Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno e buona giornata a tutti,
Stamane un mio amico ha appena ritrovato nel casolare del nonno quello che sembra essere un coltello a prima vista ma nel dettaglio e da ignoranti in materia non sappiamo cosa sia.
Cos'è secondo voi e domanda molto importante, va denunciata come arma bianca? Ha un lato di taglio liscio e un altro lato di taglio mini seghettato.
Allego foto.
Grazie anticipatamente a tutti.
Credo che vada denunciata proprio per via della doppia lama e secondo me quello della foto non è un coltello ma un pugnale , ma qualcuno di più esperto ti saprà rispondere meglio
Nel frattempo ho trovato questo:
ai sensi dell'articolo 38 del T.U.L.P.S.; tale norma pone l’obbligo di denunciare le armi proprie.
Per armi, si debbono intendere quelle “proprie”, comprese quelle da punta e taglio.
I coltelli non rientrano in questa categoria poiché, per espressa previsione di legge (art. 45 del Regolamento del T.U.L.P.S.), essi sono definiti “strumenti atti ad offendere” o armi improprie. L’obbligo di denuncia vige, invece, per armi quali i pugnali, gli stiletti, e le baionette, che si differenziano dai coltelli, oltre che per la loro naturale destinazione d’uso (ossia offendere la persona), per la presenza del doppio filo tagliente
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Adesso ti dico la mia personalissima opinione
Ora per essere considerato un pugnale dovrebbe avere i 2 lati affilati.
Avendone uno seghettato, non sarebbe un pugnale vero e proprio.
Il problema sarebbe dover spiegare e far accettare questa differenza a chi ti dovesse eventualmente fare un rilievo. Quindi DENUNCIALO.
Tanto non c'é limite nel numero di armi bianche detenibili.
Hai ragione Mattone. Ho trovato il link di una coltelleria che fa chiarezza sia sulla normativa attualmente in vigore, sia sulla differenza tra pugnale e coltello che è fondamentale per la denuncia e risponde proprio al quesito posto da Raff
Innanzitutto grazie per le risposte.
La cosa sorprendente è che un'arma simile sia vendibile su uno dei principali siti e-commerce del mondo ovvero Amazon senza alcuna limitazione.
Allego link prodotto:
[VIDEO]https://www.amazon.it/dp/B071FT4F5W/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_eO9wFb616Q41Y[/VIDEO]
Innanzitutto grazie per le risposte.
La cosa sorprendente è che un'arma simile sia vendibile su uno dei principali siti e-commerce del mondo ovvero Amazon senza alcuna limitazione.
Allego link prodotto: https://www.amazon.it/dp/B071FT4F5W/..._eO9wFb616Q41Y
Non stupirti. Se per questo trovavi le baionette di AK sulle bancarelle dei polacchi.
Poi vedi che esistono anche queste cose:
"..Vendita in forma ambulante di oggetti da punta e taglio
Si tratta della licenza di P.S. prevista dall'art. 37 T.U.L.P.S.; in deroga al principio generale di divieto di vendita ambulante di armi, con SCIA presentata al Comune è consentita la vendita degli strumenti da punta e da taglio atti ad offendere. Devono munirsi di tale titolo di polizia i commercianti su aree pubbliche che vendono, ad esempio, articoli quali coltelli, scuri, falci, falcetti, ecc...
Siamo il paese dei mille divieti e licenze assurde.
Tutte le distinzioni sulle armi bianche dovrebbero essere abolite e con esse l'obbligo di denuncia.
Originariamente inviato da Massi
A me mi sembra un coltello da palombaro, se non sbaglio sulla guardia a una filettatura, che si avvita sul fodero originale.
Saluti
Credo tu abbia perfettamente ragione (tranne per "A me MI"..[:D][:D]). Quindi il fodero non é quello originale.
Alcune brevi note del collezionista di Fabio Vitale Il coltello da palombaro è sicuramente l’attrezzatura che, insieme all’elmo, possiamo definire la più emblematica di questo antico mestiere. Non solo, come tutti i coltelli rapisce, affascina e richiama l’immaginario popolare nutrito dai tanti disegni d’epoca che vedono palombari di tutto il mondo lottare a colpi di…
Diciamo che questa é una freccia in + al tuo arco nel caso non volessi denunciarlo, visto che é appunto esattamente un coltello da palombaro quindi uno strumento di lavoro la cui destinazione é precisa e non arma propria naturalmente destinata all'offesa come é un pugnale.
Effettivamente non si capisce granché su questa materia e simili. Cercando sul web ho letto diversi articoli dove se un'arma del genere non ha il taglio affilato, viene considerato "oggetto" decorativo. Non so se effettivamente sia così o in che modo viene interpretata questa regola. Alla fin fine questo coltello da palombaro se ha un lato seghettato e il taglio liscio non affilato, non va denunciato perché considerato "oggetto" decorativo? Mah...
Comunque il mio amico mi riferisce che il fodero anche per lui non è originale e sul retro trova scritto "JAPAN"
Se può aiutare: la quasi totalità dei coltelli da sub hanno da una parte il filo e dall'altra la sega. Che io sappia non vanno appunto denunciati.
Non vanno denunciati perché sono CHIARAMENTE coltelli da sub (e sono chiaramente ed evidentemente strumenti e non armi)
Oltretutto i coltelli da sub non assomigliano ad un pugnale, quindi il problema non si pone.
In questo (coltello da palombaro) caso ASSOMIGLIA ad un pugnale.
Questo POTREBBE essere il problema.
E i coltelli da palombari non sono molto diffusi (come lo sono quelli da sub), quindi meno conosciuti (visto che pure qui facevamo fatica ad identificarlo).
---------- Post added at 02:28 PM ---------- Previous post was at 02:23 PM ----------
Originariamente inviato da Raff1994
Effettivamente non si capisce granché su questa materia e simili. Cercando sul web ho letto diversi articoli dove se un'arma del genere non ha il taglio affilato, viene considerato "oggetto" decorativo. Non so se effettivamente sia così o in che modo viene interpretata questa regola. Alla fin fine questo coltello da palombaro se ha un lato seghettato e il taglio liscio non affilato, non va denunciato perché considerato "oggetto" decorativo? Mah...
Comunque il mio amico mi riferisce che il fodero anche per lui non è originale e sul retro trova scritto "JAPAN"
Non vanno denunciati perché sono CHIARAMENTE coltelli da sub (e sono chiaramente ed evidentemente strumenti e non armi)
Oltretutto i coltelli da sub non assomigliano ad un pugnale, quindi il problema non si pone.
In questo (coltello da palombaro) caso ASSOMIGLIA ad un pugnale.
Questo POTREBBE essere il problema.
E i coltelli da palombari non sono molto diffusi (come lo sono quelli da sub), quindi meno conosciuti (visto che pure qui facevamo fatica ad identificarlo).
---------- Post added at 02:28 PM ---------- Previous post was at 02:23 PM ----------
Questo non é un oggetto decorativo, ha un lato affilato. Se non fosse affilato allora sarebbe un oggetto decorativo.
É un coltello da palombaro.
Perdonami, mi sono espresso male. Volevo porre la domanda con il se ipotetico. Ma per lato non affilato, cosa si intende per l'esattezza? Lama più spessa o lama a taglio ma che non taglia? Il dubbio se è da denunciare o meno è causata comunque da quel lato mini seghettato. In teoria non dovrebbe essere lama liscia e quindi coltello non da dichiarare ma quasi lo è...
Perdonami, mi sono espresso male. Volevo porre la domanda con il se ipotetico. Ma per lato non affilato, cosa si intende per l'esattezza? Lama più spessa o lama a taglio ma che non taglia? Il dubbio se è da denunciare o meno è causata comunque da quel lato mini seghettato. In teoria non dovrebbe essere lama liscia e quindi coltello non da dichiarare ma quasi lo è...
Il tuo non é un pugnale.
É un coltello da palombaro, visto che ha un lato seghettato. Quindi il problema di quanto sia affilata la lama non si pone.
Il problema, se di problema potrebbe trattarsi, non é di lana caprina ma di lana questurina.
O meglio: per il discorso "lama che taglia/non affilata" mi verrebbe da risponderti che una sega, con la "lama" affilata, sempre una sega rimane, non diventa un machete.
Sembra un coltello da palombaro,ma è molto diverso da quelli di Galeazzi che avevamo in marina militare ,io sono un ex palombaro e con questo approfitto per fare un saluto ai miei compagni di corso terzo quaranta cinque .....ci fosse qualcuno che mi legge.
Un saluto Silver 45
,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
Chiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
19-11-23, 14:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta