lubrificante x orlatura
Comprimi
X
-
lubrificante x orlatura
Buongiorno a tutti vorrei sapere da voi cosa usate per lubrificare i bossoli e la bobina orlatrice ? Avete mai avuto problemi con bobine "strette" che intaccano il bossolo sotto l'orlo? [:142]Secondo voi è un problema di lubrificazione o di maggior serraggio dell'orlatura che pressa sul bossolo?Drool]Giuseppe
Non mi è chiara la seconda parte della domanda: provo comunque a dire la mia.
Di fondamentale importanza risulta la scelta della tipologia di bobina in riferimento al tipo di chiusura che ci apprestiamo a compiere (può sembrare una cosa ovvia, ma non lo è per molti, che "nei casi migliori", con un paio di bobine, vogliono farci tutto); scelta la più indicata ed opportuna, resta da valutarne la qualità: anche qui, si apre un mondo di possibilità. Oltretutto, resta da valutare il rispetto delle necessarie quote per chiudere la cartuccia (es. borra feltro troppo alta).
Sulla pratica effettiva, occorre sicuramente buona mano ed un pizzico di esperienza; va inoltre precisato, anche se sovente tralasciato, che la bobina, andrebbe preventivamente "portata a temperatura", cercando di farla scaldare un po' orlando qualche bossolo recuperato. Quest'accortezza, già di per sé, migliorerà di molto i risultati.
Quanto al lubrificante, ce ne sono molti: tra i più puliti, in termini di residui, ci sono senza dubbio gli spray al silicone (che tra l'altro, chiudendo molte cartucce, aiuta a mantenere a valori accettabili la temperatura della bobina, raffreddandola un pochino) ed il grasso di vaselina bianca, filante, da spalmare nell'interno della bobina con un pennellino di opportune dimensioni.
Questa, una breve e ristrettissima panoramica di massima sull'argomento.
Saluti,
Giuseppe -
Peppino io uso l'olio per armi CRC66 mai avuti problemi, mi sono costuito un oliatore a costo zero che funziona a meraviglia .Buongiorno a tutti vorrei sapere da voi cosa usate per lubrificare i bossoli e la bobina orlatrice ? Avete mai avuto problemi con bobine "strette" che intaccano il bossolo sotto l'orlo? [:142]Secondo voi è un problema di lubrificazione o di maggior serraggio dell'orlatura che pressa sul bossolo?Drool]
per quanto riguardo le bobine strette prova a passare una paglietta tipo 00 interno bobina mentre gira, così da raffinare il profilo interno , se la cosa persiste rimanda la bobina alla casa madre e te la fai cambiare--FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Ciao Pippo come hai realizzato l'oliatore ? Il CRC66 è a base siliconica?Peppino io uso l'olio per armi CRC66 mai avuti problemi, mi sono costuito un oliatore a costo zero che funziona a meraviglia .
per quanto riguardo le bobine strette prova a passare una paglietta tipo 00 interno bobina mentre gira, così da raffinare il profilo interno , se la cosa persiste rimanda la bobina alla casa madre e te la fai cambiare--
Un abbraccioGiuseppe
Un mio amico ottimo caricatore utilizza la cera di candela con successo non bagna non sporca , ogni decina dicartucce più o meno passa sulla bobina che gira una candela per un po’ e poi via ......e tutto va a meraviglia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
-
Semplice : prendi una lattina di olio per armi vuota la tagli a a tre quarti , un quarto deve la parte superiore , sul fondo della lattina (che è quasi sempre confesso /concavo dipende da dove si guarda) pratichi un foro al centro per la grandezza del bossolo in questo caso credo il 12, .
procurati un pezzo di gomma piuma tale da riempire i due quarti della mezza lattina, sistema la gomma piuma dentro e poi fai in modo di introdurre la lattina
dentro il quarto precedentemente tagliato, a mo di coperchio, fatto questo effettua un foro laterale sulla parte superiore di questo accrocco con una punta da tre mm, (ti servirà per fare il pieno d'olio ogni tanto) , a questo punto cerca di fissare l'oliatore vicino o alla macchinetta orlatrice , riempi l'oliatore con la bomboletta di olio tramite quella cannuccia di plastica che è in dotazione alla confezione della bomboletta introducendola nel foro da tre e spruzza olio fin quando la gomma piuma non rimane bene inzuppata.
a questo punto sei a posto ti basta appoggiare la cartuccia che devi orlare alla gommapiuma e vai di orlatore ..
Mink... ci vuole più a spiegare che a realizzare [:D]FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Già....
---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------
Uso lo spazzolino da denti ed un poco di olio per massaggi.....sporco la bobbina e via...ogni 3 cartucce e via andareCommenta
-
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Bubba66Cerco bobina vecchio tipo x fare OT nei bossoli in plastica cal 12...
-
Canale: Annunci compra vendita
Ieri, 16:01 -
-
da Donatocerco, come da titolo, set di bobine acciaio cal. 20. Incisore sei pieghe, ribassatore e orlatore. Solo in buone condizioni e di primaria azienda.
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da JoeSalve gruppo ..chiedo agli esperti di ricarica quali bobine orlatrici vengono utilizzate nel cal. 20 x assetti da 27 gr a 32 gr con polveri doppie basi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
salve a tutti vorrei un consiglio su quale bobina in acciaio orientarmi, ne avevo vista una della GAEP buona di prezzo, un parere per chi la possiede...
-
-
-
da Mario 87Buongiorno a tutti dopo due stagioni che ricarico con grande soddisfazione utilizzando una macchinetta a mano vorrei crearmi una pressa per trapano a...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta