consigli per acquisto doppietta usata
Comprimi
X
-
consigli per acquisto doppietta usata
Salve non ho mai usato la doppietta sto pensando di acquistarne una usata cosa si trova ed in che condizioni sul mercato? Nell'acquisto di una arma usata a canne giustapposte a cosa bisogna stare attenti? La ditta Merkel mi dicono produce ottimi fucili non credo di avere la possibilità di acquistarne una nuova ma usate si trovano? Datemi un consiglio sia per l'acquisto di un usato che di una arma nuova grazie -
Ciao Campanino e benvenuto,
allora iniziamo, felicissimo di questa tua scelta però attenzione la doppietta è un'arma complessa, devi farci la mano, allora la prima cosa che devi controllare è l'usura delle canne, se hanno segni di impiombatura o altro, non andare oltre e molla, poi controlla gli estrattori, quando la apri il rumore deve essere pieno e secco devi "sentire" tenendola in mano la "vibrazione dello scatto" ed osservare gli estrattori che si alzano (devono alzarsi in modo omogeneo), quindi togli l'astina e controlla il dorso delle canne e la punzonatura ed osserva che non abbia segni di ruggine in nessuna area, per ultimo guarda i legni, possono essere tiratia spirito o ad olio, controlla che non abbiano graffi ecc ecc ( ricorda che meglio sta la doppietta più sali con il prezzo). Fossi in te lascerei perdere roba tipo merkel, ma cercherei un'ottima bernardelli, da roma 4 in poi, sono armi fantastiche fatte con cura maniacale e durano per sempre..
in bocca al lupo
-
Usate Beretta 424/425/426. se in buono stato capiti più che bene, naturalmente è un prodotto industriale, ma molto buono, direi senz'altro ottimo, se in buono stato ovviamente., se la trovi con la triplice greener meglio ancora.
Nuove fai un giro in armeria. Beretta, Rizzini, Sabatti e artigiani vari, guarda il catalogo Rizzini a me piacciono molto.Ultima modifica carpen; 05-11-20, 18:43.Commenta
-
parecchie...dipende dal budget
---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------
Campanino, cosa cacci? lepre , beccacce, fagiani ecc ecc, qual'è la tua caccia di elezione? vuoi un calcio a pistola o inglese astina a coda di castoro o no?, da questo deriva
a) lunghezza delle canne (non è che puoi andare nel fitto a beccacce con canne da 71, ingombrano e non permettono. se sei nel folto tiri rapidi,
b) strozzatura delle canne, se cacci la lepre ti serve una strozzatura 3/1 o 2/1
c) bigrillo o monogrillo?
io, che sono di parte, acquisterei una bernardelli roma 6 nuova..il prezzo varia in funzione delle incisione che ci vuoi sopra, oppure una beretta, una Poli, una Piotti, una Renato Gamba...ce ne sono quante ne vuoi, ripeto dipende dal budget e per quale tipo di caccia di elezione ti serve
per non parlare delle artigianali....Commenta
-
se non dispiace la linea, le fabarm vanno bene balisticamente.
altrimenti sono d'accordo con chi ha detto bernardelli... ma anche roma 3 se tenuta bene e con strozzature non penalizzanti.
nuovo, non scartate i prodotti rfm.... buoni e acessibili.
saluti.Commenta
-
Commenta
-
Attenti a comprare doppiette nuove! Per esperienza personale ho buttato soldi con le due sopra citate, sparano d'appertutto fuori che in centro. O si spende una cifra o è meglio andare sull'usato.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
La doppietta è una brutta bestia o la si ama o la si odia, con le cartucce adatte non ti pianta mai in asso ed è altrettanto micidiale specialmente nei tiri di stoccata.
Bisogna stare attenti alle cartucce troppo forti con una curva di pressione troppo viva e troppo impiombate al momento dello sparo si ha la flessione delle canne in modo asimmetrico dovuto alle chiusure, e tutti i colpi andranno da per tutto meno che nel punto mirato.
In genere si dovrebbe sparare cartucce con dose di piombo non superiore alla millesima parte del peso del fucile es in un fucile di 3,4 kg usare cartucce con non più di 34 gr di piombo.
SalutiCommenta
-
Con il crollo generale del mercato dei fucili, trovare una doppietta usata ad un prezzo umano è facile.
Come giustamente ti hanno detto, Beretta 424\425 o qualsiasi altro modello purchè in buone condizioni.
Se la trovi c'è anche la Breda Andromeda.
Il prezzo cresce se la cerchi in calibro 20 o peggio ancor più piccolo.
Ma nel 12 con 400 500 € trovi buone cose.
Certo poi se ti orienti su modelli più blasonati il prezzo sale.
Nuova Italiana Beretta costa molto di più.
Quelle odierne credo che abbiano quasi tutte, gli strozzatori variabili, mentre quelle old style sono sempre a strozzatura fissa.
Come giustamente ti hanno già consigliato, dipende dal tipo di caccia che conti di affrontare , per poter decidere lunghezza delle canne e strozzature, quest'ultima caratteristica a meno che non trovi un arma una stella e una stella come usava un tempo, puoi gestirla tranquillamante con le varie tipologie di cartucce: dispersanti, borra in feltro, etc.
Tienici informati e se pensi di aver intracciato l'oggetto dei tuoi desideri poi mostracela.Commenta
-
Non è proprio così: ho una vecchia doppietta in 12 3/1 che spara benissimo, ma volevo prendermi una in 20 con strozzatori. Prendo la prima e dopo ripetute padelle la provo in appoggio: rosate in basso e in basso a destra di 60 cm.. Tralascio le peripezie dopo due anni la scambio con la seconda, altra ciofeca che sparava in basso a sinistra, alla fine mi sono arreso andando su un sovrapposto.La doppietta è una brutta bestia o la si ama o la si odia, con le cartucce adatte non ti pianta mai in asso ed è altrettanto micidiale specialmente nei tiri di stoccata.
Bisogna stare attenti alle cartucce troppo forti con una curva di pressione troppo viva e troppo impiombate al momento dello sparo si ha la flessione delle canne in modo asimmetrico dovuto alle chiusure, e tutti i colpi andranno da per tutto meno che nel punto mirato.
In genere si dovrebbe sparare cartucce con dose di piombo non superiore alla millesima parte del peso del fucile es in un fucile di 3,4 kg usare cartucce con non più di 34 gr di piombo.
SalutiSi sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Non è che cacciando la lepre fai arroventare le canne, con la mia ho fatto il primo forcello proprio con cartucce da 38g.. Generalizzare dicendo che le doppiette sono adatte a sparare solo cartucce leggere non è affatto corretto, dipende dalla robustezza e per il rinculo dalla lunghezza dei coni di raccordo camera di scoppio canne e dal diametro di foratura. Se trovi una doppietta con canne forate 18,5/18,6 non avrai di questi problemi.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
[vinci] guardate che l'analisi fatta dal sig.massi, e' un'analisi giusta.
chiaro che un rapporto tra peso del fucile e carica piombo utilizzata, non è sempre un'equazione matematica. entrano in gioco variabili che fanno spostare l'ago della bilancia in alto o basso..... la percezione del rinculo, varia sia da arma e arma... e qui si puo' migliorare con utilizzo di un buon cervellati in gomma piu' o meno accentuato, si puo' mettere a punto un calcio che calzi a pennello per il cacciatore, si cercano munizioni che vengano digerite bene dalla doppietta.... magari anche con reperimento di caricamenti inglesi ad once in cartone.
resta comunque fisso il fatto che l'arma, per come e' fatta, al momento dello sparo ha il suo modo di retrocedere "deciso" percettibile anche ai sordi.
Tuttavia, ho avuto solo un caso di una beretta 410 in cal 12 forata 18.3 -18.4 con canne 71 3/1 che era proibitiva... per il resto tutte situazioni gestibili.
E' anche vero che con la doppietta.....solitamente non si va' al passo o rientri molto affollati... quindi si sparano poche cartucce ..... che dal canto loro, ho notato rendano bene anche con grammature basse, rispetto ad automatici che prediligono molto piu' piombo....... Quindi una cartuccia da 31 gr si rivela giusta.... amabile, una rc white paper 34 gr del 7 .... fa' miracoli in una seconda canna di un parallelo **stelle. Cosi' come un 36 grammi della cheddite -novecento, del 5.... in prima canna, ti abbassa tutto cio' che ha le ali.... senza farti venire il mal di testa..... Non parliamo poi, di calibri che uniti ad una buona doppietta costituiscono il non plus ultra della caccia e balistica.... un 16 unito ad una doppietta di 2.8 kg.... hai un'autentico fioretto....
c'e solo un problemino.... che costicchiano parecchio...!!
salutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da beppesalve a tutti, sono venuto in possesso,purtroppo vorrei dire per il decesso prematuro del proprietario, di questa bellissima doppietta franchi che io...
-
-
-
da gaetano2007Buona sera cerco un vecchio articolo di Marco Scipioni sulla rivista Tac armi del 1973 che riguarda la doppietta "Thomas " di Fabio Zanotti...
-
-
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da forgixSalve, essendo appassionato di doppiette ma non tanto benestante da poterne acquistare una di marchi blasonati, ho trovato in vendita su armi usate.it...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta