Valori di strozzatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Scopri di più su Valerio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Carlomagno

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele
    [br]Gianni ma la canna cosiddetta cilindrica per essere tale non deve avere gli stessi diametri e valori di ingresso /uscita cioé camera di scoppio/ camera di lancio?
    Moltissimi sento ormai recarsi dall'armiere ad accorciare le canne e poi aggiungono prolunghe e strozzature varie,cosa ne pensi su queste modifiche,qual'é la misura minima perché non diventi un "canna mozza"? Io personalmente non condivido ed ho canne diverse originali a seconda il tipo di caccia che affronto.Secondo me la balistica studiata e verificata al banco di prova così và a farsi friggere....che ne pensi?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio

Ho un dubbio: sento spesso parlare di strozzature in termini decimali (5/10, 10/10, 12/10 ecc), ma non conosco questa definizione del valore di strozzatura. Banalmente io parlo di strozzatori in termine di stelle (da /*, strozzatura massima, a /*****, strozzatura minima cioé cilindrica, o almeno credo). Mi spiegate differenze e corrispondenze? Grazie
      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quelle riportate da Gianni sono le strozzature adottate dalla Breda nel suo sistema a strozzatori esterni Quick Choke, e prendono in considerazione una quota fissa che non è quella ufficiale.
      Nella regolamentazione dimensionale del BNP e degli organi di verifica le strozzature del calibro 12 sono così classificate in base al valore di restringimento rispetto all'anima di canna misurata a 23 cm. dal vivo di culatta:

Cilindrica......................... C oppure ---- C°°°° ---- oppure °°°°° ---- = 0-1 decimo di mm.
      Cilindrica migliorata.............. IC oppure ---- °°°° ---- = 2-3 decimi di mm.
      Modificata......................... M oppure ---- °°° ---- = 4-5-6 decimi di mm.
      Modificata migliorata.............. IM oppure ---- °°---- = 7-8 decimi di mm.
      Full............................... F oppure ---- ° ---- = 9-10-11 decimi di mm.
      X Full ............................ XF oppure ----Turkey ---- = 12-13-14 decimi di mm.
      Come vedi una canna tre stelle può essere ricompresa tra valori di 4 e 6 decimi, quindi con differenze anche evidenti nella sua densità di rosata.
      Si ricordi sempre che con pallini in acciaio o in leghe dure tipo Hevy-shot non si possono usare valori di strozzatura superiori a 5-6 decimi.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..