Forse mal conservazione polvere da sparo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele86 Scopri di più su gabriele86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele86
    • May 2013
    • 94
    • Reggello

Forse mal conservazione polvere da sparo.

Allora ho polvere da sparo(MBx32) che come minimo ha 25 anni di conservazione nella sua latta originale, da qualche anno a questa parte l'ho "rubata" a mio padre e conservata in un barattolo di vetro dove a preso luce e calore solare, la domanda è questa avrà subito variazioni?.
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

La domanda contiene molte variabili sconosciute, come il locale ove hai riposto il vasetto, una cosa è in una stanza abitata, con sbalzi di temperature, umidità e luce limitati, un'altra è in una veranda esposta a Sud ove si va dai 45 gradi estivi e solleone accecante alla umidità notturna invernale. Dato che Tutti (o quasi) i ricaricatori hanno posseduto una vecchia lattina di MB o F2, e l'hanno utilizzata recentemente senza problemi, data la bontà di questi prodotti, penso che, per primo sarebbe importante postare una foto (a fuoco) del campione della polvere, (per vedere di quale MB si tratta), poi se è MB, e sul fondo del barattolo NON ci sono residui come da sgretolamento delle lamelle, allora si può caricare con dosi tranquille (e 32/33 g). Saluti Edo

Commenta

• Black Powder
      ⭐⭐
      • Jun 2010
      • 218
      • Ascoli Piceno

Buonasera,
      di sicuro non è di aiuto ma non credo che l'esposizione ai raggi solari, faccia granché bene alle polveri; esperienza recentissima: nel dosatore (tubo in vetro) era rimasta un po' di polvere e dalla finestra, anche se per poche ore, i raggi solari vi sbattevano contro.
      Morale: la 206V che vi era rimasta, si era visibilmente sbiadita.
      Nel dubbio, vista l'esigua quantità, ho preferito smaltirla.

Saluti,
      Giuseppe

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Se si ricercano verità assolute, allora l'unica strada sta nelle prove sperimentali di Banco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..