Coda di cartucce lente e lunghe..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francesco7410 Scopri di più su francesco7410
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1721
    • provincia di roma
    • breton

Edo, il quesito è uno solo.
    Secondo te, una cartuccia V0=425 ha la coda più corta o più lunga di una cartuccia con V0=385?

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Senza conferma sperimentale, presumo che la coda si allunghi che dipenderà dalla forma che assumerà il "fuso" di pallini all'uscita o poco piu in la', invece i pallini deformati per in colpo di ariete in canna vanno di lato erraticamente.

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2097
        • Terni
        • meticcio

Secondo un mio modesto parere è come la carica accelera all'interno della canna, più sono forti le accelerazioni iniziali più il piombo si deforma e più è maggiore le dispersioni trasversale (code lunghe).
        Faccio due esempi due cartucce cal.12 caricate nello stesso modo stessa borra, stessa chiusura e stesso innesco e stessa dose di piombo 30 gr una caricata con Rex x28 e l'altra con Rex x32 , nel tiro al volo hai piccoli uccelli (tordi) la prima sarà più performante delle seconda per via delle dispersioni maggiori alle stesse distanze di tiro, la Rex x28 avendo un grado di combustione più veloce della sorella x32 nel primo tratto di canna svilupperà un impulso maggiore che deformerà in modo maggiore i pallini, in conclusione tiri brevi, medi e improvvisi, polvere vivace, tiri medi lunghi e d'accompagno polvere meno vivace.
        Saluti

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Però... come mai vedo le foto di Super Gualandi, Spark ecc. , ciascuna con una diversa forma del "fuso" di pallini? Ci sono altri fattori!

Commenta

• francesco7410
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 1582
            • Camaiore(LU)
            • pointer

Buona sera, il mio quesito è quello evidenziato più volte da jzcia... Nessuno sa rispondere mi sa...
            Un saluto, Francesco

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1721
              • provincia di roma
              • breton

Originariamente inviato da francesco7410
              Buona sera, il mio quesito è quello evidenziato più volte da jzcia... Nessuno sa rispondere mi sa...
              Un saluto, Francesco
              Credo nemmeno Lamera.
              L'ha buttata là ma non so che tipo di dati abbia per affermare ciò che ha detto.
              (C'è da ricordare che lui fa riferimento alle cartucce da trap. Ovvero polveri vivaci, ma il concetto secondo me è applicabile a tutte le grammature con relative polveri adatte)

Commenta

• NORGE
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 256
                • altare (sv)
                • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Balisticamente non voglio entrare in merito in quanto tutto cambia dai 24 ai 28 grammi.
                Ma dimentichiamo che la coda la fa il tiratore che si muove correttamente sul traversone,
                se spara a zona coda non ce ne sarà mai, qualsiasi velocità abbia la cartuccia.
                Riccardo

Commenta

• jzcia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1721
                  • provincia di roma
                  • breton

Originariamente inviato da NORGE
                  Balisticamente non voglio entrare in merito in quanto tutto cambia dai 24 ai 28 grammi.
                  Ma dimentichiamo che la coda la fa il tiratore che si muove correttamente sul traversone,
                  se spara a zona coda non ce ne sarà mai, qualsiasi velocità abbia la cartuccia.
                  Riccardo
                  La coda la fanno tutte le rosate, anche nei tiri a fermo. Il tiratore non c'entra nulla con il concetto esposto precedentemente.

Commenta

• colombaccio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 1827
                    • Maremma Gr
                    • Spring

La coda ci sarà sempre, la rosata non è tutta in un cerchio piatto ma viaggia allungata, questo è certo

---------- Messaggio inserito alle 10:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 PM ----------

Jzcia, mi ahi preceduto....

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 4014
                      • palermo
                      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da mbgigante
                      Il piccione è molto più lento di un piattello di fossa olimpica che esce a 120km/h, inoltre in passato sparavano 36grammi anche alla fossa, però i piattelli erano lanciati a minor velocità. Sparare al giorno d'oggi alla fossa con 32-36g sarebbe uno svantaggio, oltre che al rinculo naturalmente.
                      Cordialità

---------- Messaggio inserito alle 10:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

Concordo per la caccia, per il tiro al piattello non scenderei sotto i 400m/s (se si aspira a fare risultato chiaramente)

---------- Messaggio inserito alle 10:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

Dimenticavo, pardon: le prestigiose cartucce da piccione MB tricolor e F2 flash si attestavano sui 410m/s, c è una discussione con i dati di banco, è recente, dove ci sono le schede tecniche di cartucce del passato
                      resteresti deluso se sapessi quante cartucce da piattello in commercio viaggiano sotto i 400 m/s

---------- Messaggio inserito 22-05-20 alle 12:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 21-05-20 alle 11:53 PM ----------

Originariamente inviato da jzcia
                      Lasciate stare per il momento come uno si trova meglio se con cartuccia veloce o lenta.

Il quesito posto è un altro
                      E' vero che la cartuccia veloce ha la coda più corta?
                      E' vero che la cartuccia lenta ha la coda più lunga?

Io sono più convinto del contrario.
                      salve per quel che ne so la coda di rosata è dovuta a dei pallini che si sono deformati a causa del colpo di ariete, o che hanno strisciato sulle pareti della canna perdendo velocità, così i pallini piu veloci passano davanti e i piu lenti dietro fanno la coda, e questo indipendentemente dalla V/0.
                      Quindi non credo che le cartucce piu lente abbiano necesariamente una coda di rosata piu lunga.

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Mi permetto di insistere che sul fenomeno coda entrano anche i fattori aereodinamici esterni
                        File allegati

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona
                          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da edo49
                          Mi permetto di insistere che sul fenomeno coda entrano anche i fattori aereodinamici esterni
                          A prescindere dal fatto che per rispondere al quesito in modo definitivo bisognerebbe filmare lo sciame dei pallini in volo, sono d'accordo con Edo49.
                          Ci sono tanti fattori che incidono sulla lunghezza della coda di rosata, tra cui le tipologie di borre, i profili interni delle canne, le strozzature...
                          Detto questo, anch'io come qualcuno diceva più sopra sono arrivato a preferire le cartucce "lente" alle cartucce iperveloci che si rincorrono oggigiorno, sia per caccia che per tirare al piattello: ammazzano benissimo anche in tiri lunghi, con meno rinculo e meno forzature di caricamento. Secondo me una cartuccia che sta sui 390-400 m/s va più che bene.
                          Del resto le cartucce da piccoli calibri, tipo 28 o 410, sono sotto i 400 m/s generalmente, e fanno benissimo il loro lavoro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..