Cartucce per colombacci.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Aule Scopri di più su Aule
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aule
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2020
    • 31
    • Misterbianco

Cartucce per colombacci.

Salve, come da titolo vorrei alcuni consigli per acquistare delle cartucce per colombacci.

Grazie a tt in anticipo.
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Importante e che usi cartucce dai 38 g in .."SU" .personalmente con canne da 76 o 81 sparo le RC 40 e le Pellagri& Baschieri MG2 Flash ...piombi Pari .Un Saluto

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

Sicilia...giusto? quindi stanziali o svernanti... tipo di fucile? distanze prevalenti di tiro?come li cacci...sulla pastura...
      Dacci qualche elemento per poterti suggerire...

Commenta

• Aule
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2020
        • 31
        • Misterbianco

Originariamente inviato da Seagate
        Sicilia...giusto? quindi stanziali o svernanti... tipo di fucile? distanze prevalenti di tiro?come li cacci...sulla pastura...
        Dacci qualche elemento per poterti suggerire...
        Con beretta a 300 outlander canna da 61 ***,

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

con un fucilino 61 *** pertanto li spari sul gioco, 20/25m....va bene praticamente tutto, piattello 28g 7,5

se invece li tiri al traccheggio passo o rientro, ti ci vuole una buona corazzata, canna 71 e **
          tipo f2 long range, mb extra, rc4 pb6
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Seagate
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2018
            • 1309
            • La Spezia

Originariamente inviato da Aule
            Direi RC jk6 35 RC oro 36 gr pb6 magari procurandomi uno strozzatore in out +5cm ** se non li tiri proprio vicino... entro i 25 m...se invece sei così fortunato da cacciare dove tiri a corto anche 34 gr borra feltro o bior...nsi bior... RC 2 bossolo cartone borra feltro 34 gr...
            Così proverei io in Liguria...in Sicilia non saprei se il clima cambia le cose...ho cacciato negli anni 80 a Pachino e Pantelleria ma all'epoca non ci facevamo tanti problemi...si sparava quello che c'era...

Commenta

• Nikolis
              ⭐⭐
              • Dec 2016
              • 922
              • Greece
              • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

La tua preferita 32g no7 primo o 33g no6 secondo
              Quando il tempo lo permette basta anche la 28g no7.5

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Salve, come da titolo vorrei alcuni consigli per acquistare delle cartucce per colombacci.

Grazie a tt in anticipo.
                Per questa caccia hai una canna troppo corta,spero tu abbia gli strozzatori.
                In tutti i casi con una cartuccia di marca borra contenitore piombo 7 non gli da scampo fino ai 35 mt. Se i tiri sono mediamente su queste distanze piu indicato il piombo 5

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2061
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie a tt in anticipo.
                  Dovresti dirci almeno come intendi cacciarli; un conto e dal palco coi volantini a richiamo, un conto è al passo e quale passo.
                  Ad esempio, il mio migliore amico (ma non socio di caccia in quanto io faccio solo stanziale e lui solo migratoria) li caccia al passo con canna da 67 (mi pare tre stelle, ma forse 2), cartucce del 10 e, in terza canna, 7.5. E' grande conoscitore dei passi e di meteorologia/venti: a seconda di come tira l'aria sceglie il passo giusto e spara a distanze più che umane.
                  Ha un altissimo rapporto tra cartucce sparate/uccelli presi e ....non vi dico i numeri annuali che fa.
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

difatti se non indichi la distanza media di tiro la discussione si ferma.
                    a 20m va benissimo pure una cartuccia da tordi
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• corbari
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2015
                      • 42
                      • PISTICCI

È una caccia che pratico poco ma quest' anno ho tenuto i cani più a riposo per via del caldo e mi sono dedicato al colombaccio. Li aspetto al passo e nelle mie zone sono stanziali per la maggior parte. Sono partito dal piombo 7 34 g e ora sto sparando 5 e 4 ogni tanto il 6 da 36 a 40 g. Strozzatore 2 stelle. Vi assicuro che anche in pb 5 a volte incassano e vanno via. Ieri ne ho sparato uno che ha preso prima 36 g pb 6 ramato da me poi altre 2 fucilate pb 5 dal mio compagno e lo abbiamo visto cadere 150 m più avanti. A questi colombacci se gli tiri le 28 g del 7 1/2 te lo tirano appresso e ti fanno pure una pernacchia.

---------- Post added at 01:04 PM ---------- Previous post was at 12:58 PM ----------

Credo però di aver trovato la medicina: polvere mg2 pb 6-5-4. Per il collega che ha aperto la discussione consiglio di orientarsi su cartucce B&P come la mygra colombo (pb 5.5) o cartucce con MG2 oppure la collezione colombo della NSI ( polvere tecna in dose 2.00 e pb 4/6). Queste so che funzionano bene per tiri sui 35 m per il resto non ne conosco perché io le carico da me. Ovviamente sempre per tiri lunghi conviene una canna 70 e strozzatura **. Se invece usi la giostra i tiri sono più ravvicinati e non c'è bisogno di tanta potenza di fuoco [:D]

Commenta

• GATA
                        • Jan 2009
                        • 127
                        • LOCRI
                        • SPRINGER NEBI-LEDJ

La cartuccia che funziona in modo ECCELLENTE l'avrei e te la potrei anche indicare ad una condizione.......

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

Originariamente inviato da matteo1966
                          Dovresti dirci almeno come intendi cacciarli; un conto e dal palco coi volantini a richiamo, un conto è al passo e quale passo.
                          Ad esempio, il mio migliore amico (ma non socio di caccia in quanto io faccio solo stanziale e lui solo migratoria) li caccia al passo con canna da 67 (mi pare tre stelle, ma forse 2), cartucce del 10 e, in terza canna, 7.5. E' grande conoscitore dei passi e di meteorologia/venti: a seconda di come tira l'aria sceglie il passo giusto e spara a distanze più che umane.
                          Ha un altissimo rapporto tra cartucce sparate/uccelli presi e ....non vi dico i numeri annuali che fa.
                          Piacerebbe anche a me essere in grado di prevedere dove passano con una certa attendibilità...ma qui nel Levante Ligure tra valichi chiusi, parchi, riserve, appostamenti,zrc e ambiti diversi,anche se lo fossi... avrei grosse difficoltà...invece mi pare di capire che voi avete un territorio più adatto e maggior libertà di movimento fermo restando le indubbie capacità del tuo amico...non da tutti

Commenta

• corbari
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2015
                            • 42
                            • PISTICCI

Fallo venire da me e vediamo se il tuo amico li fa cadere col 10. Qua la media di peso di un colombaccio è mezzo kg e se non metti il pb grosso non cadono.

Commenta

• Dienne
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2011
                              • 1875
                              • Genova

Io pratico la caccia al colombaccio praticamente solo in Piemonte con le giostre e anche x rispetto verso questo uccello bellissimo non sparo piombo piccolo e non intendo fare feriti, o fulminati o padellati, quindi anche prima canna piombo n° 7 o 6 senza contenitore e g.35/36, seconda piombo 5 nikel con MG2 e 3^ M92S g. 40 piombo 5/4 tutte....fai da me con canna 67 ***.
                              Purtroppo x i motivi esposti dall'amico di La Spezia pratico raramente la caccia a questo selvatico al passo nella mia regione, la Liguria, e quelle poche volte uso le cartucce che uso in Piemonte come 2^ e 3^ canna inserendo nel mio A303 Bertta la canna 71 ** special "T".
                              Saluti
                              Antonio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..