Quale innesco ha una resa migliore nel cal. 20?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ARTU' Scopri di più su ARTU'
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ARTU'
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 629
    • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Quale innesco ha una resa migliore nel cal. 20?

Credo che molti di voi avranno notato, come me, che nel cal. 12 la stragrande maggioranza degli assetti di caricamento vengono consigliati con inneschi potenti tipo 616/CX2000 (addirittura 688) e questo anche con molte polveri vivaci e semivivaci (tipo S.4 o MBx32) Nel cal. 20, invece, confrontando le dosi per le stese polveri, si preferisce indicare come innesco più appropriato, capsule di potenza bassa o medio bassa.
    A rimarcare questa mia impressione (ma non so se sia solo una strategia di vendita) anche che la Cheddite distribuisce per il cal. 20 solo bossoli con innesco CX1000 mentre per il cal. 12 quasi esclusivamente con il CX2000.
    Vi faccio un esempio molto semplice; per il cal. 12 con la MBx32 molte dosi indicano quale innesco più appropriato il 616/CX2000 mentre per il 20 viene preferito il 615/CX1000 o al massimo il 686.
    Quasi la stessa cosa accade con la MBx36
    Spesso, per non dire quasi sempre, con la stessa polvere ho avuto risultati migliori con cartucce caricate con il 686 che altre con il 616
    In particolare mi sembra proprio che, ma vorrei il conforto dagli esperti, con la grammatura di 28 grammi, anche dopo i relativi aggiustamenti per la dose della polvere, il cal. 20 abbia comunque una resa migliore con il 686.
    Con questo innesco (686) ottengo quasi sempre eccellenti risultati a caccia, rosate meglio distribuite, minor colpo d'ariete e spesso anche i valori di banco nel loro complesso sono migliori che con inneschi più potenti.
    Non so se ho detto qualche bischerata oppure se le mie impressioni trovano giustificazione in non so quale altra motivazione se si escude una compensazione determinata dal maggior regime pressorio sviluppato dal cal. 20 rispetto al cal. 12
    Grazie per il vostro parere
    .......never step back......

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..