Fondamenti di ricarica per neofita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo Saverio Grasso Scopri di più su Matteo Saverio Grasso
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1285
    • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da vecchioA300
    Anche io ho iniziato leggendo il libro del Gallina, ed essendo perito industriale non ho avuto difficoltà ad entrare nel merito dei meccanismi della fisica e della chimica applicati alla balistica delle armi ad anima liscia.
    Per quanto riguarda la parte delle dosi di ricarica, nel libro del Gallina si fa riferimento purtroppo (o per fortuna...) ai componenti dell'epoca.
    Quando negli anni '90 siamo passati definitivamente ai nuovi inneschi pensati per le nuove polveri (e/o viceversa....) sono rimasto un po' come in un "limbo", i vecchi assetti oramai collaudati con l'esaurimento dei vecchi materiali andavano in pensione, e si ripartiva con i nuovi.
    Accedendo quà e là nei vari siti tpo Nobelsport, Danesi ecc. una buona base di partenza si aveva, ma fino all'accesso ai manualetti del nostro G.G., dove ci sono i vari accoppiamenti innesco-polvere-assetto di assoluta affidabilità, i risultati erano aleatori.
    Pertanto con la nuova componentistica reperibile sul mercato, ti consiglio vivamente questi ultimi, presenti nell'apposita sezione del Forum.[:-golf]
    Al tecnico per geometri di chimica e fisica ci hanno insegnato solo i fondamentali, per cui applicarli alla balistica... Poi ho fatto il tuo stesso percorso, andando mano mano ad integrare le esperienze acquisite con quelle sui nuovi (allora) materiali. Di G.G., e ancor prima di Gallina e Granelli, ho letto molto anche su Diana e Diana Armi (sono stato abbonato per lustri, fino alla chiusura); riguardo i suoi scritti li ho letti ben prima che apparissero sul Bracco.[:-golf]
    Aldo Peruzzi

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Originariamente inviato da al-per
      Al tecnico per geometri di chimica e fisica ci hanno insegnato solo i fondamentali, per cui applicarli alla balistica... Poi ho fatto il tuo stesso percorso, andando mano mano ad integrare le esperienze acquisite con quelle sui nuovi (allora) materiali. Di G.G., e ancor prima di Gallina e Granelli, ho letto molto anche su Diana e Diana Armi (sono stato abbonato per lustri, fino alla chiusura); riguardo i suoi scritti li ho letti ben prima che apparissero sul Bracco.[:-golf]
      Non avevo dubbi caro Alex, noi vecchie volpi (più vecchie che volpi....[:D]) ci siamo sorbiti (con piacere) tutto l'evolversi della nostra passione. Ma nell'ottica di un "neofita" trovare il manuale del Garolini subito disponibile qui sul forum è oro...integrato poi da tutte le discussioni sui vari adattamenti alle canne, calibri, grammature adeguate ecc.
      Tornando alla sostanza del thread, per quanto riguarda la ricarica per il TAV ed il tiro dinamico (penso si parli di cal.12..), siamo un po' "border line", in quanto il 99% del forum tratta di caccia ed altro. Per il TAV, da esperienza personale, si riescono ad ottenere buoni risultati su munizioni da 28g per TRAP e/o sporting, Buonissimi per munizioni da 28g per SKEET. Per le munizioni da 24g, personalmente, non avendo a disposizione un balipedio per verificare gli assetti, meglio lasciar perdere. Per la ricarica dei munizioni per il tiro dinamico a palla e/o a pallettoni ci sono vari thread nel forum dai quali puoi attingere [:-golf]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• urika
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1627
        • Bari-Puglia
        • setter bn, Bracco tedesco

Nel mio piccolo consiglio anche il Balistica venatoria di Corsi, testo vecchiotto, ma valido.
        Nella ristampa che posseggo(identica a quella del link) c'è la supervisione di Granelli.
        Ultima modifica urika; 24-11-20, 18:11.
        Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..