Carabina Steyer M III Professional cal.30.06 vs CZ 1500 Firefox cal.30.06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cisar Scopri di più su cisar
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

    #1

    Carabina Steyer M III Professional cal.30.06 vs CZ 1500 Firefox cal.30.06

    Buon giorno a tutti, ho possibilità di ritirare da amici una di queste due carabine per la caccia di selezione .
    Steyer sintetica con serbatoio rotante amovibile doppio grilletto (stecher)
    CZ con calciatura in legno scatto diretto.
    Anche se conosco l'affidabilità di queste armi mi date maggiori informazioni ? Cosa ne pensate? Cosa scegliereste ?
    Le armi sono pressoché usate poco o nulla .
    Grazie a tutti .
    Cisar
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6459
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    La prima senza ombra di dubbbbio ! :)

    Commenta

    • capaino
      ⭐⭐
      • Aug 2012
      • 514
      • Pistoia
      • Breton

      #3
      La prima.

      Commenta

      • Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

        #4
        Da amante di cz, ti consiglio la steyr e non perchè le cz vanno male anzi! Hanno un rapporto qualità prezzo insuperabile e ad oggi ineguagliato.... ma la steyr è su un altro livello.
        Cosa da non sottovalutare è il caricatore amovibile... una vera comodità.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

        Commenta

        • cisar
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2014
          • 1646
          • Brescia
          • Epagnuel Breton

          #5
          Si , infatti il caricatore è interessante che sia amovibile , poi non ha la tacca di mira e mirino che onestamente sulle bolt action non mi sono mai piaciute ma questo sono solo finezze o comunque convinzioni mie.
          La CZ mi sembra un 'attimo più leggera forse perché è più filante , la Steyer invece col serbatoio largo mi da l'impressione che abbia un miglior baricentro più accentrato .
          Sul grilletto alla tedesca cosa ne dite ? Comodo? Oltre allo stecher, il grilletto dovrebbe se non erro essere regolabile come taratura di peso.

          Commenta

          • Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

            #6
            Poche settimane fa ho acquistato una cz 550 in .270 senza tacche di mira.... il precedente propietario le ha tolte e me l'ha date in una bustina... quindi le puoi sempre rimuovere se non ti piacciono, io quasi quasi le rimetto.
            Amo lo stecher alla tedesca! Per me il mio preferito. 1 hai un solo grilletto ed esteticamente è piu bello
            2 premendo in avanti lo azioni senza difficolta... molto meglio di quello alla tedesca secondo me.
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

            Commenta

            • cisar
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2014
              • 1646
              • Brescia
              • Epagnuel Breton

              #7
              Un grilletto con stecher incorporato è detto alla francese ( tirando avanti lo stesso si aziona lo stecher )
              Due grilletti di cui uno è lo schneller è detto alla tedesca

              Commenta

              • Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

                #8
                Si si scusami. Lo so... mentre scrivevo pensavo francese ma ho scritto tedesca.
                2 grilletti tedesca e 1 francese con spinta in avanti.
                Comunque nella mia cz è stato alleggerito lo scatto normale che rende superfluo lo stecher. Posso usare tutti e due i modi ma credo che quando saro' a caccia andro' di diretto.... molto piu rapido, anche perchè ultimamente non riesco a sparare a animali in pastura ma escono improvvisamente e ho veramente poco tempo per piazzare bene il colpo.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                Commenta

                • enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

                  #9
                  Originariamente inviato da cisar
                  Sul grilletto alla tedesca cosa ne dite ? Comodo? Oltre allo stecher, il grilletto dovrebbe se non erro essere regolabile come taratura di peso.
                  Comodissimo. In particolare quello scatto, che ho avuto in 30-06 stutzen, è di ottima fruizione per il mio palato e di ottima regolazione (non gratta, per capirci, in nessun punto della regolazione).

                  Quanto a stecher/non stecher io sono decisamente per lo stecher ma con un ottimo scatto diretto posso farne a meno.
                  Quanto a francese/tedesca sono assolutamente a favore della tedesca, pur avendone avuti per forza di cose alcuni alla francese (uno ancora in rastrelliera): non mi piace per niente armeggiare sul grilletto "buono" per armare lo stecher, preferisco di gran lunga non toccare quella leva se non in un unico momento preciso .... bum!

                  [brindisi]

                  Commenta

                  • giancarlo
                    ⭐⭐
                    • May 2016
                    • 603
                    • brescia
                    • breton kim

                    #10
                    Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                    Si si scusami. Lo so... mentre scrivevo pensavo francese ma ho scritto tedesca.
                    2 grilletti tedesca e 1 francese con spinta in avanti.
                    Comunque nella mia cz è stato alleggerito lo scatto normale che rende superfluo lo stecher. Posso usare tutti e due i modi ma credo che quando saro' a caccia andro' di diretto.... molto piu rapido, anche perchè ultimamente non riesco a sparare a animali in pastura ma escono improvvisamente e ho veramente poco tempo per piazzare bene il colpo.
                    C.A. sei come il prezzemolo ti si trova dappertutto bravo..
                    almeno tieni allegra la compagnia . la mia saphire, non lo uso piu
                    visto che mi trrovo bene con scatto normale solo su tiri sui 200 e piu
                    lo uso ciao e salute a tutti.

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..