Bernardelli Diana cal.12 cani esterni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonello Santini Scopri di più su Antonello Santini
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4314
    • Arzignano, Vicenza

Avevo trovato alquanto insolite le misure di questa bella doppietta , una cosa che avevo in mente da tempo chiedere e questo post me l' ha ricordato e' : Un amico ha una vecchia Siace a cani interni alla quale ha tagliato le canne , bene , anzi , male , dato che io sono molto contrario a queste pratiche , comunque ora entrambi sono cilindriche e molto corte , mi pare 60 circa e prima dovevano essere le canoniche 71 , comunque il mistero e' che la seconda canna tira molto piu' strozzata della prima ! Come puo' essere ? O , il costruttore ha abbinato due canne con acciai diversi proprio per avere queste diverse caratteristiche che si sono mantenute anche con canne corte e strozzate uguali ?
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Originariamente inviato da l'inglese
      Avevo trovato alquanto insolite le misure di questa bella doppietta , una cosa che avevo in mente da tempo chiedere e questo post me l' ha ricordato e' : Un amico ha una vecchia Siace a cani interni alla quale ha tagliato le canne , bene , anzi , male , dato che io sono molto contrario a queste pratiche , comunque ora entrambi sono cilindriche e molto corte , mi pare 60 circa e prima dovevano essere le canoniche 71 , comunque il mistero e' che la seconda canna tira molto piu' strozzata della prima ! Come puo' essere ? O , il costruttore ha abbinato due canne con acciai diversi proprio per avere queste diverse caratteristiche che si sono mantenute anche con canne corte e strozzate uguali ?
      Se le forature d’anima sono diverse la resa pressoria sarà diversa e conseguentemente anche la rosata.

Commenta

• doppietta20
        ⭐⭐
        • Sep 2014
        • 496
        • bergamo
        • Springer spaniel

Pur non essendo un esperto. Posso afermare con certezza che la R stampata con la stella non è un ipotesi ma una certezza del passaggio dell arma al banco nazionale di gardone. La motivazione può essere diversa da quelle supposte, ma comunque il marchio del banco è induscutibile. Cordiali saluti a tutti

---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 PM ----------

Scusate gli errori di digitazione ma il mio indice funziona meglio sui grilletti delle mie doppiette

Commenta

• Giobica
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2208
          • Treviso
          • kurzhaar

Originariamente inviato da doppietta20
          Pur non essendo un esperto. Posso afermare con certezza che la R stampata con la stella non è un ipotesi ma una certezza del passaggio dell arma al banco nazionale di gardone. La motivazione può essere diversa da quelle supposte, ma comunque il marchio del banco è induscutibile. Cordiali saluti a tutti

---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 PM ----------

Scusate gli errori di digitazione ma il mio indice funziona meglio sui grilletti delle mie doppiette
          Aggiungo che un'arma viene riportata al banco di prova non certo per una semplice brunitura.Lo si fa' dopo interventi sostanziali alle caratteristiche originarie...[:D]

Commenta

• mich
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 465
            • GENOVA
            • kent pointer

Qualora le canne siano state tagliate (vd ribancatura) si dovrebbe vedere in volata un leggero distacco tra i tubi salvo che le stesse non siano state dissaldate, accorciate e riassemblate.
            Intervento, quest'ultimo, però piuttosto oneroso e che comporta la modifica della convergenza originale delle canne.
            Controlla la volata.

Commenta

• nazzareno
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 822
              • Vibo Valentia

....e la convergenza delle rosate!

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2106
                • Terni
                • meticcio

Originariamente inviato da mich
                Qualora le canne siano state tagliate (vd ribancatura) si dovrebbe vedere in volata un leggero distacco tra i tubi salvo che le stesse non siano state dissaldate, accorciate e riassemblate.
                Intervento, quest'ultimo, però piuttosto oneroso e che comporta la modifica della convergenza originale delle canne.
                Controlla la volata.
                E' il lavoro che andrebbe fatto, perchè se tagli e via grazie alla convergenza dei tubi ti ritrovi con i vivi di volata non più ortogonali con l'asse delle canne e il fucile spara a CdC.
                Saluti

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da Massi
                  E' il lavoro che andrebbe fatto, perchè se tagli e via grazie alla convergenza dei tubi ti ritrovi con i vivi di volata non più ortogonali con l'asse delle canne e il fucile spara a CdC.
                  Saluti
                  Praticamente una Lupara... micidiale alle brevissime distanze con i pallettoni e probabilmente anche con la palla asciutta.

Commenta

• nelson
                    ⭐⭐
                    • Aug 2015
                    • 239
                    • Itaglia

Originariamente inviato da Antonello Santini

(...)

(...)

(...)

(...)

Buongiorno, mi inserisco riprendendo una vecchia discussione di cui al post che precede per chiedere, secondo quanto detto circa la bancatura della doppietta in argomento al mese 4 del 1924 - rilevando il n. 424 sulla bascula, per quella che posto a seguire, la bancatura quando è avvenuta?

Commenta

• francesco76
                      ⭐⭐
                      • May 2010
                      • 265
                      • firenze
                      • setter liver setter geremy

Secondo me sono state accorciate e ribancate in quegli anni non ho mai trovato strozzature più larghe 3/1 è praticamente impossibile, tutto sta a vedere dove spara io la proverei in placca per vedere le rosate ok a brevi distanze ma rischi di impallinare il cane con le cartucce a pallini
                      La questione è solo se si desidera vivere come cani o morire come uomini liberi."cavallo pazzo"

Commenta

• Giovanni Riccardo
                        Ho rotto il silenzio
                        • Apr 2018
                        • 25
                        • Rimini
                        • Pastore Tedesco

Originariamente inviato da Giobica
                        Vuoi vedere che quel 7,7 non e' altro che l'originale stozzatura delle volate ?Guardate un po' qui...una Diana come quella postata sopra.Si notano chiaramente i punzoni di matricola, anno di bancatura (431) e forature di anima e volate : [occhi] [occhi] [occhi] extra extra extra full !!

Questa è la mia!.... ha entrambe le canne con la stessa strozzatura: 17

Pare fosse un fucile da dedicare al tiro al piccione. Purtroppo le mie canne hanno perso un po di peso; immagino causa pesante trattamento di ribrunitura.

Ultima modifica Giovanni Riccardo; 03-07-20, 20:51.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..