Ricarica 308w

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alberto85 Scopri di più su alberto85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alberto85
    • Nov 2014
    • 61
    • friuli udine
    • drahthaar setter gordon

Ricarica 308w

Buonasera, avrei bisogno di aiuto dai piu esperti...Che tipo di palla mi consigliate per ricaricare la mia strasser in cal 308w? ho a disposizione della N140, Caccio caprioli e qualche cinghiale, i tiri sono dai 50 a massimo 130 metri. I primi 50 colpi li ho caricati con la partition da 165, palla che mi è piaciuta molto per il lavoro svolto, ma per niente precisa!! Forse dovrei continuare con quella e provare a variare le dosi? Attendo consigli..grazie
  • angelo paci
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2020
    • 27
    • villesse
    • breton

ciao albero. che dosi hai usato con la N140? io mi trovo bene con le cariche da 43 e 45 grains per il peso e tipo della tua palla.

Commenta

• alberto85
      • Nov 2014
      • 61
      • friuli udine

Originariamente inviato da angelo paci
      ciao albero. che dosi hai usato con la N140? io mi trovo bene con le cariche da 43 e 45 grains per il peso e tipo della tua palla.
      Mi era stato consigliato 42,5!! Da inesperto le ho caricate tutte 50 così...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Cosa intendi per "per niente precisa"?
        The Rebel![;)]

Commenta

• alberto85
          • Nov 2014
          • 61
          • friuli udine

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Cosa intendi per "per niente precisa"?
          5/6cm a 100m

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4196
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Originariamente inviato da alberto85
            Mi era stato consigliato 42,5!! Da inesperto le ho caricate tutte 50 così...
            Un ricaricatore accorto dovrebbe fare alcune rosate di prova a dosaggi diversi partendo dal minimo tabellare .

Commenta

• angelo paci
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2020
              • 27
              • villesse
              • breton

alberto. devi andare per tentativi . non è che se uno ti da una dose che va bene a lui, debba andare per forza bene a te. comunque far tirare bene un 308w a livello un buco solo a 100 mt, non è difficile. poi con lo strasser!! mandi ;-)

Commenta

• Sbs96
                • Dec 2020
                • 146
                • Premosello

Due fucili della stessa casa, stesso modello e lunghezza canna camerati nel medesimo calibro non di rado richiedono diverse ricette di ricarica con polveri, palle, bossoli ed inneschi differenti per ottenere risultati apprezzabili. [:-golf]

Commenta

• alberto85
                  • Nov 2014
                  • 61
                  • friuli udine

Originariamente inviato da louison
                  Un ricaricatore accorto dovrebbe fare alcune rosate di prova a dosaggi diversi partendo dal minimo tabellare .
                  Avete ragione... in realtà non sono io che ricarico, ma un signore che mi fa questo piacere.. io ho acquistato la polvere e mi sono affidato a lui!! Ma visti i risultati, ora mi affido a voi!! Quindi mi dite di provare con dosaggi diversi ma sempre con la partition o provare a cambiare palla? Grazie

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2765
                    • Potenza

Non vedo un problema la questione palla: se la stessa Partition da 200 grani di 8 mm mi fa mezzo MoA nell'8x68 non vedo per quale ragione non debba avere risultati altrettanto buoni nel .308 Winchester, calibro certamente preciso. Trovare la combinazione giusta polvere-palla, così come curare la ricarica nei dettagli (peso dei bossoli il più possibile simile, assialità della palla <0,1 mm, ecc..) è un'altra faccenda.

Commenta

• giuseppe770
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1801
                      • Italia

5/6cm a 100m
                      Che significa 5/6 cm a 100 metri? Come li hai fatti, da seduto, con arma appoggiata, imbracciata, in poligono su sagoma. Io provo le cartucce in cava appoggiato sul tetto della macchina o imbracciato, e 5/6 cm per me è un risultato ottimo. Comunque in canna da 42 con 44 grani di n140 mi trovo bene con le NP 165

Commenta

• Maxxx
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1673
                        • Roma
                        • Avevo Kim un Espaniel Breton

Avete ragione... in realtà non sono io che ricarico, ma un signore che mi fa questo piacere.. io ho acquistato la polvere e mi sono affidato a lui!! Ma visti i risultati, ora mi affido a voi!! Grazie
                        E tu ti fidi di uno che per un errore di qualsivoglia natura, ti pregiudica la salute?? Ohh ma lo sai che non si puo' lasciare nulla al caso quando si ricarica?

[:142][:142][:142]

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2765
                          • Potenza

Se la prova di precisione non è fatta su appoggio stabile che senso ha? Posso capire che a caccia non sarà la stessa cosa, ma se non sono sicuro del comportamento di una combinazione arma-munizione-ottica in condizioni "da poligono" non la porto a caccia.

Commenta

• giuseppe770
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1801
                            • Italia

Originariamente inviato da TYPHOON
                            Se la prova di precisione non è fatta su appoggio stabile che senso ha? Posso capire che a caccia non sarà la stessa cosa, ma se non sono sicuro del comportamento di una combinazione arma-munizione-ottica in condizioni "da poligono" non la porto a caccia.
                            Hai pienamente ragione. Ma non sempre si ha la possibilità di andare in poligono, anche semplicemente per una questione di distanze.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4196
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

[QUOTE=alberto85;1419816]Avete ragione... in realtà non sono io che ricarico, ma un signore che mi fa questo piacere.. io ho acquistato la polvere e mi sono affidato a lui!! Ma visti i risultati, ora mi affido a voi!!/QUOTE]

Speriamo che non prenda piede questa pratica rischiosa di caricare cartucce per altri .... Chi non sa caricare è meglio che acquisti le cartucce di fabbrica .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..