l'arma da guerra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danilo poli Scopri di più su danilo poli
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3030
    • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
    Ancora insisti, fai finta di non capire. 30.000 colpi tirati in un anno saranno assurdi per te. C'è già una discussione aperta, qui non devi riportare argomenti trattati in altre discussioni, parla di armi da guerra.

---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

Di preciso non lo so quanti colpi ha tirato effettivamente, potrebbero essere anche 25.000 o 30.000. Con il semiautomatico mi trovavo bene al percorso di caccia, per allenarmi su alcuni piatti veloci che trovavo nel percorso di caccia, mi allenavo anche a skeet. Un giorno mentre mi allevavo si è spezzato il serbatoio, mi sono trovato con il fucile in mano mezzo smontato. Il serbatoio era fatto di una lega speciale, leggero ma allo stato dei fatti non molto resistente. Non è un fucile da tiro, a prescindere rimane un ottimo fucile da caccia.
    Mai fatto riferimento a 30.000 colpi. Non solo non sai leggere ciò che viene scritto ma non sai nemmeno quello che scrivi tu stesso!!!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11962
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Sly di che semiautomatico si parla?
      Springer, ho voluto dire con l'esempio del semiautomatico a chi insiste e continua a far finta di non capire, che ogni arma per il suo impiego, ha una specifica tecnica. Quelle nate per la caccia non vanno bene per un uso intenso e costate da poligono. La marca non la dico, ti posso dire che non era a recupero di gas.

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6226
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ho sentito pareri contrastanti sull'ergal . Molti affermano che il vantaggio è sulla leggerezza e sul fatto che a differenza dell'acciaio ha più resistenza alla ruggine, di contro in sostanza è una lega e, a seconda dei componenti e la proporzione di questi componenti (allumini, rame,zinco e magnesio)che viene utilizzata, variano anche le caratteristiche di resistenza. in alcuni casi potrebbe rivelarsi meno resistente dell'acciaio e dopo un numero consistente di piombo potrebbe frantumarsi.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

"E giusto perché tu non possa darmi velatamente del coglione che non capisce ti ricordo che hai scritto 9.000/10.000 colpi all'anno di mantenimento per OGNI arma, non 9.000/10.000 colpi all'anno di mantenimento ( che sono comunque una cifra assurda) con un'arma da tiro." Fai il bravo e parla di quello che sai, hai già inquinato abbastanza questa discussione. Quando mi allenavo, 30/40 colpi di aria compressa li tiravo quasi ogni sera prima di andare a letto.
          Ultima modifica sly8489; 04-08-20, 13:31.

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4236
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

[QUOTE=sly8489;1396713 .. ogni arma per il suo impiego, ha una specifica tecnica. Quelle nate per la caccia non vanno bene per un uso intenso e costate da poligono.[/QUOTE]

Dipende anche dal calibro ..... Ad es. una carabina in cal 257 Weath. Magnum da caccia andrebbe usata molto limitatamente al poligono, in quanto entriamo nella categoria dei calibri ad alta intensità che favoriscono l'usura precoce della rigatura ....... Diversamente non dovrebbero sorgere problemi ad usare in poligono un calibro non esasperato ma di alta precisione tipo 222 anche in una carabina da caccia dotata di canna di medio profilo ..... Certamente l'uso deve essere responsabile ; sparare i colpi con opportuna cadenza in modo da limitare il riscaldamento della canna e mai trascurare l'accurata pulizia dell'anima a fine seduta ....... Restiamo però nel caso di chi con l'arma rigata pratica il tiro per diletto o passione, escludendo ovviamente il tiro agonistico che richiede tantissimo allenamento e impiego e sperimentazione dei migliori materiali disponibili .
            Ultima modifica louison; 04-08-20, 15:09.

