Anche a me la scelta del pb 10 pare strana ma se ottiene ottimi risultati avrà i suoi motivi...ad esempio poco spazio libero per sparare e tiri nei 20 metri...rosata più larga...mah vediamo se ce lo spiega...
Cartucce per colombacci.
Comprimi
X
-
Anch'io tiro 40-42 gr con 2 stelle ma la posta è sotto il crinale per rispettare le distanze da strada comunale e perdo 10m di quota...
Anche a me la scelta del pb 10 pare strana ma se ottiene ottimi risultati avrà i suoi motivi...ad esempio poco spazio libero per sparare e tiri nei 20 metri...rosata più larga...mah vediamo se ce lo spiega... -
pure qua gli stanziali superano i 6etti: mio record oltre 700gr.
però...tutto lo fa la distanza. a 20m se ad ali aperte cadono...feriti magari, perché è chiaro che il pb minimo è il 7, ma cadono [emoji106]
detto ciò, aspettandomi i colombi personalmente sparo il 5...tranne casi di spiume inspiegabili come sta accadendo ultimamente«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
carica cartucce buone e vedrai un fucilino canna 61 abbattere dove i fuciloni 1 stella con baschieri spennano, mentre i detentori convinti dei loro magnum e super magnum ti guarderanno increduliCommenta
-
non so se pubblicai un video qui o se l'ho messo su facebook, cmq con pb 9 cartuccia fatta in casa, fucile breda 61 4 stelle camerato 70, colombo posato a 40 metri scende che non gli pare il vero, ma più che altro rimane dove cade. ora una volta è un caso, molte volte dipende dalla cartuccia, motivo per cui feci il video e ti garantisco che a 40 metri sono molto piccoli, ma scendono fulminati se spari cartucce ben assettate, cosa a cui non arriverai mai ad avere con le commerciali, hai voglia a sparare 40 grammi, magnum ecc, le commerciali mai riusciranno ad egualiare un assetto studiato per un arma specifica o per le capacità fisiche di chi sparaCommenta
-
un colombaccio..non fa primavera.non so se pubblicai un video qui o se l'ho messo su facebook, cmq con pb 9 cartuccia fatta in casa, fucile breda 61 4 stelle camerato 70, colombo posato a 40 metri scende che non gli pare il vero, ma più che altro rimane dove cade. ora una volta è un caso, molte volte dipende dalla cartuccia, motivo per cui feci il video e ti garantisco che a 40 metri sono molto piccoli, ma scendono fulminati se spari cartucce ben assettate, cosa a cui non arriverai mai ad avere con le commerciali, hai voglia a sparare 40 grammi, magnum ecc, le commerciali mai riusciranno ad egualiare un assetto studiato per un arma specifica o per le capacità fisiche di chi spara
il colombaccio è un grande incassatore, il pb9 perde penetrazione sulle distanze, il prezzo di aumentarne la velocità iniziale è di sparpagliare le rosate...solito circolo vizioso oggettivo della balistica per cui: il pb9 non è adatto a sparare colombacci a 40m.
poi che la cartuccia sia valida o meno, non posso valutarlo da qui ma immagino lo sia.
ma questo esempio fornito è... molto fortuito.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Non so che tipo di cartucce impiegate ma domenica scorsa ne ho spenti 2 con una cartuccia da 32 gr. con piombo 7 ad altezze improponibili, fucile Beretta A303 con canna da 67 una *. Che il colombaccio sia un buon incassatore è risaputo, ma se l'assetto è ben equilibrato, anche con 28 gr. si buttano giù senza fatica.È una caccia che pratico poco ma quest' anno ho tenuto i cani più a riposo per via del caldo e mi sono dedicato al colombaccio. Li aspetto al passo e nelle mie zone sono stanziali per la maggior parte. Sono partito dal piombo 7 34 g e ora sto sparando 5 e 4 ogni tanto il 6 da 36 a 40 g. Strozzatore 2 stelle. Vi assicuro che anche in pb 5 a volte incassano e vanno via. Ieri ne ho sparato uno che ha preso prima 36 g pb 6 ramato da me poi altre 2 fucilate pb 5 dal mio compagno e lo abbiamo visto cadere 150 m più avanti. A questi colombacci se gli tiri le 28 g del 7 1/2 te lo tirano appresso e ti fanno pure una pernacchia.
---------- Post added at 01:04 PM ---------- Previous post was at 12:58 PM ----------
Credo però di aver trovato la medicina: polvere mg2 pb 6-5-4. Per il collega che ha aperto la discussione consiglio di orientarsi su cartucce B&P come la mygra colombo (pb 5.5) o cartucce con MG2 oppure la collezione colombo della NSI ( polvere tecna in dose 2.00 e pb 4/6). Queste so che funzionano bene per tiri sui 35 m per il resto non ne conosco perché io le carico da me. Ovviamente sempre per tiri lunghi conviene una canna 70 e strozzatura **. Se invece usi la giostra i tiri sono più ravvicinati e non c'è bisogno di tanta potenza di fuoco [:D]Commenta
-
Riparliamone a gennaio, con temperature basse e con i colombacci con piumaggio invernale, poi mi spiegate cosa ci fate con il piombo 7 e con 32gr, a meno che l'uccello casualmente venga colpito da qualche pallino in testa.Non so che tipo di cartucce impiegate ma domenica scorsa ne ho spenti 2 con una cartuccia da 32 gr. con piombo 7 ad altezze improponibili, fucile Beretta A303 con canna da 67 una *. Che il colombaccio sia un buon incassatore è risaputo, ma se l'assetto è ben equilibrato, anche con 28 gr. si buttano giù senza fatica.
Nelle condizioni che vi ho elencato con numerazione di piombo bassa sentirai solo il rumore dei pallini che sbattono contro l'uccello.
E' capitato anche a me di abbattere colombacci con cartucce con grammatura medio-bassa, ma bene a tiro.
Quando vado per la caccia specifica la canna non è mai più corta di 71cm e la strozzatura varia da 3 stelle se scendono sulla leva, a una stella se sono poco confidenti e si ha spazio per l'esecuzione del tiro, e soprattutto cartucce piombo 5 e 4 dai 36gr in su.Damiano B.Commenta
-
Riparliamone a gennaio, con temperature basse e con i colombacci con piumaggio invernale, poi mi spiegate cosa ci fate con il piombo 7 e con 32gr, a meno che l'uccello casualmente venga colpito da qualche pallino in testa.
Nelle condizioni che vi ho elencato con numerazione di piombo bassa sentirai solo il rumore dei pallini che sbattono contro l'uccello.
E' capitato anche a me di abbattere colombacci con cartucce con grammatura medio-bassa, ma bene a tiro.
Quando vado per la caccia specifica la canna non è mai più corta di 71cm e la strozzatura varia da 3 stelle se scendono sulla leva, a una stella se sono poco confidenti e si ha spazio per l'esecuzione del tiro, e soprattutto cartucce piombo 5 e 4 dai 36gr in su.
il video che postai è stato fatto a gennaio, in particolare il 31 ultimo giorno di caccia. feci il video perchè ormai sono anni che sparo le stesse cartucce ed ero sicuro che cadeva. cartuccia ben assettata li fulmini senza problemi, cosa che con cartuccioni pb5 36 o 40 grammi commerciali ti scordi di vedere se non di radoCommenta
-
Sono da sempre abituato anche io a regolarmi pressappoco come te, uso piombo del 6 o del 5 anche per tiri brevi, trovo il vantaggio di crivellarli con meno pallini rispetto ad una cartuccia caricata con il n. 8
Le cariche di piombo variano dai 35 ai 37 g , se posso evito di far feriti.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
se vuoi una cartuccia da elevate prestazioni, che ti permette di abbatere colombi grandi come tordele, carica la A1 special in assetto 616 1,77x36 pb5 contenitore lb con dentro borraggio bior cal 20 tagliato e stellare 8 pieghe 57,7mm. poi se ne riparla, da non sparare a 20 m, neanche con canna cl, pena polverizzazione colombo.Commenta
-
Intendiamoci, non ho la presunzione di ritenermi la verità in terra [:D], io sparo cartucce commerciali perchè non ho tempo e per comodità per cui mi adatto come ho spiegato al munizionamento, che però devo dire che a parte qualche volta va sempre abbastanza bene, con giornate da paura.il video che postai è stato fatto a gennaio, in particolare il 31 ultimo giorno di caccia. feci il video perchè ormai sono anni che sparo le stesse cartucce ed ero sicuro che cadeva. cartuccia ben assettata li fulmini senza problemi, cosa che con cartuccioni pb5 36 o 40 grammi commerciali ti scordi di vedere se non di rado
Sicuramente tu hai trovato l'assetto che va da dio per la tua canna ed avendone la certezza fai bene a proseguire con le tue convinzioni.
Una cosa è certa, è bello e divertente così, ognuno ha la sua ricetta per "combattere" contro un selvatico meraviglioso e soprattutto difficile.Damiano B.Commenta
-
A 40m a me hanno insegnato a cercare di guarnire quanto più possibile la mia rosata di pallini di diametro adatto al selvatico.
le mie cariche su cui ho accennato sopra le realizzo anche con 37g di piombo del n.4 nik, ma in quel caso le ho pensate per lerpre( quando era consentita) e coniglio per tiri lontanucci.
Sul colombaccio 36-37 g di piombo del n.5 mi sembrano un buon compromesso.
bossoli fiocchi t3/70 innesco 616 , 1,80g di f2x36 borracontenitore gualandi 36g piombo n.5 e chiusura stellare.
è una combinazione che usata nel mio Benelli 121 con strozzatore due stelle mi ha permesso tiri al limite di portata con abbattimenti costanti .
la stessa carica su conigli mi ha regalato abbattimenti davvero molto distanti, sarà che il coniglio è meno incassatore del colombaccio e comunque presenta bersaglio utile maggiore.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta