Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve
Un amico ha preso un leva in 30-30 da un privato con n relative cartucce, ricaricate da qualche genio balistico.
Quando ho visto la palla un po' appuntita gli ho consigliato di scaricare il tutto e comprarne di nuove.
Vorrei sapere se qualcuno sa di che palle si tratta, pesano circa 155/156 grani.
Ho il sospetto possano essere .312 anziché .308.
Salve
Un amico ha preso un leva in 30-30 da un privato con n relative cartucce, ricaricate da qualche genio balistico.
Quando ho visto la palla un po' appuntita gli ho consigliato di scaricare il tutto e comprarne di nuove.
Vorrei sapere se qualcuno sa di che palle si tratta, pesano circa 155/156 grani.
Ho il sospetto possano essere .312 anziché .308.
Per via che potrebbero essere pericolose nel serbatoio ???
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Giusta preoccupazione, perchè .312" = 7,924 mm invece .308" = 7, 823 mm, 0,1 mm più stretto il diametro. Basta avere o farsi prestare un Micrometro a vite, porsi su di un tavolo ed adoperarlo con attenzione per capire quale è la misura. Avendo a disposizione anche cartucce originali di marca, con un calibro scorrevole serrato sulla palla e poi fatto incontrare le palle incriminate si potrà vedere se combaciano o c'è differenza. Attenzione che se si lavora storti, senza appoggio del tavolo, 0,1 mm si sbagliano come ridere. Saluti. Edo49
Si Pinnici, anche se la punta è in piombo, meglio evitare di metterle in serbatoio tubolare.
Edo il sospetto nasce più che altro dal peso, palle softpoint in 308 di 155 grani non sono diffuse. Del resto sono circa una ventina, se riesco a misurare allora le uso, altrimenti no.
---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------
Con il calibro a corsoio wuerth, facendo ruotare la palla, si allinea solo 7,8 mm; 7,85 non è allineato di poco e 7,9 è visibilmente non allineato, questo su un campione di 3 palle. Quindi saranno .308
Resta il mistero di che tipo di palla si tratta.
qui ci sono delle moderne cartucce fatte apposta per evitare che nel serbatoio tubolare si corra il rischio di accidentali e pericolose accensioni non volute
Salve , vorrei chiedervi un parere su una ricarica che ho effettuato ; in bossolo 16/70/616 - con 1,83 di MBX36, couvette e palla Brenneke , siccome...
Salve a tutti,
ho appena acquistato una bellissima TIKKA ACE GAME in 7mm RM da utilizzare per la selezione al cinghiale. Considerando che le distanze...
Salve a tutti amici, come da titolo vorrei sapere se possibile caricare quest’ottima polvere della baschieri per le cartucce a palla gualandi, rispettivamente...
Buonasera a tutti volevo chiedere se su questo forum qualcuno possiede questa arma ed ha già trovato quale siano le palle "digerite" dalla...
24-03-26, 22:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta