Doppietta cani esterni Soc. Armi Bresciane
Comprimi
X
-
Per potere dire qualcosa devi fotografare i piani fi bascula e le punzonature sotto le canne un cordiale saluto.(così a naso direi che è una fausti luigi . da non confondere con le fausti delle sorelle.).Commenta
-
-
Assomiglia ad una doppietta Granini che ho io, credo che siano bascule e parti semilavorate poi utilizzate da diversi artigiani della valle, come avviene tutt'oggi.
La mia ha una canna fuori asse e presto finirà in demolizione anche perché fa ruggine da tutte le partiCommenta
-
Il 90% (...se non di più!) della produzione a cani esterni realizzata dai piccoli artigiani della valle, ed anche da chi aveva volumi più importanti, partiva da semilavorati pressochè simili, acciarino a molla indietro su mezza piastra e vitone passante di fermo; la protuberanza circolare sede del vitone che univa la cartella con l'acciarino alla bascula era la cosiddetta "rosetta" .
Ognuno poi finiva con il proprio gusto il fucile, non erano capolavori, ma hanno consentito al ceto medio basso di avere un ferro da portare a caccia per ventennio, almeno fino a che il boom economico non ha permesso a tanti il potere d'acquisto per un semiautomatico o qualcosa di meglio.
In sostanza il produttore cambia, ma sono tutte molto simili.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Commenta
-
grazie a tutti ...
ho avuto conferma dalla Fratelli Poli Armi , si tratta di una loro doppietta realizzata all'epoca dal padre e lo zio....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Kecco 505cBuongiorno a tutti, chiedo aiuto a voi esperti conoscitori di armi in merito ad una doppietta Beretta cal 16 cani esterni appartenuta ad uno zio di mio...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneSalve a tutti, ho acquistato recentemente questa doppietta a cani esterni marca SIACE Boniotti. Sto cercando informazioni sul modello e la casa produttrice...
-
-
-
da travisDopo averne ereditata un'altra da un parente defunto, cedo ad euro 50 causa esubero in rapporto ai posti disponibili in vetrina questa bella doppietta...
-
Canale: Annunci compra vendita
15-10-22, 16:12 -
-
da travisDopo averne ereditata un'altra da un parente defunto, cedo causa esubero in rapporto ai posti disponibili in vetrina questa bella doppietta a cani esterni...
-
Canale: Annunci compra vendita
01-03-22, 21:42 -
-
da daniel1Buonasera a tutti. Ho questa doppietta in calibro 16 a cani esterni con le segueti diciture: Acier Anglais Fin risalente ai primi del novecento (è da...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta