crea nello sviluppo della carica in canna.Commenta
-
Commenta
-
Caro Edo, l'amico Jk6 per compensare la differenza di intasamento preferisce agire sulla quantità del piombo che come è noto va aumentata passando da piombo piccolo a grande è diminuita viceversa.
Anche io uso questa tecnica.
Tuttavia nessuno impedisce di agire sulla polvere, se tu preferisci questa modalità va bene ugualmente, alla fine quello che conta è rispettare i giusti equilibri combustivi.
Esiste una tabella della Gualandi che indica in maniera chiara la variazione di peso di piombo in base alla numerazione.
Se si perde qualche minuto di tempo sul web non sarà difficile trovarla.
In ogni caso io mi regolo empiricamente così:
- se da piombo 7 passo a piombo10 diminuisco 0,5 grammi di piombo,
- se fra piombo 7 passo a,piombo 4 aumento 0,5 grammi di piombo.
Un saluto [:-golf]
MaurizioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FRANCOGSalve ragazzi avrei bisogno di un testo o fonte di informazione dove si parla e evidenzia il bisogno di adattare la dose di polvere alla numerazione dei...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta