Discussione sulle cartucce ogivali su all4hunters

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Desmopaolo
      • Sep 2016
      • 114
      • Palermo

Originariamente inviato da colombaccio76
      Buonasera, effettivamente qui ognuno a le sue idee e quindi il tread si potrebbe ipoteticamente anche chiudere, però come o già scritto si potrebbe aprire una nuova discussione sul carico di estrazione e sull intasamento per far sì che quello che è stato scritto finora possa non perdersi nel nulla, di certo io non posso iniziare un argomentazione del genere visto che come primo messaggio sarebbe ovvio un minimo di balistica interna e una descrizione capibile per tutti, per poi discuterne come sempre Insomma.
      Chi se la sente si faccia avanti.......
      Aprire una nuova discussione sul carico di estrazione e sull intasamento sarebbe molto interessante.
      E la potrebbe aprire chiunque, perché una richiesta di chiarimenti non implica nessuna pluriesperienza sull'argomento, anzi denota una certa voglia di conoscere e sapere.
      Come potrebbe essere interessate un post con tutte le bancature delle cartucce ogivali... più informazioni si hanno a disposizione meglio è!
      Di sicuro non posso farlo io, in quanto di parte.
      E come consiglia Ronin ...diventerebbe una vera e propria provocazione...cosa che eviterei ben volentieri.
      saluti Paolo.

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 4021
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da pinnici
        Dopo 15 pagine di discorsi di cui poi alla fine non si capirà più nulla e dove tutto e niente è stato detto, io direi di chiudere questo 3d, tanto alla fine ognuno di noi rimarrà con le proprie idee......io dico solo che è meglio così , avere cartucce che a volte non funzionano ci sprona a sperimentare e con l'illusione di trovare la cartuccia miracolosa passiamo le nostre giornate a giocare con i nostri balocchi , che poi alla fine è quello che veramente vogliamo ..GIOCARE CON I NOSTRI BALOCCHI

UN abbraccio a tutti
        hai ragione pippo concordo in pieno, alla fine la ricerca (vana) della cartuccia perfetta è quello che ci spinge a divertirci e a sperimentare... e in fondo è meglio così... ti immagini che noia dopo se dovessimo trovarla sul serio?[:D]

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1832
          • Maremma Gr
          • Spring

Originariamente inviato da Franco Mister

Peccato si legge male sarebbe stato interessante

Commenta

• Franco Mister
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 2207
            • ROMA

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 4021
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da colombaccio76
              Peccato si legge male sarebbe stato interessante
              Devo averlo salvato...appena lo trovo te lo mando

Commenta

• al-per
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 1291
                • Mantignana (PG)

Proviamo se così si legge meglio.
                No, non si legge meglio.
                Prova a salvarlo e ingrandire.
                Ultima modifica al-per; 24-04-20, 13:52.
                Aldo Peruzzi

Commenta

• colombaccio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 1832
                  • Maremma Gr
                  • Spring

Originariamente inviato da ronin977
                  Devo averlo salvato...appena lo trovo te lo mando
                  Grazie Ronin

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

Purtroppo anche in grande Giannetto Corsi, con una pagina ingiallita, ci dà solo uno studio intelligente sulle % di rosata, ma con gli strumenti moderni avremmo ottenuto qualche dato tecnico più decisivo ed incontestabile per questa lunga ma poco conclusiva discussione!

Commenta

• Desmopaolo
                      • Sep 2016
                      • 114
                      • Palermo

si effettivamente si è un po divagato ed usciti spesso fuori tema. provo a fare un un riepilogo delle frasi più inerenti alla discussione...

GG in una intervista su all4hunter parla della chiusura ogivale....la discussione e scaturita da questa affermazione più o meno al minuto 52:34 dell intervista accenna agli svantaggi dice che ha un TALLONE D'ACHILLE .......
                      BISOGNA METTERE APPUNTO LA CARTUCCIA IN DUE MODI DIVERSI, UNO PER UTILIZZARLA NEL PERIODO ESTIVO E UNO NEL PERIODO INVERNALE. .....
                      L'IMPREVISTO DELLA STAGIONE........
                      NON ABBIAMO UNA COMBUSTIONE OTTIMALE E COSTANTE AL VARIARE DELLE STAGIONI".

per me caricatore il fatto di "METTERE APPUNTO LA CARTUCCIA IN DUE MODI DIVERSI, UNO PER UTILIZZARLA NEL PERIODO ESTIVO E UNO NEL PERIODO INVERNALE" e' normalità , prescindendo le tipologia di chiusura.
                      quindi non ci trovo questo tallone d Achille.

replica:
                      Originariamente inviato da G.G
                      Ebbene, qui non si tratta di cambiare innesco, con l'ogivale, quell'assetto che funzionava a settembre con 30° e 50% di umidità, giunti a dicembre con -5° e la nebbia non perde qualcosa ... cessa di funzionare del tutto!
                      mai trovate una cartuccia che funziona benissimo a settembre con 30° e 50% di umidità e giunti a dicembre con -5° e la nebbia perde solo qualcosina. tutte le cartucce che vanno all apertura devono essere riviste per utilizzarle a dicembre, o di innesco o di polvere o di piobo.
                      non è una questione di ogivale o no....
                      aggiungo che le cartucce ogivali che mi hanno risolto più volte la giornata questo anno, a colombacci e ad anatre, sono 2 e le utilizzo con molto freddo, perchè in estate picchiano un pò sulla spalla e disperdono la rosata.
                      magari potrei modificarle per quei periodi, ma non mi serve ne ho altre che mi vanno già perfettamente .
                      12/70 616 TECNA 2,30X40 Z2M 18 ogv v 455

12 / 70 CX2000 tecna 2,10x40 GT 18 ogv V0:432 V10:364 820 bar

chiedevi dei dati tecnici più decisivi ed incontestabili...
                      quali e tipo potrebbero andar bene secondo te?
                      saluti paolo

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

Commenta

• Nikos77
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1718
                        • Grecia

Non riesco a starvi dietro, visto che i post sono tanti, però vorrei capire come mai la ogivale permette più cose rispetto alla stellare e come mai la stellare ha quella forza di estrazione che poi non sarà mai quella che ci servrirà sul terreno di caccia [vinci]

Dunque per essere in regola, dalle vs parti dato che noi non abbiamo il limite dei 2.5kg, usandoci appunto 2.5kg di polvere si potrebbe fare 5 x 0.5 [x24 - x28 - x32 - x36 - x40] o magari si potrebbe fare [1.5 x32 + 1 x36 + 1 x40 ] [vinci]

Facendo comunque che per assurdo si ha solo S4n + MBx36, si potrebbe fare così:

S4N - 12/70-68.50 - 14mm tubo libero - 56.50mm
                        1. 1.45 x 31 Gr/N 9.5 - V-Zero 23 - 686/CX2000
                        2. 1.45 x 31 Gr/N 8 - V-Zero 23 - CX2000/688
                        3. 1.50 x 32 Gr/N 7 - Aquila 22 - 686/CX2000
                        4. 1.55 x 33 Gr/N 6 - SuperG 22 - 686/CX2000

MBx36 - 12/70-68.50 - 14mm tubo libero - 56.50mm
                        1. 1.80 x 34 Gr/N 7 - Drago 20 - CX2000/688
                        2. 1.80 x 35 Gr/N 6 - Drago 17 - CX2000/688
                        3. 1.80 x 35 Gr/N 5 - Drago 17 - CX2000/688
                        4. 1.85 x 36 Gr/N 5 - Drago 14 - CX2000/688
                        5. 1.85 x 36 Gr/N 4 - Drago 14 - CX2000/688
                        6. 1.90 x 37 Gr/N 3 - Drago 14 - CX2000/688
                        7. 1.95 x 37 Gr/N 0 - B&P D-15 - CX2000/688

E se dovesse sopravivere tordo, merlo, quaglia, beccaccia, tortora, colombaccio, anatra e lepre, sotto i 45-60 metri reali e misurati sul campo, allora venite qui a dirmelo ed a lamentarvi [:D]

Saluti [vinci]
                        Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• toni.b
                          • Jul 2018
                          • 127
                          • loreto marche
                          • springer spaniel

Originariamente inviato da Nikos77
                          Non riesco a starvi dietro, visto che i post sono tanti, però vorrei capire come mai la ogivale permette più cose rispetto alla stellare e come mai la stellare ha quella forza di estrazione che poi non sarà mai quella che ci servrirà sul terreno di caccia [vinci]

Dunque per essere in regola, dalle vs parti dato che noi non abbiamo il limite dei 2.5kg, usandoci appunto 2.5kg di polvere si potrebbe fare 5 x 0.5 [x24 - x28 - x32 - x36 - x40] o magari si potrebbe fare [1.5 x32 + 1 x36 + 1 x40 ] [vinci]

Facendo comunque che per assurdo si ha solo S4n + MBx36, si potrebbe fare così:

S4N - 12/70-68.50 - 14mm tubo libero - 56.50mm
                          1. 1.45 x 31 Gr/N 9.5 - V-Zero 23 - 686/CX2000
                          2. 1.45 x 31 Gr/N 8 - V-Zero 23 - CX2000/688
                          3. 1.50 x 32 Gr/N 7 - Aquila 22 - 686/CX2000
                          4. 1.55 x 33 Gr/N 6 - SuperG 22 - 686/CX2000

MBx36 - 12/70-68.50 - 14mm tubo libero - 56.50mm
                          1. 1.80 x 34 Gr/N 7 - Drago 20 - CX2000/688
                          2. 1.80 x 35 Gr/N 6 - Drago 17 - CX2000/688
                          3. 1.80 x 35 Gr/N 5 - Drago 17 - CX2000/688
                          4. 1.85 x 36 Gr/N 5 - Drago 14 - CX2000/688
                          5. 1.85 x 36 Gr/N 4 - Drago 14 - CX2000/688
                          6. 1.90 x 37 Gr/N 3 - Drago 14 - CX2000/688
                          7. 1.95 x 37 Gr/N 0 - B&P D-15 - CX2000/688

E se dovesse sopravivere tordo, merlo, quaglia, beccaccia, tortora, colombaccio, anatra e lepre, sotto i 45-60 metri reali e misurati sul campo, allora venite qui a dirmelo ed a lamentarvi [:D]

Saluti [vinci]
                          Con il tuo sistema il carico di estrazione: aumenta ,diminuisce, o rimane invariato?

Commenta

• Nikos77
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1718
                            • Grecia

Originariamente inviato da toni.b
                            Con il tuo sistema il carico di estrazione: aumenta ,diminuisce, o rimane invariato?
                            Ho già risposto su questo topic col mio primo post [vinci]

Scusate se mi intrometto, però vorrei porvi una diversa questione, strettamente economica per intenderci, e forse così sarebbe più facile capire certe cose [vinci]

Avete precisato il termine carico di estrazione, e qui si parla di meccanica e non di fisica, dato che la fisica serve dopo aver precisato il carico d'estrazione di una cartuccia specifica [vinci]

Domanda N.1: Quanti Kg di carico di estrazione avrà la cartuccia? [vinci]
                            1. ogivale con termosaldatura
                            2. orlo tondo con bobina pressofusa
                            3. orlo tondo con bobina T3
                            4. orlo tondo con bobina I0S
                            5. stellare con incisione + orlatura con bobina pressofusa [68.80 -> 58.00mm]
                            6. stellare con incisione + orlatura con bobina T2
                            7. stellare con incisione + orlatura con bobina I2S
                            8. stellare con incisore + coniatore + bobina
                            9. stellare con incisore + coniatore + ribassatore + bobina
                            10. stellare con incisore + coniatore + ribassatore + appiattitore + bobina
                            11. stellare con incisore + coniatore + ribassatore speciale + appiattitore conico + bobina I2S
                            12. stellare con incisore + coniatore + ribassatore per 14mm + appiattitore conico + bobina I2S su 14mm di tubo libero [68.50 -> 65.50mm]

A mio personale avviso, sempre basandomi sulla meccanica, la forza d'estrazione aumenta dalla situazione 1 alla situazione 12, e la 12 è quella che feci anni fa ed al giorno di oggi è quella più utilizzata dai ns ricaricatori di livello avanzato, dato che c'è sempre chi si accontenta di ricarica con bobina pressofusa senza quei 3 o quei 4 dentini nel suo profilo [vinci]

Domanda N.2: Come siamo messi con i soldi? [vinci]
                            1. una macchina industriale da 12.000 cartucce all'ora potrebbe costare anche 200.000 euri
                            2. una macchina industriale chiuderà l'orlatura stellare a 2, 3 o 4 passaggi e non 5
                            3. una macchina industriale non farà mai oltre 360 cartucce/ora con la termosaldatura, sempre che ci vorranno quei 5 secondi per ogni saldatura o 360+360 / ora se doppia stazione, come le 6.000 + 6.000 / ora

Domanda N.3: La forza di estrazione sarà sempre la stessa su tutte le cartucce sopradescritte 1 - 12, per ogni pacco da 25pz? [vinci]

Penso che non ci sia altro da aggiungere [vinci]

Saluti [:-golf]

Comunque, per farla breve la G73/[inc+t2] che è la prima macchina industriale crea la stessa identica forza di estrazione di un caricatore domestico che incide con lo stesso incisore ed orla con la stessa bobina T2 [vinci]

La Mayor che ha il ribassatore-appiatittore, crea più forza di estrazione, ed entrambe le macchine creano più forza di estrazione, cambiando la T2 con una I2S [vinci]

Le Ramba, Vasini, BSN creano più forza di estrazione su 4 passaggi e tubo libero sui 12mm, rispetto alle G73/Mayor [vinci]

Con i 5 passaggi ed i 14mm di tubo libero, netto, si crea ancora più forza di estrazione, provare per credere [vinci]

PS ERRORACCIO 12. stellare con incisore + coniatore + ribassatore per 14mm + appiattitore conico + bobina I2S su 14mm di tubo libero [68.50 -> 65.50mm] -> [68.50 -> 56.50mm]
                            Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• toni.b
                              • Jul 2018
                              • 127
                              • loreto marche
                              • springer spaniel

Ho già risposto su questo topic col mio primo post [vinci]

Comunque, per farla breve la G73/[inc+t2] che è la prima macchina industriale crea la stessa identica forza di estrazione di un caricatore domestico che incide con lo stesso incisore ed orla con la stessa bobina T2 [vinci]

La Mayor che ha il ribassatore-appiatittore, crea più forza di estrazione, ed entrambe le macchine creano più forza di estrazione, cambiando la T2 con una I2S [vinci]

Le Ramba, Vasini, BSN creano più forza di estrazione su 4 passaggi e tubo libero sui 12mm, rispetto alle G73/Mayor [vinci]

Con i 5 passaggi ed i 14mm di tubo libero, netto, si crea ancora più forza di estrazione, provare per credere [vinci]

PS ERRORACCIO 12. stellare con incisore + coniatore + ribassatore per 14mm + appiattitore conico + bobina I2S su 14mm di tubo libero [68.50 -> 65.50mm] -> [68.50 -> 56.50mm]
                              È vero avevo letto male il primo post,comunque grazie.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..