Canna Beretta 301vs cartuccia acciaio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vidalco Scopri di più su Vidalco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vidalco
    • Nov 2019
    • 97
    • Dolo

Canna Beretta 301vs cartuccia acciaio

Ciao amici per noi la notizie non sono mai positive e precisamente sembra che ormai venga bandito o quasi il piombo nelle cartucce.
    Volevo chiedervi appunto

Ho un fucile semiautomatico Beretta modello 301 con canna 67 strozattura fissa due stelle, 18.4 camerata 70 secondo voi posso usarlo con cartucce in acciaio?

Grazie
  • forgix
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 346
    • Caserta

In canna Psf ** dicono che si possa sparare. Io non credo sia una buona idea, per le diverse caratteristiche di piombo e acciaio

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Credo che si possa fare bancare con il giglio ma comunque temo che rovineresti un grande fucile con cartucce che sono spazzatura

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Commenta

• Vidalco
        • Nov 2019
        • 97
        • Dolo

Oltre che rovinare un gran fucile mi preoccupa la sicurezza.
        Dovrei cambiare la canna almeno un tre stelle?

---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------

Oltre che rovinare il fucile mi preoccupa la Sicurezza
        Dovrei cambiare canna almeno un tre stelle ?

Commenta

• Gambettone
          ⭐⭐
          • May 2017
          • 252
          • Italia

Con il due stelle non si spara l'acciaio. Si parte dal tre stelle a scendere. La strozzatura tre stelle con cartucce in acciaio corrisponde ad una strozzatura full in piombo. Comunque anche se compri una canna tre stelle devi mandare il fucile al banco nazionale di prova e verificare che sia tutto a posto. Le cartucce con leghe alternative al piombo sviluppano pressioni molto alte, sull'ordine dei 900 bar, per la sicurezza è meglio non lasciare niente al caso.

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Per la sicurezza di abbattimento e di non ferire inutilmente la selvaggina bisogna continuare ad usare il piombo

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Commenta

• vallarolo
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 503
              • roma
              • setter

Ho la sensazione che ci stiano prendendo in giro mi sa che ci spingono l’ Acciaio per far vendere alle case delle armi più fucili più di un reale inquinamento da piombo se passa l’ Acciaio avremo meno sicurezza più feriti più costi tanto vale smettere parere personale saluti Edgardo

Commenta

• Vidalco
                • Nov 2019
                • 97
                • Dolo

Ciao Vallarolo non posso fare altro che darti ragione
                Prima praticavo la caccia in valle solo con cartucce in acciaio perché ho anche un altro fucile che può sparare cartucce in acciaio.....ma per stancarmi e farmi smettere di andare a caccia giuro che mi devono fare ben altro

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3998
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Bisognerebbe protestare contro questi soprusi, e tirare calci in culo ai politici finché qualcuno non appoggia la nostra causa!
                  A parte questo mi sapete dire che requisiti deve avere una canna per sparare l'acciaio?
                  Cosa hanno di diverso le canne gigliate dalle standard?

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

comunque se indicati sullo strozzatore (ported o knurled o in/out) ci sono pure da * steel ok.
                    anche se è inutile, l'acciaio e tungsteno danno già rosate strette pure con ***.

credo il giglio sia una bancatura a pressione superiore al psf**
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Mi ricordo di aver letto di alcune canne Breda R che hanno superato la prova steel e a conferma della qualità eccezionale di queste canne vanno anche con lo scadente acciaio meglio di quelle nuove.

Commenta

• vallarolo
                        ⭐⭐
                        • Apr 2017
                        • 503
                        • roma
                        • setter

Generale lee grazie dell’informazione credo che tra tutte possiedo una dozzina di canne breda per altri vent’anni sto a posto saluti Edgardo

Commenta

• Generale Lee
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 6061
                          • Cairo Montenotte
                          • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da vallarolo
                          Generale lee grazie dell’informazione credo che tra tutte possiedo una dozzina di canne breda per altri vent’anni sto a posto saluti Edgardo
                          A parte le canne credo che amplierò la scorta di pallini di piombo tanto per stare tranquillo; il bello di andare in riserva è anche che non ci sono sceriffi anticaccia dalla stella di latta[brindisi]

Commenta

• maurob
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 373
                            • lodrino

Vediamo di chiarire il concetto:
                            Se vuoi sparare caricamenti in acciaio l'unico modo per farlo in sicurezza è utilizzando canne che abbiano passato la specifica prova al BNP e quindi marcate con il giglio.

Sparare acciaio senza la prova al BNP è come giocare alla Roulette Russa: forse la canna resiste, ma se non resiste? Vi consiglio di valutare bene quali possano essere le conseguenze.

La differenza tra una canna per caricamenti in acciaio rispetto alla canna per caricamento in piombo ha caratteristiche costruttive ben diverse per poter resistere alle pressioni e deformazioni generate dal caricamento in acciaio.

Non escludo che alcune canne realizzate per piombo possano digerire anche l'acciaio, ma per la vostra incolumità credo sia meglio far verificare questa possibilità al BNP visto che è sua competenza e ha i macchinari necessari per effettuare la prova in sicurezza.

Aggiungo una considerazione rispetto all'idea che le case produttrici possano avere un qualche vantaggio dal divieto di utilizzo del piombo: chi sta spingendo da anni queste proposte sono le associazioni ambientaliste, di certo non i produttori di armi (spero sia chiaro per tutti quali siano i due lati della barricata).
                            Per le aziende produttrici, questo nuovo regolamento si traduce concretamente in nuovi e ulteriori costi per aggiornare i prodotti in funzione delle nuove normative.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

Io neanche ne parlerei sul forum e da nessun'altra parte di questo caspita di acciaio. Appurato che è una scusa per gli animalari (si chiamano così?) non darei neanche soddisfazione. Lasciamo che il tempo decida. Mio parere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..