Riconoscere canna "sbindellata"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kan3malato Scopri di più su kan3malato
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • kan3malato
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2020
    • 22
    • Toscana

Riconoscere canna "sbindellata"

salve,
    Ho un beretta a300 del 1973.
    Sto cercando di procurarmi una canna senza bindella.
    siccome qui nel forum ho letto tempo fa (forse nel 3d del A300) che spesso le canne senza bindella sono state fatte "sbindellare" con il rischio di un lavoro pessimo.
    Mi stavo domandando, c'è modo di riconoscere una canna senza bindella "nativa" da una che è stata fatta sbindellare?
    Forse dal peso? o in fase di sbindellatura viene corretto anche il peso riportato?

grazie
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

il primo particolare di una canna sbindellata ....e il suo peso , secondo sarà la sua " inbrunitura ". Infine visiona la canna in controluce e ( in genere ) si notano Leggerissime ondulazioni dove erano saldati i ponticelli della bindella .Un Saluto

Commenta

• marpe
      • May 2016
      • 105
      • bastia umbra

buongiorno premesso che sbindellare una canna non comporta nessuna difficoltà e nessun illecito, salvo poi ripristinare la brunitura che per forza di cose si deteriora ,generalmente si lasciano gli ultimi due cm di bindella dove è inserito il mirino . per quanto riguarda la verifica all'oggetto come ti è stato detto controlla il peso e tieni presente che le canne uscite da beretta senza bindella hanno nella parte terminale della volata un pezzetto di bindella con sopra un occhiello per l'inserimento del mirino che di solito è più grande dello standard (sembra un piccolo fagiolo) questo perlomeno nelle canne della serie 300-301 di quel periodo che tra l'altro sono ottime canne. saluti

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Originariamente inviato da marpe
        buongiorno premesso che sbindellare una canna non comporta nessuna difficoltà e nessun illecito, salvo poi ripristinare la brunitura che per forza di cose si deteriora ,generalmente si lasciano gli ultimi due cm di bindella dove è inserito il mirino . per quanto riguarda la verifica all'oggetto come ti è stato detto controlla il peso e tieni presente che le canne uscite da beretta senza bindella hanno nella parte terminale della volata un pezzetto di bindella con sopra un occhiello per l'inserimento del mirino che di solito è più grande dello standard (sembra un piccolo fagiolo) questo perlomeno nelle canne della serie 300-301 di quel periodo che tra l'altro sono ottime canne. saluti
        Le basette portamirino ,che sono piu' di un tipo ( me ne vengono in mente tre),si trovano in commercio ed un bravo artigiano riesce ad apporle dopo aver sbindellato totalmente la canna e solo persone competenti ( il "nostro" Oliviero per esempio il primo che mi viene in mente ) riescono a capire se tra l'altro la basetta messa exnovo corrisponde a quella che dovrebbe realmente montare.Il peso punzonato e' la prova univoca del quesito

Commenta

• Franco Mister
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 2207
          • ROMA

Giuliano . Ti aggiorno sulle basette dei portamirini x le canne dei A.300 : Attualmente alla OMPS sono disponibili solo un tipo ..ho richiesto esplicitamente alla S.Cinzia la prima versione ( basetta lunga e rastrennata ) ..."Introvabili "...solo qualche armaiolo ne possiede perché cannabalizate da vecchie canne rottamate .Un Saluto

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Grazie franco

Commenta

• kan3malato
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2020
              • 22
              • Toscana

Grazie ragazzi davvero esaustivi
              E, niente, per quanto riguarda l'operazione di sbindellatura evidentemente avrò frainteso io..

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

Originariamente inviato da Franco Mister
                Giuliano . Ti aggiorno sulle basette dei portamirini x le canne dei A.300 : Attualmente alla OMPS sono disponibili solo un tipo ..ho richiesto esplicitamente alla S.Cinzia la prima versione ( basetta lunga e rastrennata ) ..."Introvabili "...solo qualche armaiolo ne possiede perché cannabalizate da vecchie canne rottamate .Un Saluto
                Si trova solo quella che somiglia al modello intermedio (la più bella a mio giudizio). Il primo modello rastremata e la terza più piccolina (assai brutta sinceramente) non sono reperibili.

---------- Messaggio inserito alle 10:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 AM ----------

Almeno così disse a me la signorina dell'omps

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..