Cartuccia conservata male?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe770 Scopri di più su giuseppe770
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1801
    • Italia

Cartuccia conservata male?

Salve
    In uno dei video che Alessandro Magno Giangio ha recentemente messo su Youtube si parla della conservazione delle cartucce slug, del fatto che non sono a tenuta di umidità e che se si bagnano, stanno troppo in cartuccera o prendono umidità andrebbero cambiate, e porta anche delle prove di tiro.

Dopo aver visto il video mi sono mi ricordato di una palla gualandi recuperata dalla spoglia di un rosso di 25 kg. La tiro fuori dal cassetto e ricordo ancora tutta la giornata, ho fatto 3 su 4 con le stesse cartucce fiocchi slug. Quando ho messo le cartucce nello zaino sono sicuro averne messa una più vecchia di un paio di anni sempre dello stesso tipo. Prima di vedere il video consideravo la palla il risultato di un rimbalzo nel terreno che ha portato la stessa a conficcarsi sotto pelle nella zona del ginocchio posteriore. Il proiettile era sicuramente il mio.

Secondo la vostra esperienza si tratta di un proiettile che in effetti aveva preso umidità o del risultato di un rimbalzo.

Dimenticavo gli altri 3 colpi andati a segno sono stati tutti passanti e hanno fermato gli animali sul posto colpiti subito sotto la colonna vertebrale a circa 50/80 metri.

• Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1697
    • sora
    • Spinone Italiano

Rimbalzata ma che sia rimbalzata puo' dipendere che si è abbassata piu' delle altre o hai sparato basso o hai tirato a 80 m.

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Il discorso che Giangio ha fatto, lo avevamo fatto insieme tempo fa.
      Accade spesso che cartucce a palla di marca, diano l'impressione di non aver più la forza originaria, poca penetrazione e nessuna micidialità, è da 40 anni che sento raccontare questa storia in varie parti d'Italia e da diverse persone.
      Perchè accade?
      Semplicemente perchè nessuna cartuccia commerciale è più vulnerabile di una cartuccia aperta anteriormente come quella a palla moderna!
      Nelle vecchie cartucce con tubo in cartone spesso e borraggio in feltro grassato almeno la borra grassata aveva una funzione di chiusura a sigillo. Oggi una palla attuale con couvette spesso sottoidimensionata (lo può essere, perchè comunque si espande in fase di sparo e tiene i gas meglio del feltro) è una cartuccia aperta anteriormente, in cui uno scroscio d'acqua piovana, rugiada o altra acqua o umidità prolungata che entri in canna arriva all'innesco/polvere in un attimo... e la cartuccia viene alterata.

E' difficile dire se quella palla sia rimbalzata o meno.
      E' difficile anche capire se sia una cartuccia depotenziata da una alterazione simile a quella descritta sopra.

La sola raccomandazione è: cambiate SEMPRE le 12/15 cartucce a palla che vi portate dietro a caccia, a ogni fine stagione, solo così si eviteranno delusioni che non sono neppure dovute alla cartuccia stessa.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

Quindi secondo te si è trattato di un rimbalzo o meno da cosa si può capire?
        Le cause del rimbalzo possono essere diverse, tra l'altro sparavo in pendenza verso il basso e il colpo può avere impattato una pietra tra l'erba più alta del terreno.
        A guardare stí video mi​ vengono dei dubbi atroci......comunque per sicurezza avevo altre 4 cartucce che avevo tenuto nello zainetto da un paio di anni e dopo aver visto il video le ho scaricate per recuperare la palla.

---------- Messaggio inserito alle 06:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:26 PM ----------

Polvere e inneschi mi sono sembrati buoni, Ma non me la sono sentita di rischiare.
        Ultima modifica giuseppe770; 21-10-20, 17:32.

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1697
          • sora
          • Spinone Italiano

sparando in pendenza verso in basso contando l'angolo di sito si sarebbe dovuta abbassare qualche cm in meno e cio' avvalora ancor di piu' la tesi di G.G.

Commenta

• giuseppe770
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1801
            • Italia

Infatti il mio dubbio è che poteva impattare una pietra, ma la palla non doveva deformarsi di più?

Va bene che ero con il vecchio Altair special con bindella e mirino e che ho caricato tre volte, ma i colpi a segno sono stati quasi uno la fotocopia dell'altro.

Continuo ad avere il dubbio!!!

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Non posso accettare...indipendentemente dal fatto che le cartucce a palla siano o meno sigillate, quello che mi chiedo è se la conservazione delle stesse viene fatta da alcuni utilizzatori a bagno nell'acqua o nella pentola a vapore.
              Non posso pensare che la gente non adotti le precauzioni minime relative alla buona conservazione delle cartucce ed anche delle armi per avere la massima resa al momento dell'utilizzo.

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1822
                • Maremma Gr
                • Spring

Secondo me quella palla non ha assolutamente rimbalzato, metto una foto di una palla maremmana che invece di colpire un cinghiale si è piantata su di una querce, mamma mia che padella!!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 09:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 PM ----------

Per tirarla fuori non è stato facile

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

Mi vado convincendo sempre di più che è stato un problema di conservazione

Se avesse rimbalzato ed era a piena potenza non si sarebbe fermata sotto la pelle

Sono molto attento alla conservazione delle cartucce e al loro ricambio, e provo sempre le cartucce con le armi che poi uso. Non avrei mai immaginato che bastasse l'esposizione ad umidità o sudore per creare problemi
                  Naturalmente non metterò più cartucce a palla nelle cartuccere di cuoio o in quelle dei giubetti

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da giuseppe770
                    Mi vado convincendo sempre di più che è stato un problema di conservazione

Se avesse rimbalzato ed era a piena potenza non si sarebbe fermata sotto la pelle

Sono molto attento alla conservazione delle cartucce e al loro ricambio, e provo sempre le cartucce con le armi che poi uso. Non avrei mai immaginato che bastasse l'esposizione ad umidità o sudore per creare problemi
                    Naturalmente non metterò più cartucce a palla nelle cartuccere di cuoio o in quelle dei giubetti
                    Il problema c'è e non è banale, nè minimo.
                    Purtroppo non c'è molto da fare, queste cartucce sono del tutto aperte anteriormente e la borra per la sua natura non sigilla quasi mai mentre è "a riposo", ... chiunque capisce che polvere ed innesco sono di fatto quasi all'aria aperta!
                    Pensiamo ad alcune gocce d'acqua (pioggia, rugiada, ecc) che entrano ripetutamente in canna dalla volata, in un attimo finiranno DENTRO alla nostra cartuccia ...!
                    Da anni medito e penso sia il caso di proteggere queste cartucce tenendo quelle in tasca dentro un sacchetto impermeabile e quella in canna coprendone la orlatura con un disco da 30 mm. di pellicola trasparente per vivande ben tesa e fissata sul tubo esternamente con un giro di scotch sottile.
                    Macchinoso al limite del ridicolo, ma meglio che sentire uno sparo anomalo davanti al cinghiale della nostra vita!

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• giuseppe770
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1801
                      • Italia

È quello che ho pensato anche io, portare le cartucce dentro sacchetti di plastica.
                      La pellicola nella volata ricorda molto certe soluzioni, riprese nei film di Hollywood, per proteggere la volata dall'acqua.
                      Semplice ed efficace

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • Epagneul Breton

È quello che ho pensato anche io, portare le cartucce dentro sacchetti di plastica.
                        La pellicola nella volata ricorda molto certe soluzioni, riprese nei film di Hollywood, per proteggere la volata dall'acqua.
                        Semplice ed efficace
                        Vero, però nella realtà in volata sulla canna liscia è tassativo il nulla più assoluto!
                        Far scoppiare o dilatare una volata in canna liscia ... è un attimo!

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• giuseppe770
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1801
                          • Italia

Invece pellicola e nastro adesivo sulla cartuccia in camera di scoppio, in modo da essere impermeabile?
                          Non credo l'aumento pressorio sia tale da essere pericoloso

Commenta

• Black Powder
                            ⭐⭐
                            • Jun 2010
                            • 218
                            • Ascoli Piceno

Invece pellicola e nastro adesivo sulla cartuccia in camera di scoppio, in modo da essere impermeabile?
                            Buongiorno,
                            Potrebbe aver senso nelle armi basculanti: meno nei semiautomatici per ovvi motivi; ad ogni modo, eviterei l'introduzione di qualsiasi altra cosa diversa dalla cartuccia stessa.

Saluti,
                            Giuseppe

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • Epagneul Breton

I "corpi estranei", assumono pericolosità crescente, man mano si portano verso la volata, una banale otturazione in volata è sempre deleteria. Una chiusura anteriore sulla cartuccia fatta con pellicola trasparente Gled fissata perimetralmente con una sottile fettina di scotch, non farà nulla, comunque lo proviamo per sicurezza in canna manometrica.

Cordialità
                              G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..