Arma bianca o cosa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Raff1994 Scopri di più su Raff1994
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Raff1994
    ⭐⭐
    • Jun 2013
    • 257
    • Rende (CS)

Arma bianca o cosa?

Buongiorno e buona giornata a tutti,
    Stamane un mio amico ha appena ritrovato nel casolare del nonno quello che sembra essere un coltello a prima vista ma nel dettaglio e da ignoranti in materia non sappiamo cosa sia.
    Cos'è secondo voi e domanda molto importante, va denunciata come arma bianca? Ha un lato di taglio liscio e un altro lato di taglio mini seghettato.
    Allego foto.
    Grazie anticipatamente a tutti.
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6224
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Credo che vada denunciata proprio per via della doppia lama e secondo me quello della foto non è un coltello ma un pugnale , ma qualcuno di più esperto ti saprà rispondere meglio

Nel frattempo ho trovato questo:

ai sensi dell'articolo 38 del T.U.L.P.S.; tale norma pone l’obbligo di denunciare le armi proprie.
    Per armi, si debbono intendere quelle “proprie”, comprese quelle da punta e taglio.
    I coltelli non rientrano in questa categoria poiché, per espressa previsione di legge (art. 45 del Regolamento del T.U.L.P.S.), essi sono definiti “strumenti atti ad offendere” o armi improprie. L’obbligo di denuncia vige, invece, per armi quali i pugnali, gli stiletti, e le baionette, che si differenziano dai coltelli, oltre che per la loro naturale destinazione d’uso (ossia offendere la persona), per la presenza del doppio filo tagliente
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica Livia1968; 11-09-20, 10:41.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1881
      • Ungheria

Se vuoi divertirti.

Adesso ti dico la mia personalissima opinione
      Ora per essere considerato un pugnale dovrebbe avere i 2 lati affilati.
      Avendone uno seghettato, non sarebbe un pugnale vero e proprio.

Il problema sarebbe dover spiegare e far accettare questa differenza a chi ti dovesse eventualmente fare un rilievo. Quindi DENUNCIALO.
      Tanto non c'é limite nel numero di armi bianche detenibili.
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6224
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Hai ragione Mattone. Ho trovato il link di una coltelleria che fa chiarezza sia sulla normativa attualmente in vigore, sia sulla differenza tra pugnale e coltello che è fondamentale per la denuncia e risponde proprio al quesito posto da Raff

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Raff1994
          ⭐⭐
          • Jun 2013
          • 257
          • Rende (CS)

Innanzitutto grazie per le risposte.
          La cosa sorprendente è che un'arma simile sia vendibile su uno dei principali siti e-commerce del mondo ovvero Amazon senza alcuna limitazione.
          Allego link prodotto:
          [VIDEO]https://www.amazon.it/dp/B071FT4F5W/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_eO9wFb616Q41Y[/VIDEO]

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2082
            • Terni
            • meticcio

A me mi sembra un coltello da palombaro, se non sbaglio sulla guardia a una filettatura, che si avvita sul fodero originale.
            Saluti

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1881
              • Ungheria

Originariamente inviato da Raff1994
              Innanzitutto grazie per le risposte.
              La cosa sorprendente è che un'arma simile sia vendibile su uno dei principali siti e-commerce del mondo ovvero Amazon senza alcuna limitazione.
              Allego link prodotto:
              https://www.amazon.it/dp/B071FT4F5W/..._eO9wFb616Q41Y
              Non stupirti. Se per questo trovavi le baionette di AK sulle bancarelle dei polacchi.
              Poi vedi che esistono anche queste cose:

"..Vendita in forma ambulante di oggetti da punta e taglio

Si tratta della licenza di P.S. prevista dall'art. 37 T.U.L.P.S.; in deroga al principio generale di divieto di vendita ambulante di armi, con SCIA presentata al Comune è consentita la vendita degli strumenti da punta e da taglio atti ad offendere. Devono munirsi di tale titolo di polizia i commercianti su aree pubbliche che vendono, ad esempio, articoli quali coltelli, scuri, falci, falcetti, ecc...

Siamo il paese dei mille divieti e licenze assurde.
              Tutte le distinzioni sulle armi bianche dovrebbero essere abolite e con esse l'obbligo di denuncia.

Originariamente inviato da Massi
              A me mi sembra un coltello da palombaro, se non sbaglio sulla guardia a una filettatura, che si avvita sul fodero originale.
              Saluti
              Credo tu abbia perfettamente ragione (tranne per "A me MI"..[:D][:D]). Quindi il fodero non é quello originale.
              Alcune brevi note del collezionista di Fabio Vitale Il coltello da palombaro è sicuramente l’attrezzatura che, insieme all’elmo, possiamo definire la più emblematica di questo antico mestiere. Non solo, come tutti i coltelli rapisce, affascina e richiama l’immaginario popolare nutrito dai tanti disegni d’epoca che vedono palombari di tutto il mondo lottare a colpi di…

Diciamo che questa é una freccia in + al tuo arco nel caso non volessi denunciarlo, visto che é appunto esattamente un coltello da palombaro quindi uno strumento di lavoro la cui destinazione é precisa e non arma propria naturalmente destinata all'offesa come é un pugnale.
              Ultima modifica Mattone; 12-09-20, 05:24.

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Se può aiutare: la quasi totalità dei coltelli da sub hanno da una parte il filo e dall'altra la sega. Che io sappia non vanno appunto denunciati.

Commenta

• Raff1994
                  ⭐⭐
                  • Jun 2013
                  • 257
                  • Rende (CS)

Effettivamente non si capisce granché su questa materia e simili. Cercando sul web ho letto diversi articoli dove se un'arma del genere non ha il taglio affilato, viene considerato "oggetto" decorativo. Non so se effettivamente sia così o in che modo viene interpretata questa regola. Alla fin fine questo coltello da palombaro se ha un lato seghettato e il taglio liscio non affilato, non va denunciato perché considerato "oggetto" decorativo? Mah...
                  Comunque il mio amico mi riferisce che il fodero anche per lui non è originale e sul retro trova scritto "JAPAN"

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1881
                    • Ungheria

Originariamente inviato da enrico.83
                    Se può aiutare: la quasi totalità dei coltelli da sub hanno da una parte il filo e dall'altra la sega. Che io sappia non vanno appunto denunciati.
                    Non vanno denunciati perché sono CHIARAMENTE coltelli da sub (e sono chiaramente ed evidentemente strumenti e non armi)

Oltretutto i coltelli da sub non assomigliano ad un pugnale, quindi il problema non si pone.

In questo (coltello da palombaro) caso ASSOMIGLIA ad un pugnale.
                    Questo POTREBBE essere il problema.

E i coltelli da palombari non sono molto diffusi (come lo sono quelli da sub), quindi meno conosciuti (visto che pure qui facevamo fatica ad identificarlo).

---------- Post added at 02:28 PM ---------- Previous post was at 02:23 PM ----------

Effettivamente non si capisce granché su questa materia e simili. Cercando sul web ho letto diversi articoli dove se un'arma del genere non ha il taglio affilato, viene considerato "oggetto" decorativo. Non so se effettivamente sia così o in che modo viene interpretata questa regola. Alla fin fine questo coltello da palombaro se ha un lato seghettato e il taglio liscio non affilato, non va denunciato perché considerato "oggetto" decorativo? Mah...
                    Comunque il mio amico mi riferisce che il fodero anche per lui non è originale e sul retro trova scritto "JAPAN"
                    No, stai facendo confusione.

Leggiti questo.

Questo non é un oggetto decorativo, ha un lato affilato. Se non fosse affilato allora sarebbe un oggetto decorativo.
                    É un coltello da palombaro.

Commenta

• Raff1994
                      ⭐⭐
                      • Jun 2013
                      • 257
                      • Rende (CS)

Originariamente inviato da Mattone
                      Non vanno denunciati perché sono CHIARAMENTE coltelli da sub (e sono chiaramente ed evidentemente strumenti e non armi)

Oltretutto i coltelli da sub non assomigliano ad un pugnale, quindi il problema non si pone.

In questo (coltello da palombaro) caso ASSOMIGLIA ad un pugnale.
                      Questo POTREBBE essere il problema.

E i coltelli da palombari non sono molto diffusi (come lo sono quelli da sub), quindi meno conosciuti (visto che pure qui facevamo fatica ad identificarlo).

---------- Post added at 02:28 PM ---------- Previous post was at 02:23 PM ----------

No, stai facendo confusione.

Leggiti questo.

Questo non é un oggetto decorativo, ha un lato affilato. Se non fosse affilato allora sarebbe un oggetto decorativo.
                      É un coltello da palombaro.
                      Perdonami, mi sono espresso male. Volevo porre la domanda con il se ipotetico. Ma per lato non affilato, cosa si intende per l'esattezza? Lama più spessa o lama a taglio ma che non taglia? Il dubbio se è da denunciare o meno è causata comunque da quel lato mini seghettato. In teoria non dovrebbe essere lama liscia e quindi coltello non da dichiarare ma quasi lo è...

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1881
                        • Ungheria

Perdonami, mi sono espresso male. Volevo porre la domanda con il se ipotetico. Ma per lato non affilato, cosa si intende per l'esattezza? Lama più spessa o lama a taglio ma che non taglia? Il dubbio se è da denunciare o meno è causata comunque da quel lato mini seghettato. In teoria non dovrebbe essere lama liscia e quindi coltello non da dichiarare ma quasi lo è...
                        Il tuo non é un pugnale.
                        É un coltello da palombaro, visto che ha un lato seghettato. Quindi il problema di quanto sia affilata la lama non si pone.

Il problema, se di problema potrebbe trattarsi, non é di lana caprina ma di lana questurina.

O meglio: per il discorso "lama che taglia/non affilata" mi verrebbe da risponderti che una sega, con la "lama" affilata, sempre una sega rimane, non diventa un machete.

Mie personalissime opinioni.

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3030
                          • Romagna

Esatto, la parte di lama con la sega in quanto tale non è considerata come secondo taglio.

Commenta

• Silver45
                            ⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 301
                            • Coriano RN

Sembra un coltello da palombaro,ma è molto diverso da quelli di Galeazzi che avevamo in marina militare ,io sono un ex palombaro e con questo approfitto per fare un saluto ai miei compagni di corso terzo quaranta cinque .....ci fosse qualcuno che mi legge.
                            Un saluto Silver 45

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..