In uno dei video che Alessandro Magno Giangio ha recentemente messo su Youtube si parla della conservazione delle cartucce slug, del fatto che non sono a tenuta di umidità e che se si bagnano, stanno troppo in cartuccera o prendono umidità andrebbero cambiate, e porta anche delle prove di tiro.
Dopo aver visto il video mi sono mi ricordato di una palla gualandi recuperata dalla spoglia di un rosso di 25 kg. La tiro fuori dal cassetto e ricordo ancora tutta la giornata, ho fatto 3 su 4 con le stesse cartucce fiocchi slug. Quando ho messo le cartucce nello zaino sono sicuro averne messa una più vecchia di un paio di anni sempre dello stesso tipo. Prima di vedere il video consideravo la palla il risultato di un rimbalzo nel terreno che ha portato la stessa a conficcarsi sotto pelle nella zona del ginocchio posteriore. Il proiettile era sicuramente il mio.
Secondo la vostra esperienza si tratta di un proiettile che in effetti aveva preso umidità o del risultato di un rimbalzo.
Dimenticavo gli altri 3 colpi andati a segno sono stati tutti passanti e hanno fermato gli animali sul posto colpiti subito sotto la colonna vertebrale a circa 50/80 metri.

Commenta