Cartone che passione
Comprimi
X
-
Commenta
-
Bravissimo Piero.
Questa cartucce sono una gran bella cosa, e rivedere un lavoro simile fa bene al cuore e alla mente che vola verso grati ricordi.
Grazie.
L'orlatura, in particolare, la trovo stupenda.
sarebbe interessante una foto dell'orlatore.Commenta
-
-
Grazie Ragazzi, mi fa veramente piacere sapere che in tanti condividete la mia stessa passione: recuperare il passato. Le cartucce verranno sparate in una doppietta Roma6, l'unica cosa che gradirei non avesse il fucile sono gli estrattori automatici.
Per Giorgio Ronin e a chi fa piacere provare la carica (ATTENZIONE Cartuccia non BANCATA !!!!!!):
Bossolo di cartone mm65, innesco 615 Fiocchi o 686 Martignoni, polvere DN (ciambelline) gr. 1,20, cartoncino cuoio mm1,40, isolatore Brighenti mm5, feltro mm12, sugherino mm4, piombo nero gr. 26,00 Nà 7 o 8, cartoncino bistampato O T, cartuccia finita a mm 60,00 (n°7), a mm60,30 (n°8).
Fatemi sapere
Con Affetto
pieroUltima modifica oreip; 15-06-20, 09:26.Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Complimenti Piero, hai fatto davvero dei bei lavori!
Sono un grande appassionato del cartone anch'io, che carico da utilizzare sui miei fucili "speciali"... portare a spasso una bella doppietta con 100 stagioni venatorie alle spalle ed usare la plastica mi sembra un vero e proprio sacrilegio.
Sotto Covid, pur essendo fra i pochi fortunati che è riuscito a lavorare tutti i giorni, ho avuto più tempo libero, e mi sono preparato qualche cartuccia per la nuova stagione, ne condivido con voi una piccola carrellata...

Commenta
-
Complimenti anche a te per il lavoro certosino che hai fatto per recuperare questi splendidi bossoli in cartone, che hanno tanta storia alle loro spalle. Ho visto tra le belle serigrafie, bossoli infiltrati, lavorano sotto copertura o è un tuo errore nello scaricare il file.
Con Simpatia
pieroHomo Homini Lupus
-
Grazie Piero.Complimenti anche a te per il lavoro certosino che hai fatto per recuperare questi splendidi bossoli in cartone, che hanno tanta storia alle loro spalle. Ho visto tra le belle serigrafie, bossoli infiltrati, lavorano sotto copertura o è un tuo errore nello scaricare il file.
Con Simpatia
piero
Gli Automatico arancioni ci sono finiti per sbaglio, chiedo venia... ma poi così male non ci stanno, fanno anch'essi parte di un'epoca che non c'è più, e che in tanti rimpiangiamo. Caricare, maneggiare, e sparare questi bossoli ci aiuta a riviverla, trasportandoci in dietro nel tempo, quando la caccia aveva un valore sociale, non trasfigurato come ora dalla società stessa.
Per recuperare questo materiale si spende tanto, in denaro ma soprattutto in tempo, ma ne vale assolutamente la pena!
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Caro Claudio, caricare le cartucce che poi sparo durante la stagione venatoria mi riempe di un piacere quasi giovanile, quando ardimentoso cavalcavo le mie brulle montagne alla ricerca di Coturnici. Ricordo che utilizzavo una cartuccia in cartone del cal. 12 dei F.lli Beni, caricata con polvere MB e 32,00 gr. di piombo n°7 nero. Strano caricamento, una borra in feltro con film di plastica ai lati, poggiava direttamente sulla polvere più un piccolo spessore, poi il piombo con sopra un cartoncino bistampato per effettuare l'orlo tondo. Cartuccetta micidiale, sparata in canna Beretta cm 67,00 con strozzatura °°. Cercavo di recuperare i bossoli spenti per il piacere di tenerli tra le mani e gustarmi quei momenti davvero Magici.Grazie Piero.
Gli Automatico arancioni ci sono finiti per sbaglio, chiedo venia... ma poi così male non ci stanno, fanno anch'essi parte di un'epoca che non c'è più, e che in tanti rimpiangiamo. Caricare, maneggiare, e sparare questi bossoli ci aiuta a riviverla, trasportandoci in dietro nel tempo, quando la caccia aveva un valore sociale, non trasfigurato come ora dalla società stessa.
Per recuperare questo materiale si spende tanto, in denaro ma soprattutto in tempo, ma ne vale assolutamente la pena!
Saluti[:-golf]
Claudio
Ti Abbraccio
pieroHomo Homini Lupus
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da DienneSono riuscito a recuperare un centinaio di bossoli Fiocchi cal.12 in cartone antico molto belli Tipo 2 con buscione interno piano non CVC innescati con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da giavanIeri sono stato al tav con un vecchio Franchi 3003 (acquistato usato 3 mesi fà), ieri prima di iniziare una serie allo skeet ho l'abitudine di provare...
-
-
-
da DienneSono in possesso di qualche centinaio di bossoli cal.12 in cartone old tipo spesso, fondo piano innescati con 616 capsula ramata prodotti prima di quelli...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta