Perdita velocità strozzatore raggiato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pablo Scopri di più su pablo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da pablo
    Leggendo un articolo su una rivista di caccia ho letto che il raggiato farebbe perdere circa un 30% di velocitÃ* allo sciame dei pallini...sarÃ* vero? Boh,io prove si penetrazione non ne ho ancora fatte...
    Grazie a tutti!
    Non ho la competenza e gli strumenti per smentire quanto affermi [:-golf] ma considerando una velocità media di una cartuccia attorno ai 400 m/s, vorrebbe dire che la velocità scenderebbe sotto ai 300 m/s...mi sembra tanto!!!
    Poi tutto è possibile [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 04:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:55 PM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
    Anni fa, parlando con un noto armiere della mia zona, mi disse che da varie prove effettuate, la canna raggiata integralmente, contrariamente a quanto si potesse pensare, AUMENTAVA addirittura la V0.

Non ho idea di cosa possa succedere con il solo strozzatore raggiato.

Non ho mai fatto prove in merito per mancanza di mezzi, ma la persona in questione, l'ho sempre reputata molto seria.
    Anche io ho avuto le stesse informazioni... [:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• NORGE
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 256
      • altare (sv)
      • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Io con canna raggiata Beretta Ultralight R ho ottenuto risultati ottimi con cartucce con borra contenitore con grammatura media ti Fiocchi Traditional o cartucce da me caricate
      sempre con 34/35 gr.
      Pessimi risultati con cartucce con contenitore veloci.
      Mi domando a cosa serve una velocità elevata con canna corta e tiri a brevissima distanza.
      Non mi permetterei mai di tirare una dispersante, vista la pericolosità dopo le prove fatte in placca.
      Mia opinione del tutto personale dopo le mie personali esperienze.
      Consiglio di non tirare cartucce da piattello da 28gr. io ho ottenuto l'effetto contrario, nessuna dispersione, anzi.
      Riccardo

Commenta

• pablo
        • Nov 2012
        • 114
        • ravenna
        • Breton

Anche a me Bayliss il 30% sembra un bel po'...io ho solo riportato quello che ho letto...speriamo che non sia così!!

Commenta

• maurob
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 372
          • lodrino

Originariamente inviato da pablo
          Buona sera a tutti ragazzi...

Secondo voi lo sciame di pallini che passa attraverso uno strozzatore raggiato perde più velocità,causa il moto rotatorio impresso dalle rigature,in confronto al passaggio in uno strozzatore cilindrico?

Grazie a tutti!
          Escluderei a priori un aumento di velocità visto che non c'è nessun elemento o motivo che possa far aumentare la velocità della carica.
          Premetto che non ho mai effettuato test su questo ma, andando per logica, credo possa esserci una leggera (credo minima) riduzione di velocità con strozzatori raggiati, il primo problema è riuscire a misurarla (temo che si perda nella tolleranza di velocità delle cartucce); secondo problema/valutazione è quanto effettivamente influisce questa teorica perdita di velocità su una rosata che ha come range di utilizzo 10-15 metri.

Altra cosa molto importante è il tipo/modello di strozzatore utilizzato: le caratteristiche tecniche (passo di rigatura, profondità di rigatura, sezioni, lunghezze e geometrie) possono essere molto differenti e di conseguenza anche la resa e i risultati.
          Quest'ultimo particolare è ancora più evidente nelle canne interamente o parzialmente raggiate dove le differenze di geometrie interne sono ancora più influenti.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da maurob
            Escluderei a priori un aumento di velocità visto che non c'è nessun elemento o motivo che possa far aumentare la velocità della carica.
            Premetto che non ho mai effettuato test su questo ma, andando per logica, credo possa esserci una leggera (credo minima) riduzione di velocità con strozzatori raggiati, il primo problema è riuscire a misurarla (temo che si perda nella tolleranza di velocità delle cartucce); secondo problema/valutazione è quanto effettivamente influisce questa teorica perdita di velocità su una rosata che ha come range di utilizzo 10-15 metri.

Altra cosa molto importante è il tipo/modello di strozzatore utilizzato: le caratteristiche tecniche (passo di rigatura, profondità di rigatura, sezioni, lunghezze e geometrie) possono essere molto differenti e di conseguenza anche la resa e i risultati.
            Quest'ultimo particolare è ancora più evidente nelle canne interamente o parzialmente raggiate dove le differenze di geometrie interne sono ancora più influenti.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
            Mauro, ottima, razionale considerazione sull'argomento.

Vorrei aggiungere che da prove effettuate in B&P con canna interamente raggiata (Browning Beccassièr) e quindi non Paradox. Le cartucce con feltro hanno dato rosate di minor diametro rispetto a quelle con borra contenitore.
            Evidentemente la canna tutta raggiata ha effetti diversi... sul Paradox.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..