HELP acquisto fucile skeet

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NeoSniper Scopri di più su NeoSniper
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NeoSniper
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2019
    • 12
    • NAPOLI

HELP acquisto fucile skeet

Salve, ho provato al TAV e, dopo aver rotto qualche piattello con un chiodo per destri (io sono mancino) ho deciso di acquistare il mio primo fucile da Tiro. Ma è una giungla nella quale non riesco a trovare il sentiero.. Si accettano suggerimenti.
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6279
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se hai già deciso la disciplina sei già un bel passo avanti. Uno sporting con strozzatori sa Skeet e soprattutto fatti fare un calcio su misura con pistola. Visto che sei mancino ed hai deciso per lo Skeet penso che sia una scelta obbligata. In questa disciplina puoi usare qualsiasi fucile da sporting ma il calcio deve essere dedicato. Le canne 76 dovrebbero andare bene.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Black Powder
      ⭐⭐
      • Jun 2010
      • 218
      • Ascoli Piceno

Buongiorno,
      trovo sia già difficilissimo avanzare suggerimenti pur avendo un'indicazione di massima dell'aiuto necessario; senza specificare quale tipologia di aiuto gradiresti ricevere, credo sia pressoché impossibile darti risposta.
      Considera che sul tiro a volo (così come nella caccia ed in qualsiasi altra attività/disciplina) c'è molto di soggettivo.

Con qualche indicazione in più, sono certo che i nostri amici tiratori sapranno aiutarti meglio.

Saluti,
      Giuseppe

Commenta

• NeoSniper
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2019
        • 12
        • NAPOLI

Originariamente inviato da Black Powder
        Buongiorno,
        trovo sia già difficilissimo avanzare suggerimenti pur avendo un'indicazione di massima dell'aiuto necessario; senza specificare quale tipologia di aiuto gradiresti ricevere, credo sia pressoché impossibile darti risposta.
        Considera che sul tiro a volo (così come nella caccia ed in qualsiasi altra attività/disciplina) c'è molto di soggettivo.

Con qualche indicazione in più, sono certo che i nostri amici tiratori sapranno aiutarti meglio.

Saluti,
        Giuseppe
        Vero.
        Siccome sono mancino e fissato, vorrei optare per un fucile nuovo. Col calcio regolabile, canne da 76 e strozzatori intercambiabili. Non pretendo certo di spendere 500 euro per l'acquisto, ma nemmeno più di 4000 euro per un MX8 Perazzi.
        Ho preso in considerazione queste possibilità, con le caratteristiche tecniche elencate:

Rizzini Vertex 3 sporting
        Franchi feeling sporting
        Sabatti CTS
        Beretta SP1 sporting
        Marocchi EVO sporting

Ma è tutto molto fumoso.
        :)

---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
        Se hai già deciso la disciplina sei già un bel passo avanti. Uno sporting con strozzatori sa Skeet e soprattutto fatti fare un calcio su misura con pistola. Visto che sei mancino ed hai deciso per lo Skeet penso che sia una scelta obbligata. In questa disciplina puoi usare qualsiasi fucile da sporting ma il calcio deve essere dedicato. Le canne 76 dovrebbero andare bene.

Ciao Livia,
        ho letto in precedenza che sei mancina e che hai avuto un Franchi feeling sporting.
        come ti sei trovata? vale la pena acquistarlo o è proprio un chiodo?
        all'apparenza sembra discreto e il prezzo è assai interessante.
        Grazie

---------- Messaggio inserito alle 10:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:34 AM ----------

Ciao Livia,
        ho letto in precedenza che sei mancina e che hai avuto un Franchi feeling sporting.
        come ti sei trovata? vale la pena acquistarlo o è proprio un chiodo?
        all'apparenza sembra discreto e il prezzo è assai interessante.
        Grazie

---------- Messaggio inserito alle 10:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 AM ----------

Ovviamente tutti i fucili che ho scelto sono entry level, niente di pretenzioso...prenderò in considerazione di svenarmi quando sarò giunto a quota 10000 cartucce o un 20/25 di media..per ora bisogna lavorare sul manico. Tuttavia, un discreto fucile è indispensabile. Non ho intenzione di rivenderlo, nel caso, ma di utilizzarlo per la caccia, nel caso decidessi di passare ad un livello superiore.

Commenta

• Black Powder
          ⭐⭐
          • Jun 2010
          • 218
          • Ascoli Piceno

Buongiorno,
          quando iniziai a sparare al TAV (ormai qualche anno fa), tra le tante fisime che anch'io avevo, presi la scelta che nel tempo si confermò la più saggia: dare ascolto a chi ne sapeva davvero più degli altri (tanti cialtroni improvvisati "professionisti" in pedana) ovvero, all'istruttore FITAV che mi seguiva; comprai dietro suo suggerimento un Beretta 682 Gold E usato, pari al nuovo, aveva sparato pochissimo. Spesi pochissimo e tutt'ora ce l'ho e l'utilizzo con soddisfazione.
          Agli inizi si parte sempre "incendiari e fieri" ma poi sovente, quando si arriva, si è "pompieri"; io ti inviterei a non escludere l'usato come invece suggerisci tu a priori.
          Per carità, il nuovo ha sempre il suo "fascino" ma ad onor del vero, i fucili che tu hai menzionato, costeranno circa il doppio in riferimento a quello da me indicato e valerne... manco la metà, parlando di qualità, affidabilità, valore garantito.

Il fucile che ti ho menzionato (ma ce ne sono anche tanti altri), non troppi anni fa, ha vinto tutto ciò che si poteva vincere nelle tante pedane mondiali.
          I suoi successori, ancora non reggono il confronto come molti confermano.

Pensaci bene, risparmieresti diversi soldini e con l'esperienza che matureresti, potresti meglio adoperarli in seguito per un acquisto più ponderato e "cucito su misura", senza ovviamente escludere il prezzo del calcio personalizzato (pressoché d'obbligo per ogni tiratore).

In breve? Intanto inizia, come dissero a me!

Saluti,
          Giuseppe

Commenta

• NeoSniper
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2019
            • 12
            • NAPOLI

Originariamente inviato da Black Powder
            Buongiorno,
            quando iniziai a sparare al TAV (ormai qualche anno fa), tra le tante fisime che anch'io avevo, presi la scelta che nel tempo si confermò la più saggia: dare ascolto a chi ne sapeva davvero più degli altri (tanti cialtroni improvvisati "professionisti" in pedana) ovvero, all'istruttore FITAV che mi seguiva; comprai dietro suo suggerimento un Beretta 682 Gold E usato, pari al nuovo, aveva sparato pochissimo. Spesi pochissimo e tutt'ora ce l'ho e l'utilizzo con soddisfazione.
            Agli inizi si parte sempre "incendiari e fieri" ma poi sovente, quando si arriva, si è "pompieri"; io ti inviterei a non escludere l'usato come invece suggerisci tu a priori.
            Per carità, il nuovo ha sempre il suo "fascino" ma ad onor del vero, i fucili che tu hai menzionato, costeranno circa il doppio in riferimento a quello da me indicato e valerne... manco la metà, parlando di qualità, affidabilità, valore garantito.

Il fucile che ti ho menzionato (ma ce ne sono anche tanti altri), non troppi anni fa, ha vinto tutto ciò che si poteva vincere nelle tante pedane mondiali.
            I suoi successori, ancora non reggono il confronto come molti confermano.

Pensaci bene, risparmieresti diversi soldini e con l'esperienza che matureresti, potresti meglio adoperarli in seguito per un acquisto più ponderato e "cucito su misura", senza ovviamente escludere il prezzo del calcio personalizzato (pressoché d'obbligo per ogni tiratore).

In breve? Intanto inizia, come dissero a me!

Saluti,
            Giuseppe
            Ho Trovato un Gold E sporting vicino casa. Domani vado a visionarlo. E chiederò all istruttore di valutarlo con me. Anche se non si allontana molto dal. Prezzo degli altri nuovi.
            Grazie
            Altrimenti continuerò per un altro po' col mio sara tutto Fias anni 70 indistruttibile.

Commenta

• Black Powder
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 218
              • Ascoli Piceno

Ciao,
              il prezzo non discosta di molto rispetto ai nuovi ma se deciderai di rivenderlo, senza troppi problemi, anche a distanza di anni, ci riprenderai circa gli stessi soldi spesi per comprarlo; non accadrebbe altrettanto con uno dei nuovi da te nominati.

Saluti,
              Giuseppe

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6279
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io sinceramente il franchi te lo sconsiglio. A 1000 euro ti prendi uno sporting usato eccellente. La spesa del nuovo per un principiante è quanto di più sbagliato tu possa fare. Io l ho fatta ed ho sbagliato. Anche se tu potessi permetterti un fucile da 10.000 euro non te lo consiglierei perché ci devi arrivare per gradi e non lo capiresti. Ma uno sporting buono usato si trova. Un beretta te lo consiglio perché sono armi che tengono il mercato ed un motivo ci sarà, ha la foratura delle canne che non picchia, insomma per lo sporting io ne ho due e mi sono trovata benissimo con entrambi.
                Il 692 e l A400 xcel. Beretta usato e calcio su misura. Dopodiché ti tocca solo essere all altezza!! [emoji847]

---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------

Ulteriore consiglio. Non pensare di poter utilizzare il tuo fucile da tiro per la caccia. Hanno strutture,pesi e misure differenti . Non pensare MAI che ti farai il fucile per sempre e che non lo venderai mai... Quando ti sale la malattia dovranno legarti per non acquistare un nuovo fucile ������.
                Lascia stare i miti. Di solito sono miti solo per gli altri. L mx8 per esempio ,fucile di livello superiore, non è detto che possa essere il tuo fucile. Ma questo tu ora non sei in grado di valutarlo. Devi prima capire come imbracciare, poi capirai il fucile che più ti calza e prima che lo capisci ne vedrai passare di fucili in rastrelliera ��
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• NeoSniper
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2019
                  • 12
                  • NAPOLI

Io sinceramente il franchi te lo sconsiglio. A 1000 euro ti prendi uno sporting usato eccellente. La spesa del nuovo per un principiante è quanto di più sbagliato tu possa fare. Io l ho fatta ed ho sbagliato. Anche se tu potessi permetterti un fucile da 10.000 euro non te lo consiglierei perché ci devi arrivare per gradi e non lo capiresti. Ma uno sporting buono usato si trova. Un beretta te lo consiglio perché sono armi che tengono il mercato ed un motivo ci sarà, ha la foratura delle canne che non picchia, insomma per lo sporting io ne ho due e mi sono trovata benissimo con entrambi.
                  Il 692 e l A400 xcel. Beretta usato e calcio su misura. Dopodiché ti tocca solo essere all altezza!! [emoji847]

---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------

Ulteriore consiglio. Non pensare di poter utilizzare il tuo fucile da tiro per la caccia. Hanno strutture,pesi e misure differenti . Non pensare MAI che ti farai il fucile per sempre e che non lo venderai mai... Quando ti sale la malattia dovranno legarti per non acquistare un nuovo fucile ������.
                  Lascia stare i miti. Di solito sono miti solo per gli altri. L mx8 per esempio ,fucile di livello superiore, non è detto che possa essere il tuo fucile. Ma questo tu ora non sei in grado di valutarlo. Devi prima capire come imbracciare, poi capirai il fucile che più ti calza e prima che lo capisci ne vedrai passare di fucili in rastrelliera ��
                  Al dire il vero la cosa che mi preoccupa è proprio questa. Non ho le competenze per valutare lo stato di un'arma e non vorrei prendere pacchi in armeria, visto che chi fa questo sport spara un numero impressionante di cartucce all'anno . :)
                  E non ho idea di quanto possa costare un calcio su misura. (a proposito del calcio...se ne prendo uno con piega per mancini e col nasello regolabile, sostituisce il calcio fatto ad hoc da un calcista?)
                  Scusa se rompo ma ho visitato 10 armerie..."consigliate" e non ho trovato nessuno che abbia abbastanza familiarità con le armi e con le discipline di tiro da darmi una mano.. pensano a vendere quello che hanno..:)
                  (ho trovato pure un perazzi mx8 calcio mancino..un po' datato ma bellissimo..).
                  Grazie

Domenico

Commenta

• gamma2
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 1818
                    • toscana-prov. PI

Scusa, ma anche se uno sporting può andare bene, se hai già deciso di praticare lo skeet perchè non cerchi un'arma specifica. Anche se ora cambia la tendenza in genere si usano canne più corte.

Commenta

• NeoSniper
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2019
                      • 12
                      • NAPOLI

Originariamente inviato da gamma2
                      Scusa, ma anche se uno sporting può andare bene, se hai già deciso di praticare lo skeet perchè non cerchi un'arma specifica. Anche se ora cambia la tendenza in genere si usano canne più corte.
                      Mi hanno consigliato un fucile da 71 con strozzatori esterni (quindi 73cm di canna) così da avere una lunghezza intermedia e possibilità di strozzature più incisive per tiri lunghi nello sporting. ho trovato un gold e sporting a prezzo ragionevole ma devo vedere quanto mi costerà il calcio per mancini. Meglio regolabile, far aggiustare l originale beretta o farlo fare ex novo?
                      [:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass]

Commenta

• gamma2
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1818
                        • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da NeoSniper
                        Mi hanno consigliato un fucile da 71 con strozzatori esterni (quindi 73cm di canna) così da avere una lunghezza intermedia e possibilità di strozzature più incisive per tiri lunghi nello sporting. ho trovato un gold e sporting a prezzo ragionevole ma devo vedere quanto mi costerà il calcio per mancini. Meglio regolabile, far aggiustare l originale beretta o farlo fare ex novo?
                        [:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass][:-glass]

Scuramente farlo ex novo su misura, ma devi sapere tu come personalizzarlo alle tue specifiche esigenze. Con il regolabile puoi avvicinarti gradualmente alle giuste misure.

Commenta

• NeoSniper
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2019
                          • 12
                          • NAPOLI

Originariamente inviato da gamma2
                          Scuramente farlo ex novo su misura, ma devi sapere tu come personalizzarlo alle tue specifiche esigenze. Con il regolabile puoi avvicinarti gradualmente alle giuste misure.
                          Ho visto sul sito della beretta: costa più il calcio regolabile che il 682 e gold usato!!! [:142][:142][:142][:142]

Domani vado in armeria e mi faccio fare un preventivo all inclusive. Sembrano tutti d'accordo nel dire: meglio un 682 e gold usato che un 686SP1 nuovo.
                          Ho conosciuto addirittura un ragazzo al campo che ha rivenduto il DT10 per riprendersi il suo ex 682.
                          Vedremo cosa ci riserverà il futuro.
                          Grazie

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4889
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[:-bunny] visto che inizi ora, dovresti seguire pedissequamente le indicazioni dell' istruttore, anche se non ti sono simpatche.
                            Se vuoi fare lo skeet disciplina tiràvolistica che amo più delle altre....anche se non ho campi nel giro di 100 km , devi prendere un fucile skeet.
                            Lo Sporting va bene x tutto e non è specifico per nulla, non ti consente di imparare correttamente come si imbraccia.
                            La piega skeet è particolare.
                            Non scartare un usato, se buono ci impari e poi vedi. Non è facile trovare un fucile skeet usato si deve cercare nei tav dove praticano tanto skeet.
                            Su armi usate in provincia di Massa Carrara triovi un mx8 che mi sembra nuovo.... è già un idea....
                            Ciao

Commenta

• Livia1968🦉
                              • Apr 2019
                              • 6279

Allora.....calma.
                              Siamo d accordo sull' usato,ma tu mi vai a scegliere un mx8??!!!
                              Prima di poterti avvicinare ad un arma del genere devi sapere se ti ci trovi bene, lo devi provare perché è particolare.
                              Intanto perché quello che potresti comprare a 1.200 / 1.600 euro sarebbe molto datato e se arriva in armeria a quel prezzo vuol dire che ne vale almeno 400 di meno perciò devi saperlo valutare. Dell' mx8 devi sapere l anno di produzione, i n di matricola, da quello risali alla serie, alla qualità degli acciai e non mi ricordo più neanche quante altre sigle e variabili. Sono fucili che hanno sparato parecchio ,ma parecchio davvero e per valutarlo ti devi fare accompagnare da qualcuno che ti controlli le chiusure,le canne e via discorrendo. Potresti essere fortunato ma è un usato impegnativo per essere il fucile di un principiante.
                              Prendi lezioni perché lo skeet non è disciplina che ci si improvvisa. È tutta tecnica. Perciò ruba con gli occhi al campo e guarda gli altri tiratori. E una volta individuato il fucile ,paga una lezione e invece di sparare, fatti accompagnare dall' istruttore in armeria per controllare il fucile prescelto.
                              Lascia perdere il calcio del sito, vai da un calcista e fatti fare un calcio con o senza macchinetta il costo va dai 400 ai 600 euro circa. Questo perché è difficile che tu riesca a trovare un calcio da skeet mancino. Per poter praticare o anche iniziare correttamente impostato ,lo skeet devi saper imbracciare . La giusta imbracciata rendere più veloci e fluidi i movimenti per poter affrontare una doppietta. Se riuscirai ad arrivare ad imbracciare anche solo discretamente il grosso è fatto.

Poi passi a fare un saluto agli amici al percorso caccia, ti fai una serie, e vedrai le loro facce con tanti puntini interrogativi con l espressione " aho, ma questo non era na pippa??"

GARANTITO. Parola di bionda.[emoji8]

Inviato dal mio Lenovo TB-X304L utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..