CAL 20: riduzioni di dosaggio per bossoli di mm 67

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergio53 Scopri di più su sergio53
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergio53
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 620
    • BISCEGLIE

CAL 20: riduzioni di dosaggio per bossoli di mm 67

Partendo da assetti già sperimentati con bossoli da 70 mm chiedo agli esperti che riduzione di dosaggi (polvere e piombo) bisogna applicare per i bossoli più bassi (67 mm). Non credo i canonici 5 ctg per la polvere e 0,5 gr per il piombo che si calcolano per il cal 12.
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Il 20 aumenta le pressioni di per se rispetto al 12, e la riduzione di volume da 70 a 67 agisce in ulteriore aumento, per cui dipende se il caricamento è in partenza leggero, medio o pesante, se la polvere vivace o progressiva, con orlo tondo o a stella. L'azione combinata di tutti i fattori potrebbe sconsigliare la riduzione di soli 5 ctg.

Commenta

• sergio53
      ⭐⭐
      • Feb 2012
      • 620
      • BISCEGLIE

Carissimo Edo, era mia intenzione utilizzare la new Gm3 e pensavo che fossero necessarie riduzioni inferiori rispetto a quelle per il 12. Ma giustamente come mi hai fatto rilevare dovrei forse togliere qualche altro ctg sulla polvere. Un caro saluto.

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Beh, non ho avuto modo di sperimentare la Gm3, ma se la usi col bossolo da 67/615 con 24 g di Pb stella a 58,0 io farei 1, 10 col clima mite, 1,15 col freddo, visto che questo ultimo caricamento fa 770 bar nel bossolo da 70... nei dati in circolazione. (rispettando, in questo caso la regoletta dei 5 ctg!) Saluti. Edo49
        Ultima modifica edo49; 22-11-20, 18:45.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Abbassa la dose polvere di 4 cgr. e in parallelo il piombo di 1 grammo.
          Compenserai quasi totalmente la variazione pressoria.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..