consigli per acquisto doppietta usata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Campanino Scopri di più su Campanino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1702
    • sora
    • Spinone Italiano

il rinculo di un arma è un sensazione moltoooo soggettiva

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Campanino
      grazie per i suggerimenti la scelta diventa difficile perchè essendo un appassionato alla lepre ed avendo usato sempre l'automatico con munizioni che vanno dai 36 gr. ai 38 gr. riesce difficile orientarmi
      [occhi][occhi] le lepri si scaravoltano anche con 32/33gr di piombo.Sull'usato ci sono doppiette importanti con prezzi adeguati.Non prenderei mai un due canne nuovo, perche' un fucile di marca tenuto bene dura cent'anni [:-golf]

Commenta

• brigante1
        ⭐⭐
        • Feb 2020
        • 492
        • roma
        • segugio italiano

ALLORA, usi essenzialmente la doppietta alla lepre, quindi per la maggior parte dei tiri sei in un prato, su un sentiero all'uscita della macchia (cacci in montagna? pianura? collina?), io ad esempio caccio in montagna e molto spesso mi capitano tiri forzati sui 50/60 m, quindi ho necessità di una seconda canna a 1*, la prima 3***,doppietta rigorosamente bigrillo (non posso mica mettermi a giocare col selettore), e cartucce 36/38 gr abitualmente uso le mirage o federal ma vanno bene tutte purchè di qualità premium, perchè dirai premium? risposta: a quante lepri tiri all'anno? io, e ti assicuro che di lepri ne prendiamo parecchie (tutto merito dei cani e cacciamo in territorio libero) tiro 10/12 cartucce l'anno, un anno ne tirai 16 prendendo 12 lepri ( anno unico passato alla storia ad imperitura memoria), quindi pagare anche 20 euro o anche 50 (le federal sono in pacchi da 25) non mi pare una spesa eccessiva, le cartucce ti dureranno 2 3 anni, ma avrai sempre la certezza di tirare una cartuccia ottima dalla resa costante. non spari ai tordi, tiri all'animale nobile per eccellenza della stanziale (tralasciando le cotorne),
        ti consiglio vivamente una bernardelli o una Poli (se la trovi) soono a mio avviso nettamente superiori alle beretta, la cura maniacale della costruzione anche su prodotti "economici" vale la spesa...è eterna, il consiglio che ti ha dato Ale (roma 3) è validissimo, ottima doppietta, ne ha una un mio amico ha 50 anni, ci caccia ogni anno, ed è perfetta. poi fai tu, un ultimo consiglio, documentati, non dare retta all'armiere, lui è un commerciante deve vendere, fai ricerche, leggi pareri, senti gli amici, qui sopra c'è addirittura una discussione sulla bernardelli..fatti un'idea corretta di quello che ti serve e poi inizia la ricerca[brindisi]

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da PATO
          [occhi][occhi] le lepri si scaravoltano anche con 32/33gr di piombo.Sull'usato ci sono doppiette importanti con prezzi adeguati.Non prenderei mai un due canne nuovo, perche' un fucile di marca tenuto bene dura cent'anni [:-golf]
          Allora chi va con il 20 alla lepre non ammazza le lepri? Ma dai... Drool]
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• brigante1
            ⭐⭐
            • Feb 2020
            • 492
            • roma
            • segugio italiano

Certo che cadono con tutto le lepri! bastano pochi pallini bene piazzati, ovvio che più sei basso di calibro maggiore è la precisione che devi porre nel tiro (tanto...tanto esercizio), le lepri le tiri giù anche col 410...ma attenzione, i pallini sono pochi e le padelle inversamente proporzionali. Io uso il 12, semplicemente per abitudine da sempre perchè è il calibro per eccellenza da caccia..e per fortuna...ancora non mi pesa

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4271
              • Arzignano, Vicenza

Premetto che sono di parte, dato che adoro le Bernardelli! Io starei su questa marca e sceglierei il modello in base alle proprie esigenze! Armi ottime e che ora si trovano a prezzi davvero irrisori.
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4895
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] un cacciatore con la C... va' alla lepre (che e' l'universita' della caccia vera... non la beccaccia...) con calibro adeguato......e responsabile.... quindi ci va' con il 12, o con il 16... o se buon sparatore con il 20.... tutto il resto e' semplice e pura idiozia xche' ci sono fucili che in cal.12 pesano quanto un .410 o 28 quindi sta' mania del piccolo calibro alla lepre proprio non andrebbe mostrata....

Ps non vedo tanti maniaci del .410 al percorso di caccia o alla fossa....?
                come mai.... che il piattello si rompe meglio...??????
                saluti e ww la caccia alla lepre... caccia vera, fatta di uomini veri, cani veri in posti memorabili.
                saluti

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1702
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Universita' della caccia vera ce ne son piu' di una e piu' di qualcuna non usa le poste di gente che spara ai TAV con i piccoli calibri per divertirsi ce ne' tanta. Tanto da organizzare campionati e gare dedicati e qualche ditta armiera costruisce modelli da tiro specialmente in cal.28

Commenta

• ortale
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2009
                    • 40
                    • genova prov.
                    • bretton

Una doppietta Beretta non capita è la 625, fucile leggero, bilanciato e canne realizzate in tempi recenti che gestiscono bene le cartucce con il contenitore..