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3030
              • Romagna

"E giusto perché tu non possa darmi velatamente del coglione che non capisce ti ricordo che hai scritto 9.000/10.000 colpi all'anno di mantenimento per OGNI arma, non 9.000/10.000 colpi all'anno di mantenimento ( che sono comunque una cifra assurda) con un'arma da tiro." Fai il bravo e parla di quello che sai, hai già inquinato abbastanza questa discussione. Quando mi allenavo, 30/40 colpi di aria compressa li tiravo quasi ogni sera prima di andare a letto.
              Non capisci quelli che leggi.
              Questa disfunzione si chiama analfabetismo funzionale.
              Oppure paraculaggine perché nonostante tu sia un abile gira frittate ti si è bruciata comunque...[emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da edo49
                cut
                L'unica arma che poteva sparare a lungo era la MG, copiata dai Tedeschi Nazi, che a sua volta l'avevano rubata ai Polacchi. Con ben 1200 colpi al minuto in 7,62 Nato, (= al .308!), era in grado di sparare a lungo, a patto che il soldato tenesse tirato il grilletto solo una frazione di secondo, in modo da far partire sole tre pallottole verso il punto mirato, da riaggiustare per dare un'altra innaffiata di piombo in un nuovo bersaglio.
                Invece tenendo tirato il grilletto a mo di martello pneumatico, cut
                La Machinen Gewehr 42/59, da te citata in 7,52x51 Nato aveva una cadenza già ridotta ad 800/850 colpi al minuto, la MG 42 tedesca bellica in calibro 8x57JS invece in base alla massa otturatore sgranava davvero 1200 e fino a 1500 colpi al minuto teorici, ... del resto la nonna MG 34 era già arrivata a 1000 dieci anni prima.
                Poco lontano sul piano pratico anche il fucile d'assalto per paracadutisti FG 42 (Fallschirmjager Gewehr 42) sempre in 8x57JS e sempre usabile in full auto a raffica; questo ultimo pare avesse un dispositivo meccanico che teneva la cartuccia "galleggiante" non a contatto con la camera per evitare l'autoaccensione se non ho capito male, entrambe le armi avevano un raccordo camera anima in stellite. materiale che ne impediva l'erosione rapida nel tiro continuo.
                Grandi armi quelle tedesche della seconda guerra mondiale ... geniali e straordinarie, ...

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Quando mi allenavo, 30/40 colpi di aria compressa li tiravo quasi ogni sera prima di andare a letto. [/COLOR]

Che "preda" saresti stato per Fellini. Verdone in subordine.
                  Cosa tiravi lo sai te il e il parroco.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da Livia1968
                    Ho sentito pareri contrastanti sull'ergal . Molti affermano che il vantaggio è sulla leggerezza e sul fatto che a differenza dell'acciaio ha più resistenza alla ruggine, di contro in sostanza è una lega e, a seconda dei componenti e la proporzione di questi componenti (allumini, rame,zinco e magnesio)che viene utilizzata, variano anche le caratteristiche di resistenza. in alcuni casi potrebbe rivelarsi meno resistente dell'acciaio e dopo un numero consistente di piombo potrebbe frantumarsi.
                    Ciao Livia,

concordo sulla tua prima parte mentre non saprei se la resistenza dell'ergal sia la causa dei cedimenti [emoji106]
                    Una precisazione per quanto riguarda invece la resistenza: l'ergal è un alluminio ed è sempre meno resistente dell'acciaio di impiego nelle armi. Il punto è se questa minor resistenza sia comunque sufficiente o meno ...

(per es. io nei miei fucili da caccia ad anima liscia non mi curo se sia ergal o acciaio per la resistenza: purtroppo o per fortuna, sicuramente non lo romperò perché sparo troppo ;))

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Originariamente inviato da Livia1968
                      l'Alluminio è un metallo molto malleabile, usato in passato perchè facilmente poteva essere lavorato per stampaggio, creando pentole. Però si deforma troppo facilmente per cui si aggiungono altri elementi in Lega per migliorarne le prestazioni meccaniche. L'Ergal è una lega Standardizzata, nel senso che viene prodotta con controllo dei contenuti in lega e deve garantire le resistenze meccaniche previste per questo materiale, che sono medio alte, superiori a leghe usate per fare i monoblocchi delle moto o delle auto sportive. Poichè in genere hanno massa volumica (Kg/m cubo) Metà di quella dell'Acciaio, pur resistendo un pò meno (a parità di spessori), consentono, aumentando questi ultimi di fungere a strutture portanti secondarie delle Armi, cioè quelle che non sono sottoposte DIRETTAMENTE alla sollecitazione della pressione di sparo (canna, tamburo, otturatore, carrello). Un difetto grave delle Leghe del passato èra la possibilità di spezzarsi per Invecchiamento, ma la produzione moderna, in Ergal, sembra aver superato questo problema.
                      Saluti. edo49

