.358 Norma Magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mich Scopri di più su mich
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mich
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 465
    • GENOVA
    • kent pointer

.358 Norma Magnum

Un saluto a a tutti.
    Ho recentemente acquistato, spinto più dalla curiosità che da un'effettiva necessità, una carabina "Husqvarna - Mod. 1651" camerata nell'inconsueto calibro .358 NORMA MAGNUM.

L'arma (unfired) si presenta ottimamente rifinita. L'otturatore è l'intramontabile Mauser 98 ed è lavorato superbamente con conseguente ottimo scorrimento.

L'accoppiamento legni/meccanica appare veramente curato.

Ottima la sensazione di equilibrio generale e il brandeggio "in bianco".

Qualcuno ha esperienze con tale calibro?

Ripeto di aver acquistato l'arma più per la sua "originalità" che per un uso sul campo ma dopo aver letto di altri utenti che utilizzano con somma soddisfazione il .375 H&H Mag (debitamente ricaricato) nella caccia di selezione al cinghiale mi sono posto la domanda se si potesse estendere tale uso anche al .358 NM.

Il calibro,se non sbaglio, condivide le ogive col .35 Wheelen.

Ringrazio anticipatamente tutti e saluto.

Mich

• TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2802
    • Potenza

Intanto complimenti per l'acquisto (a proposito: posso chiedere per quanto?), non credo che troverai facilmente altri utilizzatori del .358 Norma Mag. qui in Italia, è una cartuccia che è nata con lo scopo di conciliare le energie del .375 H&H con la lunghezza dell'azione del .30-06. Come hai correttamente scritto il diametro delle palle è lo stesso del .35 Whelen, non molto diffuso, come invece lo sono 0,338" e 0,375". Puoi usare palle da 250 grani, tra le quali Nosler Partition, Norma Oryx, Swift A-Frame, Speer Grand Slam, Woodleigh Weldcore SN, tanto per citarne alcune, tutte piuttosto dure, così da garantirti pochi danni alla spoglia (difficilmente si affungheranno) pur fermando l'animale. Per i bossoli non ti dovrebbe essere difficile formarli da quelli di .300 Win. Mag., dilatandone il collo in due o meglio tre passaggi: il primo a 8 mm (0,323" nominali), il secondo a 0,338" ed il terzo a 0,358". Se hai già dei dies con oliva dilatatrice di questi diametri intermedi dovresti riuscirci senza problemi, lascia l'oliva non serrata nel die, in modo da consentirle di adattarsi al collo, guadagnandone in concentricità. Dopo l'ultimo passaggio fai una ricalibratura completa con il die del .358 Norma e trimma a 64 mm (dovrebbe essere rimasto poco da trimmare, con l'allargamento del colletto che provoca una riduzione della lunghezza totale). Racconta che componenti riesci a reperire e come procederanno le prove quando saranno possibili.[brindisi]

Commenta

• mich
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 465
      • GENOVA
      • kent pointer

Grazie Thypoon per la cortese competente risposta.
      Io non sono un ricaricatore ma ho diversi amici che la praticano. Può anche darsi che in futuro, quando e se riuscirò ad avere più tempo, riesca ad intraprendere questa interessantissima attività.
      Pensavo per iniziare di acquistare alcune munizioni originali Norma Orix (le importa Bignami) e i relativi Dies in modo da essere poi attrezzato per la ricarica in futuro.
      I bossoli sparati credo che si possano riutilizzare per lo meno per una seconda volta.
      Mi pare che la Hornady parta con ogive 200 gr Interlock per poi passare alle 250 grani.
      Secondo te sarebbe possibile eseguire ricariche corrette con la 200 grani?
      Grazie. Mich

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2802
        • Potenza

Mi fa piacere che le mie indicazioni tornino utili. Nel caso del .358 Norma le palle da 200 grani sono un po' leggere, con conseguenti velocità molto elevate (intorno ai 900 m/s) e maggiori possibilità di danni alla spoglia. Non a caso sulle pagine di Norma e Nosler i dati di ricarica partono dalle 225 grani: https://www.norma-ammunition.com/it-...8-norma-magnum
        Explore the world of Nosler, renowned for crafting the finest bullets, ammunition, rifles, and brass. Discover our extensive lineup, including Partition, AccuBond, E-Tip, Ballistic Tip, Custom Competition, and more. Experience superior quality and performance with Nosler products.

I bossoli sparati si possono ricaricare molte volte senza problemi, non avendo mai trovato in giro cartucce di questo calibro ed abituato ad attrezzarmi di conseguenza ti ho indicato il metodo per ricavarli da altri di comune reperibilità. Sull'arma è impresso un numero di catalogo? Che lunghezza di canna ha?
        Ultima modifica TYPHOON; 20-04-20, 17:21.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2802
          • Potenza

Ho provato a modificare un bossolo di .300 Win Mag. per vedere cosa succedesse, la formatura non è completa solo perché non dispongo del die ricalibratore di questo calibro, ma il collo è già dilatato al diametro giusto ed il bossolo è trimmato a 64 mm esatti. I segni tracciati con il pennarello corrispondono alla base della spalla (L1 secondo la scheda CIP) ed alla base del colletto (L2). Le misure corrispondono a 52,94 mm (L1) e 55,66 mm (L2), quest'ultima coincide in pratica con la base della spalla sul bossolo del .300 Win. Mag. (55,78 mm secondo le norme CIP). Per confronto dimensionale ci sono a sinistra: 9,3x62 e .300 Win. Mag. originale, mentre a destra c'è un .375 H&H. Mi dispiace solo di non disporre del necessario tra componenti e dies per fare qualche prova, in questi giorni di "reclusione" ogni scusa è buona per impegnare la mente.

Commenta

• mich
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 465
            • GENOVA
            • kent pointer

Grazie.
            Veramente interessante.. quindi la nuova spalla andrebbe da L1 fino ad L2.. se non ho inteso male...

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2802
              • Potenza

Hai inteso correttamente, adesso manca solo che ti attrezzi. [brindisi].

Commenta

• mich
                ⭐⭐
                • Nov 2008
                • 465
                • GENOVA
                • kent pointer

prima dovrei soprattutto imparare....[:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 08:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 PM ----------

prima dovrei soprattutto imparare....[:D][:D]

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2802
                  • Potenza

Nulla di complicato se hai voglia ed un po' di tempo. [;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..