Commenta

• brigante1
                      ⭐⭐
                      • Feb 2020
                      • 492
                      • roma
                      • segugio italiano

ALE...io personalmente con calibri piccoli non spareri mai al nobile lagomorfo, faccio questa caccia da sempre e solo da pochi anni vado in braccata ogni tanto con gli amici (dopo la chiusura...maledetti la chiudono l8 dicembre) o in selezione. ho visto però gente che va in giro con 410 di una nota marca ( che tempesta di pubblicità), sostenendo che è sufficiente...mah, vero come ho scritto che bastano pochi pallini del piombo giusto,...ma io di lepri morte col 410 ancore non ne ho viste.[occhi]

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4252
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Originariamente inviato da brigante1
                        ti consiglio vivamente una bernardelli o una Poli (se la trovi) soono a mio avviso nettamente superiori alle beretta,
                        Chi possiede le Beretta nelle varie serie prodotte sarà probabilmente di opinione diversa .

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1702
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Se sai usare una doppietta bigrillo beretta bernardelli e poli specialmente le prime serie quelle con perno passante non con il tirante anche se con caratteristiche diverse sono tutte e tre ugualmente valide

Commenta

• nazzareno
                            ⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 822
                            • Vibo Valentia

io le ho possedute tutte o quasi (310, 409, 410, 426, 626, 470), così come quasi tutte le bernardelli (s.uberto1, roma 3, roma 6, hemingway)...nessuna poli...
                            Poi Franchi, Piotti, Zanotti e alcune Belga (Lajot, Masquelier, Lajot&Jonlet).
                            Se dovessi suggerire non avrei dubbi (nell'ordine):
                            1) Franchi astore s
                            2) Zanotti 625
                            3) Lajot
                            4) Beretta serie 409-410.
                            Le Bernardelli non mi hanno mai dato una grande soddisfazione ma...forse è una mia "fisima".
                            Il nuovo? salvo rari casi che...richiedono una certa disponibilità economica per fucili (Piotti bsee...) il resto (tutto) mi lascia piuttosto "freddo", mi danno la sensazione (in raffronto alla qualità-lavorazione-materiali dei "ferri vecchi") di prodotti moderni...nel senso di "usa e getta". Ma io non faccio testo, troppa nostalgia mi impedisce di avere una visione più ponderata della questione...

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 PM ----------

....dimenticavo, sempre e solo in calibro 12!
                            Ho provato più volte il calibro 20 ma...molte padelle e...TROPPI animali feriti, la qual cosa mi ha fatto passare la voglia e tornare al calibro 12, con pero sui 2,8 kg e max 32 grammi che, per distante ragionevoli, fanno il loro lavoro molto egregiamente!

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

* peso

Commenta

• Roccoft
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2020
                              • 17
                              • Genova

Ma le Roma 3 fanno così schifo?

Originariamente inviato da brigante1
                              Ciao Campanino e benvenuto,
                              allora iniziamo, felicissimo di questa tua scelta però attenzione la doppietta è un'arma complessa, devi farci la mano, allora la prima cosa che devi controllare è l'usura delle canne, se hanno segni di impiombatura o altro, non andare oltre e molla, poi controlla gli estrattori, quando la apri il rumore deve essere pieno e secco devi "sentire" tenendola in mano la "vibrazione dello scatto" ed osservare gli estrattori che si alzano (devono alzarsi in modo omogeneo), quindi togli l'astina e controlla il dorso delle canne e la punzonatura ed osserva che non abbia segni di ruggine in nessuna area, per ultimo guarda i legni, possono essere tiratia spirito o ad olio, controlla che non abbiano graffi ecc ecc ( ricorda che meglio sta la doppietta più sali con il prezzo). Fossi in te lascerei perdere roba tipo merkel, ma cercherei un'ottima bernardelli, da roma 4 in poi, sono armi fantastiche fatte con cura maniacale e durano per sempre..
                              in bocca al lupo
                              —_________________________________________________ ______—
                              Ma le Roma 3 sono così antipatiche?

Commenta

• lacopo giuseppe
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2014
                                • 5614
                                • roma
                                • setter

Originariamente inviato da Roccoft
                                —_________________________________________________ ______—
                                Ma le Roma 3 sono così antipatiche?
                                Se non ti interessano i legni migliori o le incisioni, la serie roma fino alla 6 sono tutte uguali. Poi c’era la 7 la 8 e la 9 molto più rifinite , sempre degli ottimi anson , ma costavano molto di più. Io ho avuto la Roma 6 da beccacce era un ottimo fucile, mai rovinato una preda sotto ferma del cane in più con le canne da 65 4/3 stelle mi ha permesso bei tironi .

Cari saluti

---------- Messaggio inserito alle 10:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 PM ----------

Unico neo il peso 3.300

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..