Commenta

• franki
                        ⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 696
                        • treviso
                        • dd

Tempo fa lessi di un semiautomatico Beretta A 300 usato in una scuola di tiro svedese che ha sparato 500.000 colpi... mica bruscolini!

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4236
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Ma non dicono quante volte è stato revisionato .

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2792
                            • Potenza

Originariamente inviato da G.G.
                            La Machinen Gewehr 42/59, da te citata in 7,52x51 Nato aveva una cadenza già ridotta ad 800/850 colpi al minuto, la MG 42 tedesca bellica in calibro 8x57JS invece in base alla massa otturatore sgranava davvero 1200 e fino a 1500 colpi al minuto teorici, ... del resto la nonna MG 34 era già arrivata a 1000 dieci anni prima.
                            Poco lontano sul piano pratico anche il fucile d'assalto per paracadutisti FG 42 (Fallschirmjager Gewehr 42) sempre in 8x57JS e sempre usabile in full auto a raffica; questo ultimo pare avesse un dispositivo meccanico che teneva la cartuccia "galleggiante" non a contatto con la camera per evitare l'autoaccensione se non ho capito male, entrambe le armi avevano un raccordo camera anima in stellite. materiale che ne impediva l'erosione rapida nel tiro continuo.
                            Grandi armi quelle tedesche della seconda guerra mondiale ... geniali e straordinarie, ...

Cordialità
                            G.G.
                            La camera dell'FG 42 aveva una seconda "spalla" (non mi viene un'altra defizione che renda bene l'idea) per cui il bossolo si gonfiava al momento dello sparo, ma lasciava il corpo non a contatto con la camera, per scongiurare l'autoaccensione dovuta alla camera troppo calda.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4236
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da franki
                              Tempo fa lessi di un semiautomatico Beretta A 300 usato in una scuola di tiro svedese che ha sparato 500.000 colpi... mica bruscolini!
                              Anche un'arma di derivazione militare ha certamente una lunga durata ..... C'è qualche fabbricate che ha il coraggio di garantire a vita ai civili un fucile tanto famoso e sperimentato quale è l' AR 15 ......Però è meglio far conoscere le interessanti e importanti raccomandazioni che fa agli utenti di AR 15 Dallera, uno dei più reputati fabbricanti italiani di tale tipo di fucili semiautomatici in 223 R .. Dice che si potrebbe sparare a lungo con cadenza massima di 12-15 colpi al minuto evitando l'eccessivo surriscaldamento della canna ... Diversamente sparando abbastanza rapidamente in successione circa 140 colpi avremo la canna talmente arroventata da far partire per autoaccensione i colpi successivi (l'autoaccensione avverrà entro 10 secondi) .
                              Ultima modifica louison; 05-08-20, 13:13.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11962
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da cero
                                Non capisci quelli che leggi.
                                Questa disfunzione si chiama analfabetismo funzionale.
                                Oppure paraculaggine perché nonostante tu sia un abile gira frittate ti si è bruciata comunque...[emoji23][emoji23][emoji23]
                                Impara a fare 2 conticini, fai acqua da tutte le parti, in qualunque parte ti giri, prendi travate sui denti. Tu forse hai sparato qualche colpo al luna park, al massimo sai che il grilletto si tira e poi fa bum, altro non sai, sei ignorante. Quanti programmi di allenamento per carabina hai seguito? Hai mai visto come si prepara un allenamento al cinghiale corrente? Sai quanti colpi spara in un anno un ragazzo che tira con l'aria compressa? Vai a giocare da qualche altra parte, queste discussioni non sono per te. La colpa è anche mia che perdo tempo a rispondere alle tue cazzate.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..