Balistici a confronto.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele86 Scopri di più su gabriele86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele86
    • May 2013
    • 94
    • Reggello

Balistici a confronto.

Buona sera caricatori domestici premetto che sono un neofita nel caricamento delle cartucce a pallini, tempo fà acquistai il manuale di Gianluca Garolini e recentemente quello di Gianluca Bordin con gli assetti di quest'ultimo citato balistico tramite alcune foto su Facebook ho visto bossoli sparati con segni di sovrappressione e chiusura lacerata, mi viene da pensare che siano dosaggi di polvere un po arzilli, allora preferisco i dosaggi di polvere per difetto e non per eccesso, voi che siete più esperti di me come la pensate?
  • Black Powder
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 218
    • Ascoli Piceno

Buonasera,
    discorso mooolto ampio quello che proponi; ti dico subito la mia: non pensare che sottodosare (eccessivamente, sia ben inteso) sia meno pericoloso di una dose sovradosata: anzi, probabilmente temerei più la prima!

Ci sono delle dosi di riferimento fornite dal produttore stesso della polvere e chiaramente, come base di partenza, dobbiamo attenerci a quelle: partendo, ovviamente, dalle dosi minime consigliate; va anche detto che tali dosaggi, fanno riferimento ad una polvere conservata e caricata correttamente: ogni - pur piccola - variabile, farà variare i risultati ottenuti.
    Proprio per i motivi di cui sopra, sarebbe sempre buona norma partire dai valori minimi consigliati e provarne una manciata di cartucce in canna monometrica e regolarsi di conseguenza!

Saluti,
    Giuseppe

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3989
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Sul manuale di Bordin ho sentito lamentele circa la effettiva affidabilità di alcuni assetti che mette.
      Attieniti sempre alle tabelle dei produttori delle polveri e non avrai problemi.

Commenta

• Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1872
        • Genova

Vai sul sicuro con il manuale di Garolini, io ho sempre fatto in questo modo e le cartucce non mi funzionano solo quando mi manca la....centrite.
        Antonio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..