Bernardelli Diana cal.12 cani esterni
Comprimi
X
-
Avevo trovato alquanto insolite le misure di questa bella doppietta , una cosa che avevo in mente da tempo chiedere e questo post me l' ha ricordato e' : Un amico ha una vecchia Siace a cani interni alla quale ha tagliato le canne , bene , anzi , male , dato che io sono molto contrario a queste pratiche , comunque ora entrambi sono cilindriche e molto corte , mi pare 60 circa e prima dovevano essere le canoniche 71 , comunque il mistero e' che la seconda canna tira molto piu' strozzata della prima ! Come puo' essere ? O , il costruttore ha abbinato due canne con acciai diversi proprio per avere queste diverse caratteristiche che si sono mantenute anche con canne corte e strozzate uguali ?Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese -
Se le forature d’anima sono diverse la resa pressoria sarà diversa e conseguentemente anche la rosata.Avevo trovato alquanto insolite le misure di questa bella doppietta , una cosa che avevo in mente da tempo chiedere e questo post me l' ha ricordato e' : Un amico ha una vecchia Siace a cani interni alla quale ha tagliato le canne , bene , anzi , male , dato che io sono molto contrario a queste pratiche , comunque ora entrambi sono cilindriche e molto corte , mi pare 60 circa e prima dovevano essere le canoniche 71 , comunque il mistero e' che la seconda canna tira molto piu' strozzata della prima ! Come puo' essere ? O , il costruttore ha abbinato due canne con acciai diversi proprio per avere queste diverse caratteristiche che si sono mantenute anche con canne corte e strozzate uguali ?Commenta
-
Pur non essendo un esperto. Posso afermare con certezza che la R stampata con la stella non è un ipotesi ma una certezza del passaggio dell arma al banco nazionale di gardone. La motivazione può essere diversa da quelle supposte, ma comunque il marchio del banco è induscutibile. Cordiali saluti a tutti
---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 PM ----------
Scusate gli errori di digitazione ma il mio indice funziona meglio sui grilletti delle mie doppietteCommenta
-
Aggiungo che un'arma viene riportata al banco di prova non certo per una semplice brunitura.Lo si fa' dopo interventi sostanziali alle caratteristiche originarie...[:D]Pur non essendo un esperto. Posso afermare con certezza che la R stampata con la stella non è un ipotesi ma una certezza del passaggio dell arma al banco nazionale di gardone. La motivazione può essere diversa da quelle supposte, ma comunque il marchio del banco è induscutibile. Cordiali saluti a tutti
---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 PM ----------
Scusate gli errori di digitazione ma il mio indice funziona meglio sui grilletti delle mie doppietteCommenta
-
Qualora le canne siano state tagliate (vd ribancatura) si dovrebbe vedere in volata un leggero distacco tra i tubi salvo che le stesse non siano state dissaldate, accorciate e riassemblate.
Intervento, quest'ultimo, però piuttosto oneroso e che comporta la modifica della convergenza originale delle canne.
Controlla la volata.Commenta
-
E' il lavoro che andrebbe fatto, perchè se tagli e via grazie alla convergenza dei tubi ti ritrovi con i vivi di volata non più ortogonali con l'asse delle canne e il fucile spara a CdC.Qualora le canne siano state tagliate (vd ribancatura) si dovrebbe vedere in volata un leggero distacco tra i tubi salvo che le stesse non siano state dissaldate, accorciate e riassemblate.
Intervento, quest'ultimo, però piuttosto oneroso e che comporta la modifica della convergenza originale delle canne.
Controlla la volata.
SalutiCommenta
-
Praticamente una Lupara... micidiale alle brevissime distanze con i pallettoni e probabilmente anche con la palla asciutta.Commenta
-
Secondo me sono state accorciate e ribancate in quegli anni non ho mai trovato strozzature più larghe 3/1 è praticamente impossibile, tutto sta a vedere dove spara io la proverei in placca per vedere le rosate ok a brevi distanze ma rischi di impallinare il cane con le cartucce a palliniLa questione è solo se si desidera vivere come cani o morire come uomini liberi."cavallo pazzo"Commenta
-
Ultima modifica Giovanni Riccardo; 03-07-20, 20:51.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Gentilissimi.
Mi si è presentata questa arma qualche giorno fa. Oggi l'ho visionata.
Doppietta a cani esterni Bernardelli...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CipollinoBuona serata a tutti
Eccomi qua con un'altra Doppietta a cani esterni di cui non riesco a capire se si tratta di Bernardelli.... Risulta denunciata...-
-
-
da Danko75Cerco Astina in legno Usata Beretta AL391 Urika... Mi potete contattare al numero di telefono 3389947976 👋🏼👋🏼
-
Canale: Annunci compra vendita
03-05-26, 14:51 -
-
da spaikNon so che modello è ma l'interno delle canne sono a specchio e in genrrale sta in ottime condizioni funzionante e tutta originale che valore può avere?...
-
-
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta