Nsi speed hp

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2007
    • Foggia

Nsi speed hp

Salve a tutti,
    avendo finito tutte le scorte di NSI Speed, che da dicembre in poi utilizzo a colombacci con ottimi risultati, ho acquistato alcune confezioni ed ho notato che, a differenza di quelle che ho utilizzato fin ora, queste sono con caricamento HP e sono consigliate per armi punzonate PSF**.
    Ne ho utilizzate una decina e non ho trovato alcuna differenza rispetto alle vecchie.
    Utilizzo un Benelli 121 canna Manufrance 70/2* in perfetto stato per cui non credo ci siano problemi nel loro utilizzo, ma mi chiedo:
    -Che differenza c'è tra una cartuccia HP ed una standard?
    -Perchè consigliare il fucile PSF** per utilizzare una normalissima 34gr?
    grazie.
  • forgix
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 346
    • Caserta

Se la tua canna non è punzonata psf** potrebbe esplodere e diventare una supernova.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2007
      • Foggia

Originariamente inviato da forgix
      Se la tua canna non è punzonata psf** potrebbe esplodere e diventare una supernova.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
      Allora mi metto gli occhiali da sole con non rimango abbagliato

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Hp sta x alta velocità almeno così mi sembra, poi x quanto riguarda la sicurezza il tuo fucile non ha problemi, loro si raccomandano della punzonatura psf++ giustamente, da non adoperare cartucce con prestazioni elevate in fucili obsoleti e dalle chiusure traballanti, doppiette o addirittura monacanne datati .

Cari saluti.

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2075
          • Terni
          • meticcio

So che parecchi Benelli 121 punzonati PSF* hanno avuto danni meccanici sparare in modo continuativo cartucce ad elevate prestazioni.
          Saluti

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4796
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] sicuramente ma non le nsi speed ...... magari se spari vagonate di altro e piu' pepato biella molla magari vanno in sofferenza, il fucile e' robustissimo, a parte le poche grane che ha dato storicamente.
            ciao

Commenta

• Athreius
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 2007
              • Foggia

Originariamente inviato da Massi
              So che parecchi Benelli 121 punzonati PSF* hanno avuto danni meccanici sparare in modo continuativo cartucce ad elevate prestazioni.
              Saluti
              I 121 sono tutti punzonati PSF* (tranne le canne magnum ovviamente, ma se non erro quelle canne non erano Manufrance)
              Solitamente i danni riguardavano il percursore che si spuntava, il calcio nel punto di unione con la bascula, la rottura del castello e la rottura della biella, queste ultime due solitamente avvenivano a causa dell'uso smoderato di cartucce parecchio grammate e dal forte rinculo, come PM40 o RC40 e via discorrendo con le semimagnum...cartucce sproporzionate per quel tipo fucile anche se parecchio robusto.
              Ho notato che i vecchi Beretta A300 sopportano molto meglio le sollecitazioni da parte di queste cartucce rispetto al 121.
              Personalmente nel mio ho sparato vagonate di Fiocchi JK6 38 senza avere il minimo problema ma entrambe le cartucce non avevano la punzonatura PSF** motivo per cui ho ho chiesto il consiglio dato che si tratta di una "misera" 34gr del 5.
              Ultima modifica Athreius; 15-01-20, 18:52.

Commenta

• Franco Mister
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 2207
                • ROMA

La parte più delicata di una canna St.Etienne ...e la "Camera di Scoppio "...bancata per pressioni non superiori al 900bar ( PSF*) ..usarle con cartucce ( sporadicamente) che superano i 1000bar ..non le danneggia ...ma un uso continuo ...può lesionare la camera con crepe ...o Dilatarla ...Un Saluto

Commenta

• gamma2
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 1805
                  • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da Athreius
                  Salve a tutti,
                  avendo finito tutte le scorte di NSI Speed, che da dicembre in poi utilizzo a colombacci con ottimi risultati, ho acquistato alcune confezioni ed ho notato che, a differenza di quelle che ho utilizzato fin ora, queste sono con caricamento HP e sono consigliate per armi punzonate PSF**.
                  Ne ho utilizzate una decina e non ho trovato alcuna differenza rispetto alle vecchie.
                  Utilizzo un Benelli 121 canna Manufrance 70/2* in perfetto stato per cui non credo ci siano problemi nel loro utilizzo, ma mi chiedo:
                  -Che differenza c'è tra una cartuccia HP ed una standard?
                  -Perchè consigliare il fucile PSF** per utilizzare una normalissima 34gr?
                  grazie.
                  Vedrai che lo stesso consiglio lo trovavi scritto anche nelle confezioni non HP,è una cautela per i produttori.
                  La dicitura HP sta, o starebbe, per alte prestazioni,anche se ultimamente il fiorire di queste sigle o la dicitura special colombo o special pinco pallino mi sa tanto di mossa pubblicitaria. Non ho notato rilevanti differenze con le cartucce "base".
                  Io nelle manufrance le uso tranquillamente.

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2007
                    • Foggia

Originariamente inviato da Franco Mister
                    La parte più delicata di una canna St.Etienne ...e la "Camera di Scoppio "...bancata per pressioni non superiori al 900bar ( PSF*) ..usarle con cartucce ( sporadicamente) che superano i 1000bar ..non le danneggia ...ma un uso continuo ...può lesionare la camera con crepe ...o Dilatarla ...Un Saluto
                    Altro danno era il rigonfiamento del fodero della canna che si gonfiava lateralmente, ma si dovevano sparare veramente migliaia di cartuccioni perchè questo fenomeno avvenisse.

Commenta

• Franco Mister
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 2207
                      • ROMA

A volte basta un ...Cartuccia l'ho visto personalmente .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..