Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In un servizio su you tube i fratelli poli hanno presentato una doppietta brunita color melanzana vuol dire che è una cosa che si fa basta rivolgersi a loro saluti Edgardo
Originariamente inviato da elio carlotti
Buon giorno, il color melanzana non e una rarità oh visto doppietta S.Etienne del calibro 16 con canne di questo colore,
Il tema era questo:
non abbiamo trovato una spiegazione sulla canna che equipaggia il 121. Questo monta la classica canna 70 ** con bindella rialzata ma è brunita color melanzana
non che non si possa avere una colorazione 'melanzana'.
Come ho detto in precedenza è sufficiente variare il bagno di brunitura per ottenere quell'effetto che di norma era il risultato di bruniture su armi di pregio con acciai speciali, tipo "Anticorro Poldi".
Trovarlo su armi di grande diffusione è tipico di una ribruninura riuscita male.
Le canne St Etienne erano realizzate in acciaio semplice AFNOR C42/40 e tutte bancate a 900 atmosfere quindi punzonate col PSF una stellina.
Non ho mai visto canne St Etienne bancate alla prova superiore.
Il test a 1200 atmosfere e punzone PSF due stelline arrivò, con i primi tubi Franchi... in acciao bilegato ad elevata tenuta.
Le canne St Etienne hanno la bindella saldata a stagno, la loro brunitura era effettuata non a bagno caldo, ma con ripetuti cicli di ossidazione tramite i liquidi ossidanti, il noto Rust Blue. Il fodero dove scorre l'otturatore, invece era in 38NCD4 e veniva brunito a caldo, poi assiemato avvitandolo al tubo.
Il rossiccio melanzana nelle bruniture a bagno caldo, avviene o per un bagno che è stato alterato da una temperatura eccessiva (> 150°) oppure su acciai in cui è affiorato molto carbonio per qualche trattamento termico, tipo cementazione.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Le canne St Etienne erano realizzate in acciaio semplice AFNOR C42/40 e tutte bancate a 900 atmosfere quindi punzonate col PSF una stellina.
Non ho mai visto canne St Etienne bancate alla prova superiore.
Il test a 1200 atmosfere e punzone PSF due stelline arrivò, con i primi tubi Franchi... in acciao bilegato ad elevata tenuta.
Le canne St Etienne hanno la bindella saldata a stagno, la loro brunitura era effettuata non a bagno caldo, ma con ripetuti cicli di ossidazione tramite i liquidi ossidanti, il noto Rust Blue. Il fodero dove scorre l'otturatore, invece era in 38NCD4 e veniva brunito a caldo, poi assiemato avvitandolo al tubo.
Il rossiccio melanzana nelle bruniture a bagno caldo, avviene o per un bagno che è stato alterato da una temperatura eccessiva (> 150°) oppure su acciai in cui è affiorato molto carbonio per qualche trattamento termico, tipo cementazione.
Cordialità
G.G.
Grazie molte per la sua risposta.
Ha mai visto altre canne saint etienne con brunitura melanzana? E quale delle due ipotesi sopra esposte ritiene più plausibile, forse la prima essendo un prodotto di serie.
Ho un sovrapposto con la canna parzialmente "melanzana"
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Anche i castelli delle carabine Anschutz serie 1532/1432 hanno una diversa colorazione della parte finale; come mai e perchè ?
Puro fattore estetico ?
Penso proprio di si..... o forse no?
parlo da ignorante:
la mia arma ha anche di quel colore il supporto che sta sotto le canne dove si aggancia l'astina guardamano. Il sistema di aggancio è a levetta a metà astina...
che valenza estetica deve avere quell' elemento che sta perennemente nascosto?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Anche io ho avuto una canna s. Etienne 65 4 stelle senza bindella color melanzana. Canna evcellente. E mai ribrunita.
Grazie della tua testimonianza,anche Claudio76 tempo fa mi parlò dell'esistenza di questo particolare colore di brunitura su alcune canne s. etienne, per cui non dubito dell'originalità. Resta da capire perchè un piccolo numero di canne abbia questo particolare colore.
Grazie della tua testimonianza,anche Claudio76 tempo fa mi parlò dell'esistenza di questo particolare colore di brunitura su alcune canne s. etienne, per cui non dubito dell'originalità. Resta da capire perchè un piccolo numero di canne abbia questo particolare colore.
Rispolvero questa discussione datata che ricordavo per dare testimonianza...
ho appena ritirato un bel 123 con canna Manufrance 65cm 2* forata 18,30 del 1976 che ha proprio il color melanzana, sorpreso perchè non avevo mai vista una di questo colore, mi è stato confermato che il fucile è stato acquistato nuovo e che non ha mai subito ribruniture o ritocchi. Arma ferma da una decina d'anni che nel complesso si presenta abbastanza bene. Domani una bella pluzia e controllo, sabato la prova del fuoco.
[:-golf]
Rispolvero questa discussione datata che ricordavo per dare testimonianza...
ho appena ritirato un bel 123 con canna Manufrance 65cm 2* forata 18,30 del 1976 che ha proprio il color melanzana, sorpreso perchè non avevo mai vista una di questo colore, mi è stato confermato che il fucile è stato acquistato nuovo e che non ha mai subito ribruniture o ritocchi. Arma ferma da una decina d'anni che nel complesso si presenta abbastanza bene. Domani una bella pluzia e controllo, sabato la prova del fuoco.
[:-golf]
Grazie della testimonianza. Rimane da capire il perchè di questo inusuale colore, dato che come spiegato da G.G. trattasi di canne brunite a freddo.
A me piace molto il color melanzana....ho visto anche dei Cosmi con canna melanzana, credo sia voluto, non penso Cosmi sia sprovveduto da fare cose a casaccio...tutt'altro, ho fatto ribrunire 2 canne da Brugar....non mi piace il colore, troppo nero....le porterò da altri meno industriali e più personalizzati
A me piace molto il color melanzana....ho visto anche dei Cosmi con canna melanzana, credo sia voluto, non penso Cosmi sia sprovveduto da fare cose a casaccio...tutt'altro, ho fatto ribrunire 2 canne da Brugar....non mi piace il colore, troppo nero....le porterò da altri meno industriali e più personalizzati
Il bagno di brunitura professionale, usato su in Valle, crea solitamente il nero, in varie tonalità.
Il rossiccio viene fuori brunendo acciai con affioramento di carbonio su pezzi trattati termicamente o su acciai ad alto tenore di carbonio.
Il melanzana/rossiccio si crea anche volutamente con ricette particolari, ma usando il sistema di brunitura dei liquidi ossidanti, con bagni ripetuti, definito negli USA Rust Blue. In questa tecnica, se ogni ciclo di ossidazione non segue una bollitura in acqua l'ossido ferrico rimane del colore marroncino rossiccio, era molto usata, questa brunitura color cioccolata sul Damasco. Spazzolata a lucido e coperta con vernicetta leggera o olio di lino.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Visto che uso canne slug/cilindriche e praticamente circa una volta a settimana sparo almeno 50 cartucce...
19-10-25, 20:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta