Cartucce per colombacci.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Aule Scopri di più su Aule
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mb51
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 642
    • Taranto

Originariamente inviato da Prince
    Riparliamone a gennaio, con temperature basse e con i colombacci con piumaggio invernale, poi mi spiegate cosa ci fate con il piombo 7 e con 32gr, a meno che l'uccello casualmente venga colpito da qualche pallino in testa.
    Nelle condizioni che vi ho elencato con numerazione di piombo bassa sentirai solo il rumore dei pallini che sbattono contro l'uccello.
    E' capitato anche a me di abbattere colombacci con cartucce con grammatura medio-bassa, ma bene a tiro.
    Quando vado per la caccia specifica la canna non è mai più corta di 71cm e la strozzatura varia da 3 stelle se scendono sulla leva, a una stella se sono poco confidenti e si ha spazio per l'esecuzione del tiro, e soprattutto cartucce piombo 5 e 4 dai 36gr in su.
    Con l'assetto da 32 gr. da me realizzato li butto giù da settembre fino alla chiusura e non c'è piumaggio che tenga, altro che colpiti in testa per caso. Quando ci metti addosso 5- 6 pallini belli passanti non hanno scampo. Personalmente ai colombacci non tiro mai con cartucce da 38-40 gr.; il massimo assetto che ho utilizzato è stato con 36 gr., ma normalmente uso 32 e 34 gr.; di prima e seconda canna col 7 e terza col 6 o 5.

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1824
      • Maremma Gr
      • Spring

Questa discussione mette bene in risalto quanto ognuno abbia le sue convinzioni e le sue ricette per cacciare questo pennuto meraviglioso, quindi non ci sono logiche particolari nella suddetta caccia ognuno la vede a modo suo, io lo caccio con il mio amatissimo cal 28(quindi la logica va a farsi friggere) sia dal palco che nelle altre modalità con 22 gr di piombo 7 o 6 nikelato giusto per non diradare troppo la rosata ma li però devi saper abbassare la canna se non vuoi tornare a casa senza carniere e senza cartucce, voi direte all' ora che lo usi a fare? Lo uso perché oggi non si va più a caccia per mangiare ma per saper anche rinunciare a tiri limite, che anche con 40 gr di piombo 4 il carniere cambia veramente poco, il segreto è saper tirare!!! In percentuale direi che un abbattimento limite è 25% munizione 75%tiratore, ecco perché c'è chi usa 32 gr e chi 40 e passa, opinione personale , ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale.

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

rimango dell'idea che, a spanne, 10g di piombo ti guarniscono la rosata a 7/8m in più.
        ti danno maggiore probabilità di avere quei tot impatti sul selvatico, di cui tot pure in aree immediatamente invalidanti.
        e che come da tabelle ogni selvatico ha il suo pallino e la distanza max a cui garantisce la penetrazione ottimale.
        con l'11 il pallino a 40m è molto improbabile conservi energia sufficiente, eccetto casi fortuiti.

che ci siano cartucce buone, tiratori eccellenti e che seppure hai 63g di pb ma non ci coji, il carniere resta vuoto...ci siamo.
        ma una cartuccia da 32g non nasce per tirare ai limiti del tiro del 12.
        le magnum 12 esistono per una ragione. le ottonella cal.8 pure. e tutta la varietà nel mezzo da 11g a 56g.

questo non significa che non abbia steso diversi colombacci siderali con cartucce anche di 30g di pb10, ma che se mi aspetto distanze elevate dovrei mettere la munizione adatta.
        che non è da 32g, per quanto buona possa essere munizione, arma e tiratore.
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Ciao colombaccio, per mie personali esperienze di quando sparavo tanti colpi, trovo invece che potrei benissimo invertire le tue percentuali.
          Mi spiego: avevo bei posti di rientro di tordi o colombacci potevo sparare diverse decine di colpi a sera e quindi mi permettevo di confrontare diversi assetti o cartucce commerciali.
          Il risultato , impietoso, sempre lo stesso...se usavo munizioni valide ero un più che buono, ma anche ottimo colpitore facendo costantemente 9/10 , 10/10 e raramente 8/10.

Quando usavo munizioni scarse i 2/10 e 3/10 si sprecavano

Insomma hai voglia ad essere un bravo tiratore se poi usi cartucce scadenti.

Considera che grossomodo i dati di cui sopra venivano confermati anche nei miei tiri dal capanno su prede ferme e lì ero sicuro di essere un più che ottimo tiratore, insomma se al volo qualche padellone può capitare da posati ed a tiro la cartuccia non ha scusanti.

L'ultima esperienza in preapertura quest'anno all'inizio sparavo cartucce inefficaci tanto che mio cugino si è trovato scherzosamente a dirmi:" Bartolo gli stai facendo solo paura!"
          Ed io di rimando: " con queste cartucce in realtà non riesco neanche a spaventarli"

Poi ho cambiato cartucce ed ho risollevato un pochetto le sorti della giornata.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1824
            • Maremma Gr
            • Spring

Come dicevo prima ognuno a le sue convinzioni, se vai su you tube ci sono dei tiratori che con 32 gr li butta giù stecchiti a distanze improponibili uno dopo l altro senza mai una padella (forse le avranno tagliate? bo chi lo sa) come di spiegano queste?

Commenta

• mb51
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 642
              • Taranto

Originariamente inviato da colombaccio76
              Questa discussione mette bene in risalto quanto ognuno abbia le sue convinzioni e le sue ricette per cacciare questo pennuto meraviglioso, quindi non ci sono logiche particolari nella suddetta caccia ognuno la vede a modo suo, io lo caccio con il mio amatissimo cal 28(quindi la logica va a farsi friggere) sia dal palco che nelle altre modalità con 22 gr di piombo 7 o 6 nikelato giusto per non diradare troppo la rosata ma li però devi saper abbassare la canna se non vuoi tornare a casa senza carniere e senza cartucce, voi direte all' ora che lo usi a fare? Lo uso perché oggi non si va più a caccia per mangiare ma per saper anche rinunciare a tiri limite, che anche con 40 gr di piombo 4 il carniere cambia veramente poco, il segreto è saper tirare!!! In percentuale direi che un abbattimento limite è 25% munizione 75%tiratore, ecco perché c'è chi usa 32 gr e chi 40 e passa, opinione personale , ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale.
              La penso allo stesso modo, ognuno la vede a modo proprio. C'è chi non si accontenta dei 32 e tira con 40 e passa grammi e c'è anche chi li butta giù con i 28 gr.. Ho un nipote che con un calibro 28 della Benelli realizza carnieri da far strabuzzare gli occhi. Per me gli ingredienti sono tre: buon tiratore, buon fucile e cartucce adeguate e magari personalizzate all'arma.

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

quello che serve come paragone non è il "carniere" in sè.
                perchè quello rispecchia troppe variabili ulteriori rispetto alla cartuccia: il posto, la tecnica, la strategia, etc
                in lituania sparano alle becche col pb11 30g? gli inglesi sparano ai fagiani con un'oncia di pb6? dipende da tante combinazioni che spesso c'entrano poco con la balistica e molto con la disponibilità di selvatici, la loro malizia, distanze di ingaggio, numero di colpi esplosi, etc etc etc

la domanda è un'altra:
                se in un determinato posto il colombaccio passa statisticamente spesso ai limiti del tiro utile, puoi sparare 32g di pb7?
                la risposta è chiaramente no. Ti serve una canna lunga, cartuccia corazzata e piombo grosso per capitalizzare le poche occasioni lontane.

è ovvio che se sei su un gioco e ti entrano a 20m a curata, puoi sparare quello che vuoi di cartuccia e farai anche carnieri notevoli. così come all'apertura riempio il tesserino con cartuccette rimasuglie di piattello e anni precedenti: tanti colombi, poco furbi, semiadulti meno coriacei, possibilità di scegliere i tiri comodi.
                [MENTION=241]G.G.[/MENTION] volevo pure un parere di un professionista...
                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• colombaccio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 1824
                  • Maremma Gr
                  • Spring

Per come la vedo io potreste fare lo stesso carniere sia con 32 gr sia con 40 magari nella 32 piombo 6, sennò i 40 gr le userebbero tutti ti torna? Come o già detto questa discussione è nata già sterile figuriamoci dopo 40 post, e qui chiudo, Saluti.

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2020
                    • Foggia

Secondo me consigliare una cartuccia per un determinato selvatico è cosa molto azzardata, a novembre nella mia zona i colombacci non sono impiumati come lo sono nel milanese a causa della ovvia differenza di temperatura, quindi al nord useranno una cartuccia piu corposa di quella che userei io.
                    Dico la mia,
                    tra settembre ed ottobre qui siamo strapieni di colombacci, basta mettere una giostrina e 10 stampi a terra, spari a 25 metri per cui io uso canna da 65cm e strozzata 4* buone cartucce da 32gr pb7, ad inizio settembre classiche 7,5 da piattello di buona marca. Man mano che la stagione avanza diventano sempre piu scaltri e ai giochi non credono piu, quindi si va sulla passata verso i luoghi di pastura, abbeveraggio o i dormitori, per me è rigorosa la canna da 70 con 2* di strozzatura, in prima canna ci va la Rc4 con borra in fibra 35gr pb5 a cui seguono 2 RC JK6 35gr pb5.
                    Il pb5 in questi casi è per me importante sia per avere abbattimenti puliti sui tiri medio-lunghi sia perché o padelli o lo fulmini, non si può stare a correre dietro ai selvatici che cadono mezzi feriti o che prendono i pallini piccoli sottopelle e vanno a morire chissà dove, il 5 abbatte tutto se preso bene.

Commenta

• osg1959
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 695
                      • Sardegna

Senza dover sparar cannonate, usa B&P Balistite 34 con piombo n.5 e tutti i colombi del mondo fanno testamento in qualsiasi situazione climatica o di luogo; ovviamente, con la necessaria centrite!!!!!!
                      Per la canna, basta una 66/67 cm. con strozzatura a **.

Saluti

Commenta

• corbari
                        Ho rotto il silenzio
                        • Sep 2015
                        • 42
                        • PISTICCI

Forse stiamo parlando di colombacci diversi. Se sparo ai colombacci stanziali che stanno qui e facilmente vanno per i 600/700g. 32 g di piombo 7 a 30 m mi ridono in faccia. Poi di gente che sostiene di andare a fagiani col 10 a colombacci con l'11 ecc. ne ho sentita tanta ma per me la balistica non è una opinione e un selvatico ucciso con una numerazione superiore al normale non fa primavera. Saluti

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Anche io so di cinghiali uccisi con piombo del 3 , ma ho visto cinghiali belli grossi colpiti in pieno con palla asciutta e andarsene di gran carriera . Io i colombacci come quelli dell’amico corbari se li voglio mettere nella cacciatora uso ottime cartucce con piombo del 5 , e li devo anche colpire bene . I fenomeni stanno solo su YouTube.

Cari saluti

Commenta

• jackgina
                            • Oct 2010
                            • 155
                            • rieti
                            • setter

In questi giorni di passo dei colombi....al valico ho sempre sparato da 36 gr.in su da preferire le rc40 del 5 per tiri a limite.E' chiaro che non è che ti puoi presentare con un mozzicone di canna con strozzatura larga,ma rigorosamente 76*.Ed è qui che volevo arrivare.Per esperienza personale lunghezza e strozzatura di canna in questa caccia fanno la differenza appunto per cercare di mettergli più pallini addosso.In mano a un colpitore questa canna è devastante e la differenza quando il selvatico è colpito si vede eccome sempre.Quest'anno sto sparando anche delle 34 gr.piombo 6 che vanno molto molto bene.E' chiaro che sul palco se spari da vicino non è il massimo

Commenta

• osg1959
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 695
                              • Sardegna

Sono del parere che canne più lunghe di 71 cm. a caccia hanno un senso solo per le cariche magnum, per tutto il resto credo siano solo di ostacolo al brandeggio. Se si vuole qualche metro di portata in più bisogna ricorrere alle cariche magnum e canne da 75/76 cm; sparare solo con canne più lunghe di 71 cm. non serve a niente.

Commenta

• jackgina
                                • Oct 2010
                                • 155
                                • rieti
                                • setter

rispondo poi esco dalla discussione perchè si parla di cartucce da colombi e non di canne.Non me ne volere ma ti rendi conto di ciò che hai scritto.Secondo me non hai molta esperienza a riguardo.Ti dico solo che le cariche magnum non servono per sparare più lontano ma per rendere la rosata a lunga distanza più guarnita sparando piombo grosso.Le 76* stella danno il meglio di se con cariche che variano dai 36 ai 40 gr.Facci la mano con una 76 poi ne parliamo del brandeggio e della lunga linea di tiro.Una cosa importante su queste canne la foratura massimo 18.4.Questa è la mia esperienza personale non per sentito dire,ma sicuramente qualcuno del forum sa di cosa stiamo parlando.Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..