Balistici a confronto.
Comprimi
X
-
Balistici a confronto.
Buona sera caricatori domestici premetto che sono un neofita nel caricamento delle cartucce a pallini, tempo fà acquistai il manuale di Gianluca Garolini e recentemente quello di Gianluca Bordin con gli assetti di quest'ultimo citato balistico tramite alcune foto su Facebook ho visto bossoli sparati con segni di sovrappressione e chiusura lacerata, mi viene da pensare che siano dosaggi di polvere un po arzilli, allora preferisco i dosaggi di polvere per difetto e non per eccesso, voi che siete più esperti di me come la pensate? -
Buonasera,
discorso mooolto ampio quello che proponi; ti dico subito la mia: non pensare che sottodosare (eccessivamente, sia ben inteso) sia meno pericoloso di una dose sovradosata: anzi, probabilmente temerei più la prima!
Ci sono delle dosi di riferimento fornite dal produttore stesso della polvere e chiaramente, come base di partenza, dobbiamo attenerci a quelle: partendo, ovviamente, dalle dosi minime consigliate; va anche detto che tali dosaggi, fanno riferimento ad una polvere conservata e caricata correttamente: ogni - pur piccola - variabile, farà variare i risultati ottenuti.
Proprio per i motivi di cui sopra, sarebbe sempre buona norma partire dai valori minimi consigliati e provarne una manciata di cartucce in canna monometrica e regolarsi di conseguenza!
Saluti,
Giuseppe
Argomenti correlati
Comprimi
-
Sono venuto in possesso di un piccolo quantitativo di polvere CH6 , i dosaggi sono gli stessi della jk6 ? Qualcuno ha smontato una cartuccia ch6 originale...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta