Tipologia palla Cal 30

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe770 Scopri di più su giuseppe770
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1801
    • Italia

Tipologia palla Cal 30

Salve
    Un amico ha preso un leva in 30-30 da un privato con n relative cartucce, ricaricate da qualche genio balistico.
    Quando ho visto la palla un po' appuntita gli ho consigliato di scaricare il tutto e comprarne di nuove.
    Vorrei sapere se qualcuno sa di che palle si tratta, pesano circa 155/156 grani.
    Ho il sospetto possano essere .312 anziché .308.

• pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1399
    • Riposto
    • setter inglese

Originariamente inviato da giuseppe770
    Salve
    Un amico ha preso un leva in 30-30 da un privato con n relative cartucce, ricaricate da qualche genio balistico.
    Quando ho visto la palla un po' appuntita gli ho consigliato di scaricare il tutto e comprarne di nuove.
    Vorrei sapere se qualcuno sa di che palle si tratta, pesano circa 155/156 grani.
    Ho il sospetto possano essere .312 anziché .308.

Per via che potrebbero essere pericolose nel serbatoio ???
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Giusta preoccupazione, perchè .312" = 7,924 mm invece .308" = 7, 823 mm, 0,1 mm più stretto il diametro. Basta avere o farsi prestare un Micrometro a vite, porsi su di un tavolo ed adoperarlo con attenzione per capire quale è la misura. Avendo a disposizione anche cartucce originali di marca, con un calibro scorrevole serrato sulla palla e poi fatto incontrare le palle incriminate si potrà vedere se combaciano o c'è differenza. Attenzione che se si lavora storti, senza appoggio del tavolo, 0,1 mm si sbagliano come ridere. Saluti. Edo49

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

Si Pinnici, anche se la punta è in piombo, meglio evitare di metterle in serbatoio tubolare.
        Edo il sospetto nasce più che altro dal peso, palle softpoint in 308 di 155 grani non sono diffuse. Del resto sono circa una ventina, se riesco a misurare allora le uso, altrimenti no.

---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------

Con il calibro a corsoio wuerth, facendo ruotare la palla, si allinea solo 7,8 mm; 7,85 non è allineato di poco e 7,9 è visibilmente non allineato, questo su un campione di 3 palle. Quindi saranno .308
        Resta il mistero di che tipo di palla si tratta.

Commenta

• beccacciaro
          ⭐⭐
          • Oct 2012
          • 764
          • roma
          • pointer

qui ci sono delle moderne cartucce fatte apposta per evitare che nel serbatoio tubolare si corra il rischio di accidentali e pericolose accensioni non volute

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..